2025divano0809

IL DIVANO DEI GIUSTI/1SU DISNEY+ TROVATE LE NUOVE PUNTATE DI “ALIEN: PIANETA TERRA” E “THE TWISTED TALE OF AMANDA KNOX” - A DAGO PIACERÀ MOLTO “LO SCHERMO VELATO”, DOCUMENTARIO DEDICATO A COME HOLLYWOOD MISE IN SCENA PERSONAGGI E TEMATICHE GAY E LESBO, CHE TROVATE SU MUBI – SU AMAZON OCCHIO AL FOLLE “IL RITORNO DEI MORTI VIVENTI”, CON LA ZOMBETTA SEXY TRASH DI LINNEA QUIGLEY. LEGGO CHE AVEVA GIRATO IL SUO RISVEGLIO DA ZOMBIE SULLA TOMBA COMPLETAMENTE NUDA, MA IL PRODUTTORE DISSE CHE COSÌ NON POTEVA ANDARE. ALLORA VENNE TOTALMENTE DEPILATA E SI RIGIRÒ LA SCENA. ANCHE PEGGIO. ADESSO SI VEDE TUTTO! – VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

alien pianeta terra 3

Che vediamo stasera? Non vi lamentate che, almeno in streaming, passa qualsiasi cosa. Su Disney+ trovate le nuove puntate di “Alien: pianeta terra”, la serie prodotta da Ridley Scott, ma diretta dal Noah Hawley di “Fargo”. Ne leggo un gran bene. Passa anche “The Twisted Tale of Amanda Knox” ideata da K.J.Steinberg, diretta da Michael Uppendahl con Grace Van Patten come Amanda Knox, Giuseppe Di Domenico come Raffaele Sollecito.

lo schermo velato

 

Tra gli attori italiani troviamo anche Roberta Mattei e Francesco Acquaroli. Non l’ho ancora vista. Ma i critici americani la trattano benino. Su Sky avete invece la nuova costola di The Walking Dead, cioè “The Walking Dead: Daryl Dixon”. Su Mubi vi farà sicuramente piacere dell’arrivo di “lo schermo velato” o “The Celluloid Closet” diretto nel 1995 da Rob Epstein e Jeffrey Friedman, documentario dedicato a come Hollywood mise in scena personaggi e tematiche gay e lesbo.

 

hot milk 3

Ci sono interviste originali a star come Tony Curtis, Gore Vidal, Susan Sarandon, Whoopi Goldberg, Shirley MacLaine, Tom Hanks, e l’elenco dei film citati è chilometrico. A Dago piacerà molto. Proprio su Mubi mi sono visto il dramma lesbo “Hot Milk”, scritto e diretto proprio quest’anno da Rebecca Lenkiewicz con Emma Mackey, Vicky Krieps, Fiona Shaw, Vincent Perez. Rose e Sofia, cioè Fiona Shaw e Emma Mackey, madre e figlia inglesi, vanno in Almeria per seguire le cure che un medico non tradizionale può dare a Rose, misteriosamente incapace di camminare da anni.

il porto delle nebbie

La figlia Sofia l’accompagna. E si innamora, ricambiata, di una ragazza misteriosa e affascinante, Ingrid, Vicky Krieps, che nasconde parecchi segreti. Un po’ lento, ma fascinosa, con buone attrici. Vedo che Amazon ha inserito una gran massa di buoni film vecchi e nuovi. Si Va da “il porto delle nebbie” di Marcel Carné con Jean Gabin, Michel Morgan e Michel Simon a “Giglio infranto”, diretto nel 1919 da David W. Griffith con Lillian Gish e Richard Barthelmess. Dal folle “Teenage Caveman” di Larry Clark con Andrew Keegan al “Woyzeck” di Werner Herzog con Klaus Kinski.

 

frammenti di paura

Ma le rarità assolute mi sembrano “Frammenti di paura”, thriller diretto in Italia da Richard Sarafian con David Hemmings, Gayle Hunnicutt, Flora Robson e Adolfo Celi, che non vedo da cinquant’anni a “La polizia bussa alla porta”, che io ricordavo come “The Big Combo”, incredibile noir anni 50 di Joseph H. Lewis con Cornel Wilde, Richard Conte, Brian Donlevy e Jean Wallace. Lo avevamo programmato a Rai Tre ormai oltre trent’anni fa…

 

il ritorno dei morti viventi 1

Tra le perle di Amazon inserirei anche il folle “Il ritorno dei morti viventi”, cioè il mondo zombi visto da Dan O’Bannon, l’inventore di “Alien”, già socio e cosceneggiatore di John Carpenter, con Clu Gulager, James Karen e la zombetta sexy Trash di Linnea Quigley. Indimenticabile. Leggo che aveva girato il suo risveglio da zombie sulla tomba completamente nuda, come si faceva negli anni ’80. Il produttore disse che così non poteva andare. Non avrebbero mai passato il film in tv.

 

il ritorno dei morti viventi 2

 Allora venne totalmente depilata e si rigirò la scena. Anche peggio. Adesso si vede tutto! Urlò il produttore. Così acchiapparono due uomini del trucco e le fecero un accrocco sulla topa che è quello che si vede nel film. Una follia. Inoltre per andare in bagno doveva togliersi tutto e riattaccarlo. I fan da anni cercano le scene girate e mai montate con lei nuda…

alien pianeta terra 2teenage cavemanil ritorno dei morti viventi 3the twisted tale of amanda knox 1the twisted tale of amanda knox 3woyzeckalien pianeta terra 1teenage caveman giglio infrantoframmenti di paurala polizia bussa alla portahot milk 2il ritorno dei morti viventi 4klaus kinski woyzeckthe walking dead. daryl dixon 1woyzeck the walking dead. daryl dixon 2the twisted tale of amanda knox 2hot milk 1the walking dead. daryl dixon 3

 

Ultimi Dagoreport

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…