asta pampanini bigfoto

DIVA ALL’ASTA - GIA' IN VENDITA I MOBILI E I VESTITI DI SILVANA PAMPANINI, SCOMPARSA A GENNAIO, A PREZZI “ESTREMAMENTE CONVENIENTI ED INVITANTI” - IL 5 MARZO A ROMA SARANNO ASSEGNATI AL MIGLIOR OFFERENTE OLTRE 400 PEZZI: ABITI CON PIUME DI STRUZZO, MANTELLI DI ERMELLINO E CORPETTI IN SETA FIRMATI DA GRANDI STILISTI

pampanini 8pampanini 8

Comunicato stampa

 

 

Sabato 5 marzo alle ore 10.00 verranno battuti all'asta oltre 400 pezzi, tra capi d'abbigliamento e arredi della casa, appartenuti a Silvana Pampanini, l'indimenticata regina e protagonista assoluta del cinema italiano (e mondiale) negli anni cinquanta, venuta a mancare il 6 gennaio scorso.

asta pampaniniasta pampanini

 

Ninì Pam Pan, come la chiamava l’allora direttore de Le Figarò, o Pampalini, come la indicavano per strada i giapponesi, interprete di oltre 60 pellicole, fu diretta dai più grandi maestri della commedia all'italiana come Luigi Comencini, Dino Risi, Pietro Germi, Giuseppe De Santis, Camillo Mastrocinque, Mario Monicelli, Mario Soldati, Luigi Zampa e Sergio Corbucci.

 

asta pampanini 6asta pampanini 6

Tutti gli attori più importanti del dopoguerra  hanno recitato - e talvolta debuttato - al suo fianco da Totò a Peppino De Filippo, da Vittorio Gassman a Nino Manfredi, da Alberto Sordi a Ugo Tognazzi e perfino Buster Keaton. Un'autentica diva che - come scrive Paolo Limiti nella prefazione del catalogo - "ha rappresentato l'Italia con la sua bellezza, naturalezza e simpatia (...). Signorilmente provocante, distributrice di bollenti sottintesi con aria innocente e padrona di curve che la rendevano il simbolo di una nazione in pieno risveglio e pronta a buttarsi alle spalle la fame e a godere allegramente della vita".

asta pampanini 3asta pampanini 3

 

Una carriera iniziata dal concorso di "Miss Italia", trampolino di lancio per tante dive nostrane, vinto alla fine ex aequo con la rivale Rossana Martini per la vivace protesta per la mancata vittoria e proseguita nello spettacolo e nei numerosi rotocalchi dell'epoca.. Per la sua bellezza ammaliatrice vantò "più proposte di matrimonio che mal di testa" da Tyrone Power a Omar Sharif, da Orson Welles al re Farouk d'Egitto fino a Totò che, secondo una popolare leggenda dedicò a lei la struggente canzone "Malafemmena".

 

Ha scatenato fans, ha riempito sale cinematografiche. E’ stata la più fotografata d’Italia con l’unico rimpianto di  non poter dire a un figlio “Ho fatto tutto. Ma l’ho fatto anche per te” come ha dichiarato nel libro autobiografico “Scandalosamente Perbene” edito nel 1996  con la prefazione di Roberto Gervaso.Il suo colore preferito era il bianco “Perché dice grazia, purezza” . Le piaceva cambiar macchina a seconda del colore del vestito.

 

pampanini 2pampanini 2

Indiscussa ambasciatrice della moda dell'epoca fu l'espressione dell'alta classe e dello stile. Ne sono testimonianza le tante mise vintage presenti in mostra: dagli abiti da sera bordati di piume di struzzo ai cappotti in seta avorio e paillettes, dai corpetti in seta ai mantelli di ermellino imperiale. Tutti rigorosamente firmati da altrettanti protagonisti della moda: Valentino, Yves Saint Laurent, Fendi, Emilio Pucci, Gianfranco Ferrè e Laura Biagiotti.

 

pampanini 3pampanini 3

Di pellicce ne aveva di tutti i gusti, ogni film se ne regalava una “una gioia per me stessa". La prima, un visone color rosa antico, poi un persiano, i breitschwanz ..modelli piuttosto sportivi adatti alla giovane età. Poi visoni di tutti i generi, cincillà, leopardo, ocelot, tigre.

 

Non mancano i tanto amati cappelli, la maggior parte eseguiti per l'artista da Clelia Venturi, le elegantissime borse, guanti e  i preziosi foulard.

asta pampanini 4asta pampanini 4

Saranno messi all’asta anche mobili e i tanti oggetti d'arredo della sua casa: dagli imponenti busti in marmo e bronzo che ritraggono l'attrice, realizzati da Assen Peikov, ai ritratti eseguiti da Paulo Ghiglia, dalle specchiere da tavolo ai lampadari in vetro di Murano, dai candelabri in argento del XIX secolo agli oli su tela collezionati nel tempo.

 

Le stime di base dei prezzi saranno estremamente convenienti ed invitanti al fine di accontentare tutti gli estimatori, appassionati e collezionisti della diva.

asta pampanini 2asta pampanini 2

 

pampanini 4pampanini 4

Gli oggetti saranno esposti al pubblico da mercoledì 2 a giovedì 4 marzo dalle 10 alle 19 alla Galleria "Antonina 1890" in Piazzale Ammiraglio Bergamini 10 a Roma.

La preview per la stampa avrà luogo, sempre nella stessa sede, martedì 1 marzo alle ore 11.00.

 

EREDITÀ SILVANA PAMPANINI “CAPRICCI DI UNA DIVA SCANDALOSAMENTE PERBENE”

A CURA DI ANTONINA DAL 1890 - CASE D'ASTE IN ROMA

PREVIEW PER LA STAMPA : Martedì 1 marzo 2016 - ore 11.00

DOVE: Piazzale Ammiraglio Bergamini, 10 – Roma

DATA ESPOSIZIONE:  Apertura gratuita al pubblico da mercoledì 2 a venerdì 4 marzo dalle 10.00 alle 19.00

DATA ASTA:  Sabato 5 marzo - ore 10.00

INFORMAZIONI-CONTATTI : Tel +39.06.83600228 / +39.06.37350250 E-mail: info@antonina1890.it

 

 

asta pampanini 7asta pampanini 7pampanini 7pampanini 7

 

 

pampanini 5pampanini 5pampanini 9pampanini 9pampanini 6pampanini 6pampanini 1pampanini 1

PAMPANINI CAMERA ARDENTEPAMPANINI CAMERA ARDENTE

 

Ultimi Dagoreport

temptation island

LE ANTICIPAZIONI DI “TEMPTATION ISLAND” - APPASSIONATI DI CORNA E FALÒ, AVETE PREPARATO GELATO E POP CORN PER LE ULTIME TRE SERATE DEL PROGRAMMA? SI PARTE DOMANI SERA E DAGOSPIA È IN GRADO DI RIVELARVI COSA ACCADRÀ TRA LE COPPIE - "FORREST GUMP" ANTONIO, DOPO ESSERE IMPAZZITO CON TANTO DI CORSA DISPERATA PER UN INVITO ALLO STADIO FATTO DAL TENTATORE ALLA SUA FIDANZATA, LA VEDE AL FALÒ E LE CHIEDERÀ DI SPOSARLO - L'AQUILOTTO VALERIO SI AVVICINA SEMPRE DI PIÙ ALLA SINGLE ARY E FINISCE PER TRADIRE SARAH. I DUE CHE ABITANO A ZAGAROLO DARANNO VITA A UNA SPECIE DI "ULTIMO TANGO A ZAGAROL". SARÀ LUI CHE, DISPIACIUTO E CON IL CUORE IN MANO, CHIEDERÀ DI POTER INCONTRARE LA COMPAGNA PER RIVELARLE DI PROVARE UN INTERESSE PER LA SINGLE E… - VIDEO

giorgia meloni dario franceschini guido crosetto francesco verderami senato elly schlein

MA DAVVERO FRANCESCHINI, INTERVENENDO AL SENATO, HA MANDATO “MESSAGGI CIFRATI” AI MAGISTRATI FACENDO INTENDERE DI FARLA FINITA DI INDAGARE ESPONENTI DEL PD (SALA E RICCI), OPPURE SI RITROVERANNO SENZA I VOTI DEI RIFORMISTI PD AL REFERENDUM CONTRO LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA BY NORDIO? –CHE SIA UNA ’’IPOTESI SURREALE”, SBOCCIATA DALLA FANTASY DI VERDERAMI SUL “CORRIERE”, LO SOSTIENE, A SORPRESA, ANCHE GUIDO CROSETTO - IL DISCORSO DI FRANCESCHINI NON MIRAVA INFATTI ALLA ‘’SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DELLE TOGHE, BENSÌ ATTACCAVA LO SDOPPIAMENTO DEL CSM, CON I COMPONENTI SCELTI COL SORTEGGIO, MANCO FOSSE “LA RUOTA DELLA FORTUNA” - FRANCESCHINI HA POI MOLLATO UNO SCHIAFFO ALLA SUA EX PROTEGÉE ELLY SCHLEIN, NEMICA GIURATA DEI VARI ‘’CACICCHI” DEL PARTITO, QUANDO HA DIFESO IL SISTEMA DELLE CORRENTI INTERNE ALLA MAGISTRATURA (CHE LA RIFORMA VORREBBE SCARDINARE) - MA LA DICHIARAZIONE PIÙ RILEVANTE DI ''SU-DARIO'' L’HA DETTATA AI CRONISTI: ‘’IL REFERENDUM CI SARÀ NEL 2026, SARÀ SENZA QUORUM E SARÀ TUTTO POLITICO CONTRO IL GOVERNO MELONI’’ - BEN DETTO! SE UNA SCONFITTA SAREBBE BRUCIANTE PER LE TOGHE, PER GIORGIA MELONI LA BOCCIATURA SAREBBE UNA CATASTROFE IRRIMEDIABILE...

beppe sala manfredi catella giancarlo tancredi stefano boeri

DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’, BALBETTANO PIÙ SPAVENTATI DI UN CONIGLIO - SE IL GIP DELLA PROCURA DECIDESSE DI ACCOGLIERE LE PROPOSTE DEI PM, A QUEL PUNTO, ESPLODEREBBE UNA SANTA BARBARA A MISURA DUOMO. E POTREBBE RIPETERSI CIÒ CHE SUCCESSO ALL’EPOCA DI TANGENTOPOLI: A TANTI DEI 74 INDAGATI, LA PAURA DI FINIRE IN GABBIA A SAN VITTORE APRIREBBE DI COLPO LE VALVOLE DELLA MEMORIA - DA PARTE SUA, IL SINDACO BEPPE SALA, INDAGATO, INTASCATA LA SOLIDARIETÀ DA DESTRA E SINISTRA, HA RIPRESO A MACINARE ARROGANZA, E HA SPARATO TESTARDO E SPAVALDO: “LE DIMISSIONI NON AVREBBERO FATTO COMODO A NESSUNO…” – QUALCHE ANIMA PIA GLI RICORDI CHE L’USO SBARAZZINO DELL’URBANISTICA MENEGHINA È AVVENUTO SOTTO IL SUO NASONE... 

urbano cairo sigfrido ranucci la7 fiorenza sarzanini

DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO - IL COLPACCIO SU CUI LAVORA URBANETTO: PORTARE A LA7 SIGFRIDO RANUCCI E L’INTERA SQUADRA DI “REPORT”, A CUI TELE-MELONI STA RENDENDO LA VITA IMPOSSIBILE - IL PROGETTO È GIÀ PRONTO: PRIMA SERATA DI LUNEDI', SECONDE SERATE CON "REPORT-LAB", COINVOLGENDO SITO, SOCIAL E L'EDITRICE SOLFERINO - MA NON FINISCE QUI: CAIRO VUOLE RIPOSIZIONARE IL “CORRIERE DELLA SERA”: ESSERE LA GAZZETTA DI FAZZOLARI NON PORTA ALL'EDICOLA NUOVI LETTORI, CHE PREFERISCONO L'ORIGINALE: "IL GIORNALE", "LIBERO", "LA VERITA'": MEGLIO RITORNARE AL CENTRO-SINISTRA. IN ARRIVO GIOVANI GIORNALISTI BEN DISTANTI DAL MELONISMO...

mara venier gabriele corsi

PERCHÉ GABRIELE CORSI HA MOLLATO “DOMENICA IN”? LA SUA PRESENZA AL FIANCO DI MARA VENIER ERA STATA FRETTOLOSAMENTE ANNUNCIATA DA ANGELO MELLONE, DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI RAI. E INVECE, SOLO DUE GIORNI FA, CORSI HA ANNUNCIATO DI ESSERSI TIRATO INDIETRO - COSA È SUCCESSO? LA RAI AVEVA TENTATO DI COMMISSARIARE LA "ZIA MARA", PIAZZANDOLE ACCANTO I "BADANTI" NEK E CORSI. MA L'ARZILLA 74ENNE, FORTE DI BUONI ASCOLTI, HA FATTO TERRA BRUCIATA AI SUOI DUE "VALLETTI", USANDO L’ARMA DA FINE DEL MONDO: “SE IO MOLLO AD AGOSTO CHI CI METTETE?". E COSÌ, UNA VOLTA VISTO IL SUO SPAZIO RIDOTTO A QUALCHE MINUTO DI UN QUIZ, IL CONDUTTORE SI È CHIAMATO FUORI (NEK ERA GIÀ SCAPPATO A "THE VOICE") - LA VENIER HA TENTATO DI DISSIPARE I DUBBI SULLE SUE “COLPE” POSTANDO UNA STORIA IN CUI SI INSINUAVA CHE CORSI AVESSE MOLLATO PER I SOLDI (POCHI). MA A SMENTIRE LA SUA VERSIONE È STATO IL MANAGEMENT DEL CONDUTTORE…

antonio spadaro papa leone xiv robert prevost

FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME SUA ''INTERVISTA INEDITA'' UNA VECCHIA CONVERSAZIONE PUBBLICA CHE L'ALLORA CARDINALE ROBERT FRANCIS PREVOST TENNE A NEW LENOX, IN ILLINOIS, IL 7 AGOSTO 2024 - IL GESUITA HA PRESO IL TESTO SBOBINATO E L’HA INFRAMEZZATO CON DOMANDE SUE: UN CAPOLAVORO DI AUTO-PROMOZIONE DEGNO DI UN VERO INFLUENCER... - LA PRECISAZIONE DELLA CASA EDITRICE EDB: "SOLLEVIAMO DA OGNI RESPONSABILITA' PADRE SPADARO CIRCA OGNI FRAINTENDIMENTO TRA LA STAMPA E LA CASA EDITRICE" - VIDEO