giulio base tiziana rocca

“PER LA DESTRA AL POTERE LA CULTURA È UNA DEPENDANCE DI PARTITO, LA CLAQUE È DI FAMIGLIA” – A TORINO SCOPPIA IL PANDEMONIO PER L’INCARICO A TIZIANA ROCCA PER IL TORINO FILM FESTIVAL, DIRETTO DAL MARITO, GIULIO BASE (REGISTA DI RIFERIMENTO DELLA DESTRA MELONIANA). IL DEPUTATO M5S, GAETANO AMATO: “ROCCA, GIÀ DIRETTRICE-MULTIFESTIVAL (TAORMINA, FILMING ITALY SARDEGNA, FILMING ITALY LOS ANGELES), È STATA NOMINATA CONSULENTE PER LA SELEZIONE DEGLI OSPITI DEL TORINO FILM FESTIVAL, GUIDATO DAL MARITO. LO STESSO CHE HA FATTO LIEVITARE I COSTI DEL FESTIVAL IN MANIERA ESORBITANTE E CHE SI SAREBBE AUMENTATO LO STIPENDIO DI QUASI 20 MILA EURO. PRESENTEREMO UNA INTERROGAZIONE PARLAMENTARE A GIULI…”

Articoli correlati

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: \'NEL 2024 TIZIANA ROCCA HA PRESTATO GRATUITAMENTE AL...\'

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

M5s contro Giulio Base "Incarico alla moglie per il Torino Film Festival"

Estratto dell’articolo di Miriam Massone per “La Stampa”

 

tiziana rocca giulio base

Nella sarabanda di veleni, scaramucce, nemici, amici e "amichettismi" che arroventa la già bollente estate del ministro della Cultura Alessandro Giuli, si inserisce anche Torino.

 

L'onda lunga delle polemiche arriva a lambire il suo Film Festival, investendo il direttore, l'attore e regista Giulio Base, e sua moglie Tiziana Rocca, produttrice, organizzatrice di eventi, manager, scrittrice, "la regina delle star" come viene soprannominata nel mondo del cinema per le relazioni con i divi e le stelle di Hollywood.

 

gaetano amato

Nel mirino c'è il contratto di consulenza per la prossima edizione del Torino Film Festival, annunciato da Enzo Ghigo, presidente del Museo del Cinema, ente che organizza l'evento: «Rocca lavorerà con noi».

 

È il deputato M5S in commissione cultura alla Camera, Gaetano Amato, a vedere un conflitto di interesse e a gridare a «un nuovo capitolo di Parentopoli»: «Non passa giorno senza che dal ministero della Cultura spunti un nuovo episodio da soap opera, gossip, faide interne, colpi di scena degni di un B-movie»: dice il deputato, che ha in curriculum anche una serie di partecipazioni in fiction e commedie, tra cui, ironia della sorte, pure una nel film diretto proprio da Base, Un cane per due, del 2010. Vecchie ruggini legate al passato dietro la macchina da presa?

 

UN CANE PER DUE GIULIO BASE

No. I due, dopo il ciak, sono rimasti in civili rapporti, condividendo anche qualche partita di calcetto.

 

Posati i panni da attore e vestiti quelli del politico d'opposizione, Amato però adesso lo attacca: dal ministero incriminato «al set parallelo dei festival cinematografici, la sceneggiatura è la stessa: poltrone e tanta aria di casa: Rocca, già direttrice-multifestival (Taormina, Filming Italy Sardegna, Filming Italy Los Angeles), è stata nominata consulente per la selezione degli ospiti del Torino Film Festival, guidato dal marito.

 

giulio base angelina jolie tiziana rocca

Lo stesso che ha fatto lievitare i costi del festival in maniera esorbitante e che si sarebbe aumentato lo stipendio di quasi 20 mila euro. Presenteremo una interrogazione parlamentare a Giuli».

[…]

 

Il Festival 2024, il primo diretto da Base, ha registrato 400 mila euro di extra budget su un'edizione costata complessivamente 3 milioni di euro.

 

Costi motivati, tra l'altro, dall'arrivo di stelle del cinema mondiale, da Sharon Stone a Sarah Jessica Parker, da Angelina Jolie a Ron Howard […]: «È il festival che volevamo e che piace al pubblico – ribadisce Ghigo –: Rocca ci ha aiutato a raggiungere i nostri obiettivi».

 

L'anno scorso lavorò dietro le quinte, collaborando a titolo gratuito, senza mai apparire ma non passando inosservata al punto da far storcere il naso a molti detrattori che chiedevano di chiarire il suo ruolo.

 

tiziana rocca giulio base foto di bacco

Anche per questo «abbiamo scelto di ufficializzare la sua consulenza» dice Ghigo. Stupore nel comitato di gestione che non è stato informato e quindi non ne ha discusso: tuttavia restando sotto il tetto dei 40 mila euro (si parla di 30 mila, ma il contratto è ancora in bozza), spiegano dal Museo, non è necessario il suo consenso.

 

Nessun aumento di stipendio, invece, per Base, come ribadisce lui stesso: «Non me lo sono aumentato, anche volendo, non potrei certo farlo da solo e mia moglie non l'ho imposta io (non ne ha bisogno): è stata voluta dal Museo solo per meriti suoi, come dovrebbe sempre accadere».

 

albatross di giulio base 8

Il compenso di Base è di 75 mila euro: «Non c'è stato alcun aumento» conferma Ghigo, già presidente della Regione e parlamentare di Forza Italia, che sull'opportunità di ingaggiare la coppia Base-Rocca, sollevata dall'opposizione pentastellata, è tranchant: «Rispedisco al mittente le lezioni di etica».

 

Amato incalza il direttore anche sul suo nuovo film, Albatross, storia del reporter di guerra e militante di destra Almerigo Grilz, che arriverà a Torino martedì ma che ha debuttato a Roma tre giorni fa, con Giuli e parlamentari FdI: «Per la destra al potere la cultura è una dependance di partito, la claque è di famiglia e le competenze contano meno della tessera di FdI o dell'amicizia con Arianna Meloni.

alessandro giuli con arianna meloni alla presentazione di gramsci e vivo

 

Mentre il MiC rimanda nomine chiave nei musei, litiga su Cinecittà, sullo Strega e sulle poltrone dei teatri, Giorgia Meloni costringe il Paese a vedere un film di serie B pagato dai contribuenti mentre i loro amici e parenti continuano a intascare soldi».

tiziana rocca giulio base foto di bacconaike rivelli con la banana sulla schiena al torino film festival 3tiziana rocca giulio basegiulio base tiziana rocca

GIULIO BASE SUL SET DI ALBATROSS

 

tiziana rocca giulio base

.

tiziana rocca sharon stone

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)