tette

ALLE DONNE NON FAR SAPERE CHE DEVONO NASCONDERE LE PERE - “VOGUE” HA DECISO: “LA SCOLLATURA È FUORI MODA” - LA COLPA E’ DI INTERNET: I DECOLLÉTÉ IN BELLA VISTA VENGONO DERISI E SBEFFEGGIATI SUI SOCIAL - LE MILLENNIALS HANNO DECISO DI “PUNTARE” SU GAMBE E SCHIENA: CALANO LE VENDITE DI PUSH-UP E WONDERBRA

Vittorio Sabadin per “la Stampa”

 

scolalture hollywoodianescolalture hollywoodiane

Bisogna che uomini e donne se ne facciano una ragione: le mode cambiano continuamente e anche la millenaria epoca della scollatura è finita. Lo ha scritto Vogue nella sua edizione britannica, e poiché arrivava dal più qualificato osservatore delle tendenze femminili, l' annuncio è stato ripreso con grande evidenza non solo dal Daily Mail, ma anche dal più austero Daily Telegraph e persino dal Times.

 

La notizia della fine delle scollature giunge infatti in un momento nel quale sembrava che godessero della massima popolarità, grazie al web che rilancia in tutto il mondo foto di attrici e show girl che nel vestirsi lasciano sempre meno all' immaginazione.

 

LA RESPONSABILITÀ DEL WEB

la scollatura aumenta le chance di trovare lavorola scollatura aumenta le chance di trovare lavoro

Ma è proprio questo il punto. Secondo Elizabeth Saltzman, autrice dell' articolo più importante nell' ampio servizio dedicato al problema, Internet è il vero colpevole. Una donna non è più libera di mostrare con orgoglio il proprio décolleté che immediatamente qualcuno la fotografa e la sottopone online al sarcastico giudizio di migliaia di altre persone. Saltzman racconta in proposito quanto accaduto a un' attrice di cui non fa il nome, che si è presentata a un evento mondano con una rimarchevole scollatura.

la scollatura di valeria golinola scollatura di valeria golino

 

Le sue foto hanno avuto 100.000 contatti nei social, 90.000 dei quali erano sconvenienti battute sulle dimensioni del suo seno. Vogue si è dunque incaricato di redigere un vero e proprio elogio funebre, e ha scritto con la dovuta enfasi: «La scollatura, quelle magnifiche protuberanze avvicinate l' una all' altra per mostrare una legittimazione sessuale, per sedurre, per ispirare desiderio o solo per essere messe in mostra, è morta, o almeno si è presa un meritato riposo».

la miglior scollatura per il concorso del sun 9la miglior scollatura per il concorso del sun 9

 

A giudicare dalle foto recentemente scattate sui red carpet di tutto il mondo sembra che molte celebrità non se ne siano ancora accorte, ma non bisogna farsi trarre in inganno dalle apparenze. A stabilire con certezza che la scollatura è morta ha provveduto l'industria dei reggiseni, che sta rendendo sempre più marginale la produzione dei push-up molto in voga negli Anni 90 e dei Wonderbra lanciati con grande successo da Eva Herzigova nel 1994.

 

la miglior scollatura per il concorso del sun 8la miglior scollatura per il concorso del sun 8

Nel Regno Unito, il 30% dei reggiseni offerti dalla catena Net-a-Porter sono realizzati adesso con coppe soffici e avvolgenti, studiate per il comfort e non per l'esibizione. Le ragazze Millenials, nate alla fine dello scorso secolo, hanno come obiettivo l'indipendenza, il lavoro, la propria realizzazione.

 

la miglior scollatura per il concorso del sun 7la miglior scollatura per il concorso del sun 7

Non pensano di sposarsi e fare figli, non subito almeno. Vogliono soprattutto stare comode, e anche nella scelta del reggiseno preferiscono quelli sportivi, senza cuciture e senza i dolorosi ferretti che hanno torturato per decenni le loro madri. La rivoluzione Vogue ha notato che nelle ultime sfilate di moda femminile da Gucci a Prada c'è stata una silenziosa rivoluzione nelle parti del corpo che gli abiti lasciano scoperte per sedurre.

 

la miglior scollatura per il concorso del sun 6la miglior scollatura per il concorso del sun 6

Oggi vanno molto l'ombelico e lo stomaco, le gambe e la schiena, ma il seno sembra davvero avere fatto il suo tempo, e sono tornati in gran voga gli abiti accollati. Anche le celebrità stanno un poco alla volta rinunciando alle scollature, proprio per le conseguenze che immancabilmente si riscontrano online: si può mostrare altro ottenendo lo stesso interesse, senza rischiare plateali reazioni volgari, per non parlare dei confronti con rivali più dotate.

 

la miglior scollatura per il concorso del sun 5la miglior scollatura per il concorso del sun 5

Il Telegraph ha ritenuto che l' argomento giustificasse l' apertura di un dibattito su Twitter con i propri lettori, per discutere come sarà il mondo senza scollature. La maggior parte ha risposto saggiamente che ogni donna dovrebbe fare quello che le pare, e altri hanno altrettanto saggiamente notato che in fatto di moda femminile le cose vanno e vengono, scompaiono e ritornano con grande facilità.

 

la miglior scollatura per il concorso del sun 20la miglior scollatura per il concorso del sun 20

Ma se la scollatura dovrà davvero morire, come dice Vogue , a memoria della sua gloriosa epoca resterà la foto di Sophia Loren intenta a osservare con uno sguardo sbigottito e incredulo lo spettacolare ed esagerato décolleté della collega americana Jayne Mansfield. «L' ho guardata così - aveva spiegato poi con grande umorismo Sophia - perché temevo che da un momento all' altro tutto sarebbe scoppiato e i pezzi mi sarebbero finiti nel piatto». Ma in quello sguardo, non si può fare a meno di notarlo, si nascondeva anche un poco di invidia.

scollatura lady gaga agli oscarscollatura lady gaga agli oscarla scollatura di susanla scollatura di susanla miglior scollatura per il concorso del sun 1la miglior scollatura per il concorso del sun 1

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…

antonio pelayo bombin juan carlos

DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE PER 30 ANNI È STATO CORRISPONDENTE DELLA TELEVISIONE SPAGNOLA "ANTENA 3", CUGINO DI PRIMO GRADO DELL’EX RE JUAN CARLOS? UN PRETE CHE A ROMA È BEN CONOSCIUTO ANCHE PERCHÉ È IL CONSIGLIERE ECCLESIASTICO DELL'AMBASCIATA SPAGNOLA IN ITALIA, VOCE MOLTO ASCOLTATA IN VATICANO, CAPACE DI PROMUOVERE O BLOCCARE LA CARRIERA DI OGNI ECCLESIASTICO E DI OGNI CORRISPONDENTE SPAGNOLO – PER INFANGARLO È BASTATA UNA DENUNCIA AI CARABINIERI DI ROMA DI UN FINORA NON IDENTIFICATO CRONISTA O PRODUCER DI REPORT VATICANENSI CHE LO ACCUSA DI VIOLENZA SESSUALE, IMPUTAZIONE DIVENTATA NELLA DISGRAZIATA ERA DEL METOO L’ARMA PIÙ EFFICACE PER FAR FUORI LA GENTE CHE CI STA SUL CAZZO O PER RICATTARLA – IL POVERO PELAYO È FINITO IN UN TRAPPOLONE CHE PUZZA DI FALSITÀ PIÙ DELLE BORSE CHE REGALA DANIELA SANTANCHÉ E DELLE TETTE DI ALBA PARIETTI – IL SOLITO E BIECO SCHERZO DA PRETE, PROBABILMENTE USCITO DALLE SACRE MURA DELLA CITTÀ DI DIO…

giorgia meloni gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO, RIACCIUFFATO IN RAI E SPEDITO A PARIGI, ORA SBUCA COME CAPOLISTA ALLE REGIONALI CAMPANE - ESSÌ: DIVERSAMENTE DAGLI IRRICONOSCENTI SINISTRATI, A DESTRA LA FEDELTÀ NON HA SCADENZA E GLI AMICI NON SI DIMENTICANO MAI - DURANTE I TRE ANNI A PALAZZO CHIGI, IL “GOVERNO DEL MERITO COME ASCENSORE SOCIALE” (COPY MELONI) HA PIAZZATO UNA MAREA DI EX DEPUTATI, DIRIGENTI LOCALI, TROMBATI E RICICLATI NEI CDA DELLE AZIENDE CONTROLLATE DALLO STATO - COME POTEVA LA STATISTA DELLA GARBATELLA DIMENTICARE SANGIULIANO, IMMARCESCIBILE DIRETTORE DEL TG2 AL SERVIZIO DELLA FIAMMA? IL FUTURO “GENNY DELON” ‘’ERA SALITO TALMENTE TANTO NELLE GRAZIE DELLA FUTURA PREMIER DA ESSERE CHIAMATO A SCRIVERE PARTE DEL PROGRAMMA DEI MELONIANI, INVITATO A CONVENTION DI PARTITO E, ALLA FINE, RICOMPENSATO ADDIRITTURA CON UN POSTO DI GOVERNO’’ - E’ COSÌ A DESTRA: NESSUNA PIETÀ PER CHI TRADISCE, MASSIMO PRONTO SOCCORSO PER CHI FINISCE NEL CONO D’OMBRA DEL POTERE PERDUTO, DOVE I TELEFONINI TACCIONO E GLI INVITI SCOMPAIONO… - VIDEO

giorgia meloni sigfrido ranucci elly schlein bomba

DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO DELL'ATTENTATO A RANUCCI, METTENDO ANCORA UNA VOLTA IN RISALTO L'INETTITUDINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN - GETTARE INDIRETTAMENTE LA RESPONSABILITA' DELL'ATTO TERRORISTICO ALLA DESTRA DI GOVERNO, COME HA FATTO LA SEGRETARIA DEL PD, È STATA UNA CAZZATA DA KAMIKAZE, ESSENDO ORMAI LAMPANTE CHE LE BOMBE SONO RICONDUCIBILI AL SOTTOMONDO ROMANO DEL NARCOTRAFFICO ALBANESE, OGGETTO DI UN'INCHIESTA DI "REPORT" - E QUELLA VOLPONA DELLA PREMIER HA RIBALTATO AL VOLO LA FRITTATA A SUO VANTAGGIO: HA CHIAMATO RANUCCI PER MANIFESTARGLI SOLIDARIETÀ E, ANCORA PIÙ IMPORTANTE, HA INVIATO TRE AUTOREVOLI ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA (TRA CUI BIGNAMI E DONZELLI) ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAL M5S PER RANUCCI E LA LIBERTÀ DI STAMPA - DOPO L’ATTENTATO, NESSUNO PARLA PIÙ DI UN POSSIBILE PASSAGGIO DI "REPORT" A LA7: SIGFRIDO, ORA, È INTOCCABILE… - VIDEO