aqua moses e rosa vespa

"VOLEVO UN FIGLIO TUTTO MIO" - IL TENTATIVO DI GIUSTIFICAZIONE DI ROSA VESPA, LA 51ENNE DI COSENZA CHE HA RAPITO IN UNA CLINICA E PORTATO A CASA UNA BEBE', FACENDO FINTA CHE FOSSE LEI LA MADRE - QUANDO LA POLIZIA SI È PRESENTATA A CASA DELLA DONNA E DI SUO MARITO AQUA MOSES, SENEGALESE DI 43 ANNI, ERA IN ATTO UNA FESTA INSIEME AI LORO PARENTI (IGNARI DI TUTTO) PER IL PRESUNTO NUOVO ARRIVO IN FAMIGLIA - AGLI INVESTIGATORI ROSA VESPA HA DETTO DI AVER PERSO IL BAMBINO DI CUI ERA INCINTA POCHI GIORNI PRIMA E DI AVER SUBITO DEGLI ABORTI (TUTTO FALSO) - IL MISTERO: IL MARITO DELLA DONNA SAPEVA DELLA MESSINSCENA?

1 - FESTA A CASA CON LA NEONATA DOPO AVERLA RAPITA “VOLEVO UN FIGLIO TUTTO MIO”

Estratto dell’articolo di Romina Marceca per “la Repubblica”

 

ROSA VESPA RAPISCE UNA BAMBINA

Qualcuno ha tolto i fiocchi azzurri dalla casa al primo piano di Rosa Vespa e Aqua Moses. Il tavolo del soggiorno è ancora addobbato con confetti, peluche e dolci. La festa per la nascita di Ansel, a Castrolibero, 12 chilometri da Cosenza, era surreale. Sotto la tutina azzurra del piccolo presentato ai parenti da Rosa e dal marito Aqua come il loro figlio miracoloso in realtà c’era Sofia, la neonata di appena 36 ore rapita dalla coppia poco prima nella clinica Sacro Cuore.

 

Mentre loro festeggiavano e si fotografavano con Ansel in braccio, la gioia per la nascita della loro figlia per una coppia di Cosenza si era trasformata in tragedia. Alle 18,30 di martedì Rosa Vespa era entrata nella stanza 16 al secondo piano della clinica. «Signora devo cambiare il pannolino a sua figlia», ha detto a Valeria Chiappetta, mamma di Sofia.

 

annuncio su facebook della presunta nascita della figlia di Aqua Moses e Rosa Vespa

E Valeria, ancora provata dal parto, ha affidato la sua bambina che dormiva alla donna. Ma Rosa Vespa, 51 anni, non era un’infermiera. Era una donna che da anni, almeno tre, desiderava un bimbo tutto suo. Lei, che di figli non ne ha avuti.

 

Un desiderio che si è trasformato in ossessione e l’ha portata ad attuare un piano folle: rapire un neonato. Un progetto condiviso con il marito Aqua Moses, 43 anni, sposato nel 2021. E che l’attendeva con la carrozzina nel corridoio della clinica.

 

Rosa aveva tentato di portare via poco prima un maschietto da una camera di degenza ma la mamma le aveva detto che il pannolino l’avrebbe cambiato lei. Allora si è diretta verso la stanza dove c’erano Sofia, la sua mamma, il papà, il fratellino di 4 anni e la nonna materna.

 

L’allarme è scattato mezz’ora dopo, quando la mamma si è resa conto che Sofia non era stata riportata in stanza. Gli investigatori della squadra mobile in tre ore sono arrivati alla coppia grazie alle immagini delle telecamere della clinica dove si vede la donna che tiene in braccio Sofia e il marito con la culla in mano fuggire dall’uscita sul retro.

Aqua Moses e Rosa Vespa

 

Dalla targa dell’auto sono risaliti all’indirizzo della coppia. «Volevo un figlio, ho perso il mio dieci giorni fa», è stato l’estremo tentativo di giustificarsi di Rosa Vespa davanti agli agenti piombati nella sua casa, a Castrolibero. Poi ha aggiunto che aveva avuto altri aborti negli anni. Tutto falso.

 

Sui social la famiglia di Sofia aveva lanciato un alert con la foto della bambina e poche parole, le ricerche sono scattate in tutta la regione. La polizia è stata veloce ed è arrivata nella casa della coppia intorno alle 21,30.

 

I fiocchi azzurri sulla ringhiera davanti all’abitazione, i palloncini dentro, la torta, i parenti in abiti eleganti. Rosa e Aqua avevano preparato una festa per il nascituro che avevano annunciato alla famiglia. Perché per nove mesi quella coppia aveva simulato una gravidanza, complice qualche chilo di troppo di Rosa.

inseguimento della polizia 1

 

[…] Perché Rosa e Aqua avevano detto a tutti che aspettavano Ansel nato l’8 gennaio, come annunciato dalla coppia su Facebook. Un castello di bugie che è crollato con l’irruzione dei poliziotti in pieno party mentre la coppia brindava con gli invitati.

 

«Ci siamo trovati davanti a una festa in piena regola, anche gli invitati sono stati colti di sorpresa», dice il capo della mobile Gabriele Presti. Perché molti in quella casa stavano seguendo sui social le notizie sul rapimento di Sofia.

 

Quando uno dei poliziotti ha chiesto di consegnare subito la bambina, la coppia si è arresa. «E da quel momento — spiega il commissario Claudio Sole — non ho più lasciato la piccola». Meno di mezz’ora dopo Sofia, che sta bene, era di nuovo tra le braccia della mamma: «La nostra famiglia si stava sgretolando in mille pezzi. Siamo genitori che sono morti e risorti», ha scritto sui social mamma Valeria.

 

ROSA VESPA - AQUA MOSES

La coppia è stata arrestata nella notte, ora si trova nel carcere di Castrovillari. Rosa Vespa ha confessato, il marito ha abbassato la testa ed è rimasto in silenzio. Secondo alcuni testimoni non sapeva che la gravidanza fosse falsa. Per chi indaga di certo c’è che ha rapito Sofia. Marito e moglie, lui gruista e lei disoccupata, sono accusati di sequestro aggravato di minore. […]

 

2 - LA FALSA GRAVIDANZA E IL POST SULLA NASCITA NOVE MESI DI BUGIE

Estratto dell’articolo di Romina Marceca per “la Repubblica”

 

Un castello di bugie costruito in 9 mesi per soddisfare quella «infinita voglia di avere un figlio tutto mio». Rosa Vespa da maggio scorso ha assemblato, pezzo dopo pezzo, una realtà che era tutta dentro la sua mente. Ha prima dato il lieto annuncio ai parenti, poi ha mostrato ecografie scaricate da internet. Una pianificazione che adesso è sotto esame degli esperti in patologie psichiche.

 

Rosa e i messaggi su Facebook sul bambino appena nato, Rosa e la scelta del nome. Rosa e le foto con le mani giunte sul grembo. E ancora Rosa che si è procurata i moduli per la richiesta delle visite e li ha compilati di suo pugno. Documenti adesso sotto sequestro da parte della polizia e della procura di Cosenza, che indaga su eventuali complici.

 

inseguimento della polizia 4

Quella speranza di vedersi il pancione, di avere tra le braccia un neonato, negli anni si è assottigliata sempre di più. Fino a diventare una gabbia per Rosa, che ha una patologia per la quale non riesce a rimanere incinta.

 

Spesso si faceva vedere vicino alla clinica, per rendere ancora più veritiero il suo piano. Ha anche dormito per una notte al Royal hotel di Cosenza. [...] Alcuni testimoni, che la polizia sta sentendo, hanno dichiarato che lui non sapeva nulla, che in clinica con la moglie avrebbe avuto un attimo di incertezza vedendo la bambina con la tutina rosa. Tutto da verificare. Ma c’è anche un altro particolare: Rosa avrebbe indossato una finta pancia negli ultimi giorni. È mai possibile che lui non se ne sia accorto?

 

Intanto, però, aveva addobbato la casa di azzurro per Ansel, mentre Rosa aveva invitato tutti i parenti per il giorno della festa, che è stato anche quello del loro arresto e della fine della messinscena. [...]

Ultimi Dagoreport

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...