dieta 1

VOLETE DIMAGRIRE 5 CHILI IN SOLI 10 GIORNI? E ALLORA AFFIDATEVI AL PROGRAMMA IDEATO DAL NUTRIZIONISTA MARK HYMAN CHE PUNTA A RISTABILIRE L’EQUILIBRIO GLICEMICO E BRUCIARE I GRASSI – IL PERCORSO DETOX PREVEDE UNA SERIE DI CIBI BANDITI A TAVOLA: DIMENTICATEVI DELLO ZUCCHERO, DEL GLUTAMMATO O DEL SALE E PUNTATE INVECE SU FRUTTA E VERDURA FRESCHE – VANNO RIDOTTI ANCHE IL CAFFÈ E L’ALCOL E NELLA LISTA DELLA SPESA È NECESSARIO INSERIRE…

Tommaso Galli per "www.corriere.it"

 

La dieta detox in 10 giorni

dieta 6

Un percorso per disintossicarsi e riavviare il proprio organismo, perdendo fino a 5 chili in soli 10 giorni. Si tratta del programma ideato dal medico nutrizionista Mark Hyman, direttore del Cleveland Clinic Center for Functional Medicine, famoso negli Stati Uniti soprattutto per il suo approccio funzionale, che punta alla cura non dei semplici sintomi ma di tutto il corpo.

 

Ora, dopo il suo ultimo libro «La dieta dell'equilibrio glicemico», ritorna con «La dieta detox in 10 giorni» (Mondadori), insegnando come ristabilire l’equilibrio glicemico e bruciare i grassi. Partendo proprio dal nostro modo di mangiare (e anche di cucinare). 

dieta iperproteica 3

 

Cibi vietati

Se è vero che siamo quello che mangiamo, allora dobbiamo domandarci cosa ci fa davvero bene e cosa invece no. Nel programma, ideato e testato scientificamente da Hyman, il primo passo è quello di disintossicare la propria cucina. Eliminando, cioè, tutti quegli alimenti che ci procurano un danno.

dieta iperproteica 4

 

Dimenticatevi quindi dello zucchero, del glutammato o del sale e puntate invece a frutta e verdura fresche (meglio magari se comprate direttamente al mercato). Insomma, il suo primo consiglio è puntare a prodotti il più naturali possibile.

dieta 3

 

Il rifornimento

Dopo aver capito cosa è meglio evitare bisogna poi imparare dove effettivamente comprare quello di cui abbiamo bisogno. Nel libro il dottor Hyman aiuta chi volesse intraprendere il suo percorso con una lista della spesa molto dettagliata che segue i prodotti naturali e, quindi, anche le stagioni e consiglia di rifornirsi direttamente al mercato.

 

dieta 1

Cosa ridurre

Se sono completamente da evitare gli alimenti zuccherati va da sé che anche le dosi di zucchero presenti naturalmente negli alimenti vadano ridotte se non definitivamente eliminate. Ma anche il caffè e l’alcol non sono due alleati per riprogrammare il proprio organismo e perdere peso. Il percorso di Hyman vi insegnerà però che esistono ottimi rimedi per una buona colazione.

 

dieta 7

Come rivoluzionare la propria cucina

Se non avete voglia o tempo di cucinare, non è il percorso che fa per voi. Non ci sono cibi o alimenti preparati e quindi per forza di cose dovrete passare, almeno per quei dieci giorni, un po’ di tempo in cucina. Ma non allarmatevi, non ci sono preparazioni troppo lunghe o complicate.

 

dieta 5

Come scrive Hyman: «Se sapete leggere, sapete anche cucinare». Basta allora dedicare qualche ora (o anche mezz’ora) della vostra giornata ai fornelli. Il libro, infatti, fornisce tutte le ricette necessarie per intraprendere questo percorso dando la possibilità a chi è più esperto di preparare dei veri e propri manicaretti (soprattutto la sera) e a chi, invece, non si sente proprio a suo agio piatti più semplici.

dieta 3

 

Lista della spesa ideale

Se decidete di intraprendere questo percorso abbiate sempre a portata di mano la lista della spesa individuata da Hyman di tutti quegli ingredienti base indispensabili per preparare qualsiasi piatto. Se pensate che si tratti dell’ennesima dieta insapore vi sbagliate.

 

Le spezie sono più che bene accette, soprattutto quelle disintossicanti, come la curcuma, il timo o il pepe di Cayenna. Ma anche salse e intingoli che forse non avreste mai sospettato: uno su tutti la mostarda di Digione. E poi semi e oli vegetali diventeranno un must.

dieta 10

 

Ma si patirà la fame?

L’incubo con cui tutti si devono confrontare è: «Mi assalirà la fame?». Hyman, però, assicura che nei dieci giorni nessuno dovrà soffrire, perché si tratta di un regime alimentare che anziché togliere vuole riequilibrare le quantità e soprattutto ristabilire un rapporto sano con quegli alimenti che ci fanno davvero bene. Ecco allora cosa, nel corso di una giornata, si può mangiare.

dieta iperproteica 13

 

Colazione

Se secondo Hyman caffè e latticini sono la prima causa di infiammazione per il nostro organismo, la prima giornata di detox inizia con un bel frullato di frutta fresca e secca. Da quello con zenzero e cetriolo al frullato di fragole e mandorle, passando per quello proteico (ma naturale, grazie a noci, semi di zucca e di canapa) e il frullato di kiwi e semi di chia.

 

Pranzo

dieta 4

Per la pausa pranzo, invece, le opzioni sono due. O una zuppa calda, ma sempre gustosa, o quello che il dottor Hyman definisce il super buffet di insalata, ovvero una scelta abbondante di verdure senza amido (come asparagi, bietola, cavolfiore o radicchio). In ogni caso è importante aggiungere, per avere energie necessarie per arrivare a fine giornata, sempre delle proteine, come pollo, tacchino o salmone.

 

Cena

In questo caso è possibile scegliere se impegnarsi in preparazioni molto interessanti, ma sicuramente più dispendiose in termini d’impegno e di tempo, come per esempio il curry di cocco con salmone, o ricette base che spaziano dagli spiedini di pollo all’asiatica al salmone alla griglia con marmellata di cipolle.

dieta iperproteica 11

 

L’importante, come per il pranzo, è di consumare proteine accompagnate da verdure in abbondanza (sempre quelle senza amidi). E per chi, invece, non volesse mangiare carne ci sono anche proposte vegetariane e vegane che inseriscono tofu e tempeh al posto delle solite proteine animali.

cibo come consolazionedieta 9dieta 8dieta 1dieta 2dieta 4cibo

Ultimi Dagoreport

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...