no bezos proteste a venezia

DAI “NO GLOBAL” AI “NO BEZOS”: ANCHE LE PROTESTE DEGLI ANTAGONISTI NON SONO PIU’ QUELLE DI UNA VOLTA – IL MATRIMONIO A VENEZIA DEL PATRON DI AMAZON FINISCE NEL MIRINO DEI PASDARAN DEL "NO SPACE FOR BEZOS": “TRUMP VUOLE COMPRARSI LA GROENLANDIA, BEZOS CERCA DI PRENDERSI LA LUNA E COMINCIA AFFITTANDO VENEZIA” – IN PRIMA FILA CONTRO DI LUI I PROTESTARI RADUNATI DALLO SCRITTORE GIANFRANCO BETTIN E DALL’ATTIVISTA DI MEDITERRANEA, EX LEADER DELLE TUTE BIANCHE, LUCA CASARINI – GLI ATTACCHI AL SINDACO BRUGNARO E AL GOVERNATORE ZAIA

Giampaolo Visetti per repubblica.it - Estratti

 

no bezos proteste a venezia

Alla Casa Bianca, su yacht e navicelle da turismo spaziale, nei capannoni che smistano i pacchi del consumo globale, lo accolgono con l’ossequio riservato a un padrone del mondo. A Venezia no. Consegnerà pure una montagna di “schei”, ma qui si gonfiano già i gommoni dell’abbordaggio e si indossano i costumi da bagno della protesta per rendere complicato a Jeff Bezos perfino infilare la fede nuziale nell’anulare di Lauren Sanchez.

 

Il secondo uomo più ricco del pianeta ha scelto di affittare l’ex Serenissima cinque giorni per festeggiare il suo matrimonio assieme a una corte di 250 star di Hollywood, del tecno capitalismo globale e del potere filo-trumpiano: gli invitati a porzionare la torta esultano, gli esclusi minacciano battaglia e la città più fragile della terra, l’unica con ingresso a pagamento causa overtourism, teme di affondare tra scontri da guerriglia no-global.

no bezos proteste a venezia

 

 

Mister Amazon e l’ex giornalista-pilota di elicotteri, a sorpresa, scoprono così che anche con un patrimonio da 206,7 miliardi di dollari e un budget-evento superiore a 15 milioni, un personale secondo matrimonio in laguna può rivelarsi in salita. Insidioso al punto, nonostante lo zelo del colosso londinese del wedding planning Lanza e Baucina, da essere costretti a ideare un groviglio di misteri e depistaggi su date, luoghi e facce del ricevimento più glamour del 2025.

 

«Nulla contro le migliaia di coppie non veneziane — dice Stefano Micheletti, attivista del comitato No Space for Bezos — che pagano per sposarsi tra le gondole. Inaccettabili sono invece l’arroganza esibizionista del simbolo dello sfruttamento digitale, grande sponsor del nativismo del presidente Usa, e l’obbedienza di poteri locali corrotti che cedono la città al miglior offerente».

 

Il sindaco sotto accusa

no bezos proteste a venezia

Sotto accusa, con il padrone di Washington Post e Metro Goldwin Mayer, il sindaco Luigi Brugnaro, sotto inchiesta per lo scandalo di palazzi e terreni offerti al magnate di Singapore Ching Chiat Kwong, e il governatore regionale Luca Zaia, impegnato nella lotta per il suo quarto mandato: uniti dall’euforia pro fiori d’arancio, in queste ore calano insieme l’asso del tycoon del New Messico nella partita per le prossime elezioni a Ca’ Farsetti e Palazzo Balbi. «Bezos e signora — scandiscono dopo gli striscioni di contestazione calati dal ponte di Rialto e dal campanile di San Giorgio — vanno accolti a braccia aperte. Protestare contro chi porta ricchezza è un’assoluta vergogna».

 

(…)

 

Le proteste No Space for Bezos

gianfranco bettin

A preallertare la questura, le proteste dei comitati che hanno aderito alla piattaforma No Space for Bezos, annunciate alla Misericordia per sabato 28 giugno. «Per impedire pacificamente l’accesso al salone delle feste — dice Tommaso Cacciari — ci butteremo nei cinque canali che lo circondano e ci stenderemo in calli e rive. Bezos non è un vip qualsiasi. È il multimiliardario che sponsorizza l’oscurantismo mondiale di Trump, promotore di razzismo, guerre e nuove povertà: il presidente vuole comprarsi la Groenlandia, lui cerca di prendersi la luna e comincia affittando Venezia, confondendola con Las Vegas».

 

 

no bezos proteste a venezia

Nessun preavviso di manifestazione o di occupazione, trapela dalla polizia, è stato notificato ad oggi. «Il termine scade 72 ore prima della protesta — ripete la questura — solo dopo possono scattare denunce e fermi. Questo matrimonio non è però un fatto pubblico e per ora non abbiamo notifiche che impongano tutele personali e controlli». Calma prima della tempesta? Probabile.

 

Di certo Bezos divide la laguna. Contro di lui la comunità attenta ai giovani e al sociale, promossa dallo scrittore Gianfranco Bettin e dall’attivista di Mediterranea, Luca Casarini. A favore quella del turismo e delle imprese, rappresentata da Salvatore Pisani e Claudio Scarpa, promotori degli hotel. Tra pochi giorni l’ultima scena, mai girata, di Welcome Venice. I re del mondo in festa nel bacino di San Marco dentro i motoscafi blindati. I veneziani superstiti in lutto sulle rive, per tentare di salvare almeno l’anima di un universo già scomparso.

no bezos proteste a venezia manifestazione no bezos a venezia tommaso cacciari manifestazione no bezos a veneziamanifesti contro il matrimonio di jeff bezos a veneziaISOLA DI SAN GIORGIO - DOVE SI SPOSERANNO JEFF BEZOS E LAUREN SANCHEZno bezos proteste a venezia

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA