sensi

IL DIVANO DEI GIUSTI/2 - E IN CHIARO CHE VEDIAMO? VI PROPONGO L’OTTIMO FILM CON VIRGINIE EFIRA “RIABBRACCIARE PARIGI”: E’ UN COMMOVENTE FILM SUI FATTI DEL 13 NOVEMBRE DEL 2015, CHE PORTARONO ALLA STRAGE DEL BATACLAN E ALLE SPARATORIE MORTALI IN UNA SERIE DI RISTORANTI VICINI - CANALE 20 PROPONE IL CURIOSO THRILLER “VENDETTA”, SU LA7 CINEMA TROVATE “PENSIERI PERICOLOSI” DOVE MICHELLE PFEIFFER PASSA DALL’ESERCITO ALL’INSEGNAMENTO IN UNA CLASSE DI GIOVANI PROBLEMATICI - IN SECONDA SERATA CINE 34 RIPROPONE ANCORA UNA VOLTA L’EROTICO D’AUTORE “SENSI” DI GABRIELE LAVIA CON MONICA GUERRITORE SEMPRE NUDA. STRACULTISSIMO… VIDEO

 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

Riabbracciare Parigi

E in chiaro che vediamo? Vi propongo subito l’ottimo film con Virginie Efira “Riabbracciare Parigi” di Alice Winocour con Benoît Magimel, Grégoire Colin, Maya Sansa, Nastya Golubeva Carax, Rai Movie alle 21, 10. E’ un commovente film sui fatti del 13 novembre del 2015, che portarono alla strage del Bataclan e alle sparatorie mortali in una serie di ristoranti vicini.

 

Tutto è visto dalla parte del personaggio della Mia di Virginie Efira, bravissima, premiata con il César per la migliore protagonista, una donna che si è miracolosamente salvata dal massacro dentro un ristorante, ma che non ricorda assolutamente nulla di quello che ha vissuto durante quell’inferno. Come altri superstiti è ossessionata dall’idea di sapere esattamente come è andata, di ricostruire la scena e il suo comportamento. Possibile che si sia chiusa in bagno non facendo entrare nessuno? Eppure ricorda di aver stretto la mano di un cameriere.

 

sensi

Nella ricostruzione dei 48 minuti di follia dentro il ristorante dovrebbe trovare anche il modo di accettare il lutto e superare la sua agitazione, benché i nuovi gestori e i nuovi camerieri del posto, tutti rimpiazzati, guardino avanti. Anche se così va il mondo e non trovi mai traccia di quel che è davvero capitato in un luogo. Da una parte c’è quindi un non voler vedere quel che è accaduto realmente, dall’altra il suo superamento cosciente. La aiuteranno gli altri sopravvissuti, che ricordano più di lei e potranno rimettere a posto le tessere di un puzzle che per lei non ha un quadro preciso.

 

Riabbracciare Parigi

Cine 4 alle 21 propone “La matassa” uno dei primi film diretti da Ficarra e Picone assieme a Giambattista Avellino. Tra gli attori Pino Caruso, Claudio Gioè, Anna Safroncik. Canale 20 alle 21, 10 propone il curioso thriller “Vendetta” di Jared Cohn con Bruce Willis, Thomas Jane, Theo Rossi, Clive Standen, Jackie Moore, Mike Tyson. Leggo che la recitazione più credibile è quella di Mike Tyson.

 

Tv2000 alle 21, 10 propone la commedia “Tutto ciò che voglio” di Ben Lewin con Dakota Fanning, Toni Collette, Alice Eve, River Alexander, Marla Gibbs, Jessica Rothe, storia di una giovane con problemi di autismo che decide di scappare e di presentare una sceneggiatura di 500 pagine legata a Star Trek. Mediaset Italia 2 alle 21, 15 passa l’horror “Final Destination” di James Wong con Devon Sawa, Ali Larter, Kerr Smith, Kristen Cloke, Daniel Roebuck.

 

sensi

Su La7 Cinema alle 21, 15 trovate “Pensieri pericolosi” di John N. Smith con Michelle Pfeiffer, George Dzundza, Courtney B. Vance, Robin Bartlett, dove la Pfeiffer passa dall’esercito all’insegnamento in una classe di giovani problematici. Su Iris alle 21, 15 trovate il perfetto “The Terminal” di Steven Spielberg con Tom Hanks nei panni di Viktor Navorski, che rimane rinchiuso nel terminal del JFK di New York perché, dopo un colpo di stato nel suo paese, i suoi documenti non sono più validi. E lui può esistere solo sospeso tra un volo e l’altra. Senza una identità territoriale. Grande film.

 

Ci sono anche Catherine Zeta-Jones, Stanley Tucci, Diego Luna e Zoe Saldana. Su Canale 27 alle 21, 15 avete invece il buffo “Johnny English colpisce ancora”, spy comedy diretta da David Kerr con Rowan Atkinson, Ben Miller, Emma Thompson, Jake Lacy, Olga Kurylenko, Matthew Beard. Cielo alle 21, 20 propone il catastrofico norvegese ambientato a Oslo “The Quake. Il terremoto del secolo” di John Andreas Andersen con Kristoffer Joner, Ane Dahl Torp, Jonas Hoff Oftebro, Edith Haagenrud-Sande.

pensieri pericolosi

 

Se volete saperne di più sulla saga di Omen, ci sarebbe su Rai4 alle 21, 20, “The Omen: L'origine del presagio” diretto da Arkasha Stevenson con Nell Tiger Free, Ralph Ineson, Sonia Braga, Tawfeek Barhom, Bill Nighy, Maria Caballero. Rai Due alle 21, 20 punta su un thriller con Liam Neeson, “Un uomo sopra la legge” di Robert Lorenz con Liam Neeson, Katheryn Winnick, Teresa Ruiz, Juan Pablo Raba.

 

Passiamo alla seconda serata con il bel thriller spionistico “Gorky Park” di Michael Apted scritto benissimo da Dennis Potter, tratto da un romanzone di Martin Cruz Smith, con William Hurt, Lee Marvin, Joanna Pacula, Brian Dennehy, Ian Bannen, Michael Elphick, La7 Cinema alle 2, 05. Funziona ancora benissimo e Lee Marvin è sempre una grande presenza, anche se quando arrivò sul set venne subito trasportato in ospedale a Helsinki perché alcolizzato e non in grado di recitare nulla. Il produttore, Howard W. Koch, cercò di convincere i russi a girarlo a Mosca, nel vero Gorky Park. "Continuavano a dirci 'Non c'è criminalità né corruzione a Mosca”, ricordava Koch.

 

sensi

La giovane attrice polacca Joanna Pacula venne suggerita a Koch da Roman Polanski. Al tempo era la sua fidanzata. Il film venne offerto a molti registi, da John Schlesinger a Lindsay Anderson. Cine 34 alle 23, 15 ci ricorda il primo film di Pio e Amedeo, prodotto e ideato dallo stesso Pietro Valsecchi, “Amici come noi” diretto da Enrico Lando con Pio D'Antini, Amedeo Greco, Alessandra Mastronardi, Massimo Popolizio, Maria Di Biase. Il film non funzionava, allora venne in parte riscritto e rigirato (otto scene) da Fausto Brizzi. Non funzionava lo stesso. Ma non ho mai visto la versione originale. Rai 2 alle 23, 15 passa “Smetto quando voglio Masterclass” terza e ultima parte delle trilogia dedicata da Sydney Sibilia alle avventure di un gruppo di ricercatori universitari diventati spacciatori per sopravvivere.

 

johnny english colpisce ancora 3

La composizione del cast rimane l’arma vicenda dei tre film, Edoardo Leo, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero De Rienzo, Stefano Fresi, Lorenzo Lavia. Su Rai4 alle 23, 15 trovate il primo e originale The Omen, cioè “Il presagio”, diretto da Richard Donner con Gregory Peck, Lee Remick, David Warner, Billie Whitelaw, Harry Stevens. Iris alle 23, 50 ha la bella idea di riproporre “Full Metal Jacket” di Stanley Kubrick con Matthew Modine, Vincent D'Onofrio, Adam Baldwin, R. Lee Ermey, Dorian Harewood.

 

the terminal

Le nuvole, il cielo grigio servivano a coprire la città di Londra che avrebbe un po’ stonato nel Vietnam cinematografico di Kubrick. Italia 1 alle 0, 20 apre al fantascientifico “Repo Men” di Miguel Sapochnik con Liev Schreiber, Jude Law, Forest Whitaker, Alice Braga, Liza Lapira, Carice van Houten. Cine 34 alle 0, 55 ripropone ancora una volta l’erotico d’autore “Sensi” di Gabriele Lavia con Monica Guerritore sempre nuda, Gabriele Lavia, Mimsy Farmer, Lewis Ciannelli, Gioia Scola.

 

the omen – l’origine del presagio 1

Stracultissimo. La7Cinema all’1, 30 propone il carcerario militare violento con rivolta ben progettata “Il castello”, diretto da Rod Lurie con Robert Redford, Clifton Collins jr., Delroy Lindo, Mark Ruffalo, James Gandolfini. Su Cielo la complessa commedia danese con trama gialla e morale finale “Riders of Justice” diretta da Anders Thomas Jensen con Mads Mikkelsen, Nikolaj Lie Kaas, Lars Brygmann, Nicolas Bro, Gustav Lindh. Magari non avete visto il vecchio “Mia cugina Rachele”, diretto da Henry Koster nel 1952 con Richard Burton e Olivia De Havilland, tratto dal romanzo giallo di Daphne du Maurier, magari vi piacerà questa nuova versione con Rachel Weisz, “Rachel”, diretta e sceneggiata da Roger Michell con Sam Claflin, Holliday Grainger, Iain Glen, Pierfrancesco Favino e, ovviamente, Rachel Weisz come Rachel, la cugina fascinosa accusata dal rpotagonista di aver ucciso il marito.

smetto quando voglio masterclass

 

Rai Movie alle 3, 15 passa il thriller “Antebellum” di Gerard Bush, Christopher Renz con Janelle Monáe, Jena Malone, Eric Lange, Gabourey Sidibe, Jack Huston. Rete 4 alle 4, 25 un folle avventuroso mai visto, “L’uomo mascherato contro il Corsaro Nero” diretto da tal Vertunnio De Angelis con George Hilton, John Vari, Pietro De Vico, Claude Dantes, José Torres, coproduzione italo-spagnola. Passi per “Zora la vampira” dei Manetti Bros. con G Max, Chef Ragoo, Toni Bertorelli come Dracula, Micaela Ramazzotti come Zora, Ivo Garrani, Lele Vannoli come Igor e Carlo Verdone come commissario che si presenta insieme a Sandro Ghiani, Cine 34 alle 4, 30.

 

i dieci giorni che sconvolsero il mondo

Chiudo con “I dieci giorni che sconvolsero il mondo” di Sergej Bondarchuk, prima parte del kolossal di coproduzione italo-russa-messicana dedicata al giornalista americani John Reed, con Franco Nero, Sydne Rome, Bogdan Stupka, Anatoli Ustyzhaninov, Rai Movie alle 5.

smetto quando voglio masterclasszora la vampirathe omen – l’origine del presagio

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?