yacht ferretti - 4 xu xinyu

DOVE CI SONO I CINESI, CI SONO SPIE – CIMICI, INVESTIGATORI E SOSPETTI: LA SOCIETÀ FERRETTI, CHE REALIZZA YACHT DI LUSSO, VIENE TRAVOLTA DA UNO SCANDALO SPIONAGGIO – IL DIRETTORE ESECUTIVO DEL GRUPPO, IL CINESE XU XINYU, HA SCOPERTO DI ESSERE OSSERVATO: HA TROVATO MICROSPIE NEL SUO UFFICIO, IN QUELLO DELLA SEGRETARIA E DEL TRADUTTORE. APERTE DUE INCHIESTE –  I RAPPORTI PESSIMI TRA I SOCI CINESI E ITALIANI, I SOSPETTI INTERNI E LA SOSTITUZIONE, AD AGOSTO 2024, DI ALBERTO GALASSI

MICROSPIE NELL’UFFICIO DEL CONSIGLIERE CINESE FERRETTI: “PARTE LESA”

Da “la Repubblica”

 

IL SINDACO DI VENEZIA LUIGI BRUGNARO CON XU XINYU, PRESIDENTE DI FERRETTI YACHT

Acque agitate in casa Ferretti. Secondo quanto ricostruito da Bloomberg , nell’aprile 2024 un consigliere della società che realizza yacht di lusso, Xu Xinyu, avrebbe scoperto delle microspie nel proprio ufficio e in quelli della segretaria e del traduttore.

 

La scoperta ha portato a due diverse denunce, una da parte dei soggetti coinvolti e l’altra della società stessa per spionaggio industriale.

 

L’azienda si è dichiarata «parte lesa» nella vicenda, escludendo tensioni tra società e proprietà cinese e parlando di «stima e collaborazione reciproca da oltre dieci anni».

 

«SPIATO A MILANO IL MANAGER CINESE DI FERRETTI»: INDAGA LA PROCURA. L’AZIENDA DI YACHT: NOI PARTE LESA

Da www.milanofinanza.it

 

Nell’aprile del 2024 Xu Xinyu, direttore esecutivo di Ferretti nonché consigliere del conglomerato industriale Weichai - azionista di maggioranza della società principalmente attiva nella nautica da diporto di lusso - ha scoperto di essere stato spiato.

 

ferretti group yacht

A ricostruire la vicenda è Bloomberg, che riporta come proprio a partire da quel mese il businessman ha notato un Suv e due individui sospetti aggirarsi nei pressi della sede milanese di Ferretti. Gli stessi sarebbero poi stati visti durante alcune visite di Xu all’hotel Palazzo Parigi e al Mandarin Oriental, portando il consigliere cinese ad adottare contromisure.

 

Le cimici nell’ufficio

Xu ha assoldato una società di contro-sorveglianza che, nella notte del 3 aprile, ha individuato una cimice e un amplificatore di segnale nascosti sulla scrivania del dirigente, nonché altri dispositivi nell’ufficio della segreteria e del traduttore. […] Ferretti […] ha confermato il ritrovamento di dispositivi di intercettazione ambientale nella sede milanese.

 

alberto galassi di ferretti

Verso la metà di aprile, la società di sicurezza privata ha presentato il suo rapporto completo sull’incidente. Il 13 maggio, Xu e due suoi colleghi hanno presentato una denuncia formale alla procura. Il 31 maggio, […] Xu ha informato il ceo Alberto Galassi dello spionaggio durante una conversazione.

 

Un mese dopo, Xu ha ribadito le sue preoccupazioni in una e-mail, suggerendo come l'indagine non escludeva che la violazione della privacy potesse essere stata perpetrata da un insider. In entrambe le occasioni, Galassi aveva fatto richiesta di una copia del rapporto della società di sicurezza, per poter avviare un'indagine interna, ma Xu ha rifiutato.

 

XU XINYU, PRESIDENTE DI FERRETTI YACHT

Nei mesi successivi, hanno detto le persone, alcuni amministratori di Ferretti hanno discusso la possibilità di sostituire Galassi. Si arriva così al rimpasto del cda di agosto, quanto Jiang Qui è stato nominato presidente.

 

Dati i difficili rapporti che, in quel momento della storia dell’azienda, intercorrevano tra i soci cinesi e quelli italiani - complice l’avvio di un programma di buyback che era finito sotto lo scrutinio del comitato Golden Power del governo italiano -, secondo quanto ricostruito da Bloomberg alcuni membri del consiglio di amministrazione temevano che ad aver installato le cimici fosse stato un membro interno dell’azienda.

 

[…]

 

L’episodio ha portato all’apertura di due distinti procedimenti penali, attualmente all'esame della Procura di Milano. Uno è stato presentato nel maggio 2024 da Xu, dalla segreteria della società e dal traduttore contro ignoti, con l'accusa di accesso non autorizzato al sistema informatico e di interferenza illegale nella vita privata. Nel gennaio 2025, inoltre, la stessa Ferretti ha presentato denuncia alla procura.

weichai

 

[…] «Ferretti si considera parte lesa, essendo stata vittima dell’installazione illegale e impropria di dispositivi di sorveglianza all’interno dei propri uffici», recita lo statement visionato da Bloomberg. La società ha negato l’esistenza di tensioni tra il management e il suo azionista cinese: «L’azionista e la società hanno intrattenuto un rapporto di reciproca stima e di piena e costruttiva collaborazione per oltre 10 anni».

yacht ferretti 2alberto galassiyacht ferretti 1ferretti group yachtyacht ferretti 4tan xuguang weichai 1yacht ferretti 3

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…