london-design-festival

SAVE THE DATE - TUTTA LONDRA E' DESIGN. LA GRANDE FIERA AUTUNNALE SI ESTENDE AI NUOVI QUARTIERI -ATTESI PIU' DI 350MILA VISITATORI E 4O MILIONI DI STERLINE

The-Autumn-Creative-Season-at-London-Design-Festival-UKThe-Autumn-Creative-Season-at-London-Design-Festival-UK

CHIARA PANZERI PER "IL SOLE 24ORE"

Se in passato il London Design Festival ha attirato punte di 350mila visitatori, l'edizione 2014 si presenta ancora più ricca del solito. La manifestazione, infatti, si estende a nuovi quartieri della città e moltiplica le possibili destinazioni. Con oltre trecento eventi in programma, il London Design Festival si conferma un appuntamento fondamentale per il design internazionale, oltre che per la capitale inglese: secondo le stime della Greater London Authority, può generare fino a 40 milioni di sterline (circa 50 milioni di euro) per l'economia cittadina.

Soren Rose- London-Design-FestivalSoren Rose- London-Design-Festival


 

 

Merito anche di un'organizzazione che lega a filo doppio il festival e i luoghi che lo ospitano: dal 13 al 21 settembre Londra si trasforma di una gigantesca fiera del design, dove ogni zona è connotata da una propria identità. I cinque poli più importanti restano 100% Design, Decorex International, designjunction, Focus/14 e Tent London & Super Brands London. ?Il primo è quello storico, ospitato all'interno dell'Earls Court Exhibition Centre, nel West End. 100% Design festeggia quest'anno il ventennale con una mostra intitolata "Design Kaleidoscope": saranno presentati venti oggetti di design di successo, lanciati per la prima volta proprio in questa fiera? Decorex International riunisce invece oltre 350 marchi, tutti legati all'alto di gamma. Quest'anno la manifestazione si sposta a Syon House, una delle residenze storiche dei duchi di Northumberland.

Mimicry_chairs - The London Design Festival
Mimicry_chairs - The London Design Festival

Di ben altra natura sono le atmosfere post-industriali di designjunction: giunta alla quarta edizione, la fiera si snoda nei locali di un ex ufficio postale, con un focus sui brand più innovativi e sugli emergenti. Il carattere sperimentale si ritrova ad esempio nelle "Flash Factories": degli spazi in cui gli artigiani o le aziende mostrano le tecniche utilizzate nel processo produttivo.

 

L'altro grande fronte del London Design Festival è quello dei distretti, una geografia parallela che ricorda il nostro Fuorisalone: showroom, mostre, eventi, feste e installazioni.

Brompton (in zona South Kensington) è il principale, anche grazie al legame con il Victoria and Albert Museum. Si trova qui lo store di B&B Italia, che lancia sul mercato inglese i prodotti della collezione 2014, firmati da Antonio Citterio, Patricia Urquiola e altri designer locali. Nello stesso distretto, lo showroom di Cassina ospita un'installazione in onore di Charlotte Perriand, e presenta a Londra la chaise-longue LC4 CP di Le Corbusier, Pierre Jeanneret e Charlotte Perriand. Infine, lo showroom completamente rinnovato di Boffi Chelsea propone le ultime collezioni Living Divani.

 

 London-Design-Festival Baccarat-JaimeHayo London-Design-Festival Baccarat-JaimeHayo

I sei distretti londinesi comprendono poi Chelsea, Clerkenwell, Shoreditch e le due novità di quest'anno: Islington e Queens Park. Tra un quartiere e l'altro, non mancano gli eventi legati a brand italiani: Moroso, Armani/Dada, Cappellini, Alessi, Flos, Artemide, Baxter, Molteni&C e molti altri.

E ancora, la storia del London Design Festival è disseminata dei cosiddetti Landmark Projects. Si tratta di istallazioni realizzate nei punti più iconici della città, che del design mostrano il volto più originale. Quest'anno "A place called home" chiama a raccolta quattro designer e chiede loro di interpretare il concetto di "casa". Per ognuno c'è a disposizione una casetta a Trafalgar Square: l'esterno è simile per tutte, l'interno è da realizzare. Quando Jasper Morrison (uno dei quattro designer) ha elaborato il suo progetto ha scelto di ispirarsi ai piccioni: a suo dire, gli unici veri inquilini della piazza. Altre installazioni trovano spazio al Victoria and Albert Museum, di cui una - "Crest" - firmata dallo studio di Zaha Hadid.

London-Design-FestivalLondon-Design-Festival

Al versante più artistico della manifestazione si accompagna poi il dibattito sui temi di maggiore attualità. Dal 15 al 19 settembre, si tiene in diversi punti della città il Global Design Forum, un ciclo di conferenze che spaziano dal futuro delle tecnologie nell'illuminazione alla rivoluzione dei makers, dall'evoluzione delle mostre di design (gallerie online, esibizioni in realtà aumentata…) alle case stampate in 3D.

 

 

 

 

 

The-London-Design-FestivalThe-London-Design-Festival

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...