dago balla dance

DAGOSPIA, IL PIÙ COMPULSATO DAGLI ITALIANI – QUESTO DISGRAZIATO SITO È IL PRIMO NELLA CLASSIFICA AUDICOM-AUDIWEB DI APRILE, PER TEMPO MEDIO A PERSONA: OGNI GIORNO, PASSATE QUASI 10 MINUTI A LEGGERCI (9 E 44, PER LA PRECISIONE). NEL 2022 ERANO SOLO SEI – NELLA CLASSIFICA GENERALE DEI SITI DI NEWS, DAGOSPIA È AL 23ESIMO POSTO PER UTENTI, MA TREDICESIMO PER PAGINE VISTE. E CRESCE DELL'11%. GRAZIE!

Estratto dell’articolo di Andrea Secchi per “Italia Oggi”

 

CLASSIFICA AUDIWEB SITI DI NEWS - APRILE 2025

I grandi eventi portano traffico all'informazione online e aprile ne è la conferma. Ma evidentemente gli eventi devono essere veramente importanti per smuovere gli utenti e contrastare il calo naturale che si avrebbe durante i periodi di vacanza. Una morte di Papa, per esempio.

 

I dati di Audicom-Audiweb raccontano proprio questo: ad aprile gli utenti complessivi in Italia sono stati pressoché stabili rispetto a marzo, pari a 44,6 milioni, mentre il tempo è calato del 5,6%. Fra le poche categorie in crescita, però, c'è Current events & global news: +1,9% di visitatori e tempo pressoché stabile su un mese prima.

 

dago su chi.

[…] Anche i dati dei singoli siti dell'elaborazione di ItaliaOggi riflettono quanto detto: molti sono in crescita, nonostante il lungo periodo di festività ravvicinate del mese, fra Pasqua, 25 aprile e 1° maggio. Chiaro che la morte di Papa Francesco, il 21 aprile, ha spinto le persone verso i siti di news.

 

[…]

 

Nel dettaglio dei singoli brand, vediamo cosa accade alla top ten con gli utenti giornalieri. Cinque testate sono in crescita e cinque in calo: Corriere della Sera +2%, Repubblica +0,7%, Messaggero -1,5%, Fatto Quotidiano -1,9%, Gazzetta dello Sport +2,4%, Fanpage -26,9%, Tgcom24 +18%, Quotidiano nazionale -3,7%, Ansa +0,3%, Stampa -3,1%.

 

DAGO CON LA REDAZIONE DI DAGOSPIA (LUCA DAMMANDO, ASCANIO MOCCIA, FRANCESCO PERSILI, ALESSANDRO BERRETTONI, RICCARDO PANZETTA, GREGORIO MANNI, FEDERICA MACAGNONE)

Scorrendo la classifica, fra le altre maggiori testate nazionali troviamo Leggo a +12,7%, Adnkronos +11,8%, Giornale -22,3%, Sole 24 Ore +5%, Open.online +15%, HuffPost +1,2%, Dagospia +11%.

 

[…] Paradossalmente, il sito di Avvenire, il giornale dei vescovi, non ha beneficiato dell'argomento del mese e ha registrato un calo del 17,4% negli utenti giornalieri, sebbene sia aumentato del 9% il tempo speso sul sito.

 

Solo un segno positivo, invece, per i siti delle tv, quello di La7, che cresce del 3,8% su un mese prima. Per il resto, la morte del Papa e i funerali possono aver mitigato il calo naturale per questo periodo, ma non lo hanno contrastato.

 

[…]

Il dettaglio sugli utenti effettivi dei video e sugli stream (i dati precedenti riguardavano in generale gli utenti dei siti) chiarisce meglio cosa è successo: cala Mediaset Infinity, che in questa classifica è al top, crescono Corriere della Sera (+16,5% di utenti e +24% di video visti) e Tgcom24 (+6,7% e +3%), i primi tre in classifica.

ROBERTO DAGOSTINO AGLI ESORDI

 

Anche RaiPlay, al decimo posto, è in calo (-29,5% e -28,9%). Potremmo dire che i siti più legati a video di intrattenimento hanno lasciato spazio questo mese a quelli con contenuti informativi.

 

Sulle radio niente di particolare: i tre maggiori siti sono in calo, con RaiPlay Sound che limita le perdite a -1,2%.

Presepe - redazione DagospiaDAGO NEL 1985Redazione di Dagospia - Messa di ringraziamentoDAGO DJDAGO - ARTWORK SU UNA FOTO DI CLAUDIO PORCARELLIintervista a dago su chi

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?