IL CALDO FREUD - IL PITTORE LUCIAN FREUD E LA SUA OSSESSIONE PER IL SESSO: 500 AMANTI - LA STESSA VIOLENTA PASSIONE, IL NIPOTE DI SIGMUND FREUD LA METTEVA NELLA PITTURA. UNA VOLTA, MENTRE DIPINGEVA, LUCIAN SI PUGNALÒ UNA COSCIA CON UN PENNELLO, DICENDO CHE ERA COME PER UN FANTINO DARE LA CARICA AL CAVALLO

DAGOREPORT

Dal "Daily Mail"

http://dailym.ai/162W01p

Lucian Freud è ricordato per essere senza dubbio uno dei pittori più particolari della seconda metà del Novecento. Il suo modo di dipingere tendeva reinterpretare e a distorcere la realtà, tanto da essere accostato a quello di Francis Bacon, suo amico e collaboratore.

LUCIAN FREUD CON UNA DELLE SUE AMANTI ALEXI WILLIAMS WYNN

Ma forse non tutti conoscono un aspetto dell'artista che invece, da quanto racconta chi lo ha conosciuto, come il giornalista Geordie Greig, che ha scritto un libro su di lui (Breakfast With Lucian: A Portrait Of The Artist) sembra essere stato molto importante. Freud sarebbe stato un inguaribile donnaiolo. Il suo studio era un viavai di amanti, come racconta uno dei soggetti dell'artista, Raymond Jones, che posò per lui.

 

Jones racconta che, mentre Lucian dipingeva, alla porta bussò una donna che entrò e senza dire niente si diresse verso il bagno. A quel punto il pittore disse: "Faccio una pausa, non starò via a lungo" e seguì la donna nel bagno. Poco dopo Jones udì dei colpi ritmici provenire dalla stanza. Dopodiché Freud si fece una doccia e tornò al lavoro completamente nudo dicendo solo "Ho fatto un bagno. Ora possiamo continuare".

LUCIAN FREUD CON LA MADRE LUCIE

 

 

Non solo, perché mentre Jones posava con un topo vivo vicino ai testicoli, probabilmente mezzo drogato per restare fermo per il tempo necessario a completare il dipinto, Lucian lo informò: "Se tu fossi stato una donna, sarei andato a letto con te".

 

Freud frequentava molte donne contemporaneamente, e spesso queste erano sposate. In più occasioni il pittore avrebbe rischiato la vita sia per fuggire dalle finestre delle sue amanti, sia per la rabbia delle stesse, che presto o tardi scoprivano di non essere affatto le uniche donne frequentate dall'artista.

 

Poi, Lucian finì per diventare violento lui stesso. Anne Dunn, la figlia di un industriale canadese che ebbe una relazione con lui per anni, dice di aver smesso di concedersi a lui perché durante il sesso aveva dei comportamenti aggressivi, tanto da averle stretto un seno fino a farle male.

LUCIAN FREUD A LONDRA NEL CINQUANTOTTO

Ma la stessa violenta passione, Freud la metteva nella pittura. Sophie de Stempel, diciannovenne studentessa di arte che fu la sua amante per dieci anni, dal 1980 in poi, racconta come una volta, mentre dipingeva, Lucian si pugnalò una coscia con un pennello, dicendo che era come per un fantino dare la carica al cavallo.

 

ANNE DUNN AMANTE DI LUCIAN FREUD E IL MARITO JOHN WISHART

Lo scultore greco Vassilakis Takis, che lo conosceva bene, afferma che Freud ebbe circa 500 amanti. Insomma, era il nipote di Sigmund Freud e si vedeva: la sua vita e quindi la sua arte senza il sesso non avrebbero avuto senso.

 

Peraltro, nemmeno a farlo apposta, aveva grossi problemi con i genitori: da quando il padre Ernst morì, lui si attaccò alla madre Lucie, che soffriva di depressione, in maniera ossessiva.

Ma la sua storia fu segnata profondamente anche da un'altra donna, Lorna Wishart, di cui Lucian si innamorò quando aveva 19 anni. Lorna aveva undici anni più di lui ed era sposata con lo scrittore Laurie Lee. Fu una relazione drammatica: una volta Laurie, sentendosi tradito, progettò di uccidere Lorna e poi di suicidarsi, ma alla fine non ne ebbe il coraggio. Un'altra volta, a Piccadilly, Freud e Lee fecero a pugni in mezzo alla strada. Dopo quella volta, Lorna decise di lasciare il marito e di andare a vivere con Lucian.

lucian freud e katelucian freud e kate

 

Peccato che l'allora sconosciuto e squattrinato pittore in breve tempo avesse già un'altra amante, l'attrice Laura Tennant. Lorna scoprì la relazione e lo lasciò. Freud fece di tutto per convincerla a restare (addirittura una volta si presentò da lei con una pistola minacciando di uccidersi), ma fu tutto inutile.

lucien freudlucien freud

Forse, almeno per una volta, Lucian si era innamorato davvero.

lucian freud  e andrew parker bowleslucian freud e andrew parker bowleslucian freud  andrew parker bowleslucian freud andrew parker bowleslucian freud kate moss lucian freud kate moss Lucien FreudLucien FreudLucian FreudLucian Freudil ritratto di Jerry Hall di Lucien Freudil ritratto di Jerry Hall di Lucien FreudLUCIAN FREUD REGINA ELISABETTA LUCIAN FREUD REGINA ELISABETTA kate moss con lucian freud kate moss con lucian freud kate moss il tatuaggio di lucian freud kate moss il tatuaggio di lucian freud lucian freud ritratto di kate moss lucian freud ritratto di kate moss lucian freud ritratto di kate moss lucian freud ritratto di kate moss ANNE DUNN AMANTE DI LUCIAN FREUD E IL MARITO JOHN WISHART ANNE DUNN AMANTE DI LUCIAN FREUD E IL MARITO JOHN WISHART Lucien Freud and Francis Bacon by Harry Diamond Lucien Freud and Francis Bacon by Harry Diamond Lucien Freud and Francis Bacon Lucien Freud and Francis Bacon lucian freud e andrew parker bowleslucian freud e andrew parker bowles

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...

donald trump volodymyr zelensky steve witkoff vladimir putin

DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI TRUMP A MOSCA, STEVE WITKOFF, DOPO TRE ORE DI FACCIA A FACCIA, HA CONVINTO PUTIN A INCONTRARE IL TYCOON, CONSIGLIANDOGLI DI PRESENTARSI CON UN “REGALINO” DI BUONA VOLONTA': COME LA FINE DEGLI ATTACCHI DI DRONI E AEREI – IL FACCIA A FACCIA, CHE SI TERRÀ DOPO FERRAGOSTO NELLA TURCHIA DI ERDOGAN, HA OTTENUTO IL VIA LIBERA DA ZELENSKY, MERZ, STARMER E RUTTE (NON COINVOLTI IL GALLETTO MACRON E LA "PONTIERA SENZA PONTE'' MELONI) - MA PER FARLA FINITA, PUTIN DEVE PORTARE A MOSCA IL BOTTINO DEL VINCITORE: NON VUOLE E NON PUO' PERDERE LA FACCIA DOPO TRE ANNI DI GUERRA - TRUMP HA RASSICURATO ZELENSKY CHE L'UCRAINA NON VERRA' UMILIATA DALLA RUSSIA - IN VISTA DEL VOTO DI MID-TERM 2026, PER IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA LA PACE VALE COME UN GOL IN ROVESCIATA...