quilting gruppo

VOLETE COMBATTERE LO STRESS E FARE QUALCOSA DI UTILE? DEDICATEVI AL “QUILTING” - SI TRATTA DI CREARE TRAPUNTE SOVRAPPONENDO PIU’ STRATI DI COTONE - E’ UN’ATTIVITA’ CHE SI SVOLGE PREVALENTEMENTE IN GRUPPO: MENTRE SI LAVORA, SI CHIACCHIERA CON GLI ALTRI ABBANDONANDO I PENSIERI NEGATIVI

Alessandra Iannello per “il Messaggero”

 

QUILTING - CUCIRE STOFFA SU STOFFA

Un punto dietro l'altro, le mani operano ritmicamente mentre la mente si focalizza sul lavoro e abbandona i pensieri negativi. Non è l'ennesima teoria new age, bensì la certezza, come rivela una ricerca dell' Università di Cardiff, facoltà di Psicologia, che i lavori manuali della tradizione hanno un potere benefico nella lotta allo stress e agli sbalzi d'umore. Parliamo del lavoro a maglia, dell'uncinetto ma, ultimo ad essere esaminato dai ricercatori inglesi, e il quilting (l'arte di creare trapunte sovrapponendo più strati di cotone), il lavoro a maglia o all' uncinetto hanno un potere benefico nella lotta allo stress e all' ansia.

 

QUILTING - CUCIRE STOFFA SU STOFFA

I RICORDI

«Il quilting o il patchwork - spiega la psicologa Maria Angela Mottura docente all' universutà di Torino si svolgono prevalentemente in gruppo. Mentre le mani lavorano si chiacchiera e si condividono esperienze, ricordi, vissuti e sensazioni. Il tutto fluisce facilmente perché l' attenzione è posta sugli oggetti con cui si lavora e sul risultato finale». È risaputo infatti che le attività manuali stimolano il rilassamento e consentono una maggior concentrazione mentale.

 

QUILTING - CUCIRE STOFFA SU STOFFA

Progettare, studiare gli abbinamenti dei colori, tagliare e cucire sono tutte attività durante le quali si è concentrati sul risultato, consentendo di liberare la mente e lasciar fluire soltanto la propria creatività. Patchwork e quilting non sono solo fare una coperta ma sono racconto di sé, arte, terapia. Un ricucire la vita. La trapuntatura è il processo di cucitura di due o più strati di tessuto per dare vita a un materiale imbottito più spesso e più morbido (pensiamo ad una coperta) solitamente per creare un copriletto o un capo trapuntato.

 

L' AGGREGAZIONE

Proprio in tema di condivisione e di lavoro a progetti comuni l' associazione Quilt Italia (Associazione che coordina ed organizza incontri per diffondere la passione e la conoscenza del patchwork e del quilting e dei lavori d' ago www.quiltitalia.it) oltre a fare da collettore per gli appassionati del genere, organizza viaggi di gruppo, concorsi e partecipazioni collegiali a manifestazioni.

 

QUILTING - CUCIRE STOFFA SU STOFFA

«L'aggregazione, nata da una passione comune, continua la specialista fa capire al singolo che non è solo. Le problematiche vengono sviscerate e dal gruppo arrivano consigli nati dall' immedesimazione. L' elemento unificante è il lavoro che si sta portando avanti e l' obiettivo da raggiungere».

 

Se il quilting e il patchwork sono attività che si fanno in gruppo, il crochet, il ricamo o la maglia a ferri invece si svolgono per lo più in solitudine. «L' attenzione alla ritmica del lavoro prosegue la psicologa ha lo stesso effetto del mantra che si ripete nelle tecniche di meditazione. Inoltre il lavoro manuale porta la concentrazione su qui e ora focalizzando e mettendo così da parte i pensieri disturbanti».

 

QUILTING - CUCIRE STOFFA SU STOFFA

FERRI

Quindi uncinetto, ago e ferri diventano gli strumenti di una nuova mindfulness che, come la definisce il suo scopritore Jon Kabat-Zinn americano, 74 anni, fondatore della Clinica per la riduzione dello stress, è proprio «porre attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante». La creazione di oggetti, arteterapia, può anche coadiuvare il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare come l' anoressia, la bulimia o l' obesità.

 

QUILTING - CUCIRE STOFFA SU STOFFA

Ad Ancona l' équipe di neuropsichiatria dell' ospedale pediatrico Fondazione Salesi sta portando avanti un progetto pilota con l' obiettivo di verificare come l' arteterapia possa contribuire a ridurre la sintomatologia psichiatrica, il tasso di ospedalizzazione e migliorare la consapevolezza di malattia. Oltre ai pazienti, il progetto coinvolge anche i genitori con incontri per analizzare le criticità nella gestione dei propri figli da un punto di vista psicologico e nutrizionale.

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?