bonifico istantaneo in aerea sepa

IL TEMPO È DENARO – DA OGGI TUTTE LE BANCHE DELL’AREA EURO DOVRANNO CONSENTIRE I BONIFICI ISTANTANEI: LE COMMISSIONI NON POTRANNO PIÙ SUPERARE QUELLE APPLICATE PER LE OPERAZIONI DI BONIFICO TRADIZIONALE, DISPOSTE SULLO STESSO CANALE – PER MINIMIZZARE IL RISCHIO DI FRODI (PIÙ COMUNI CON IL BONIFICO ISTANTANEO) VIENE INTRODOTTA LA VERIFICA DEL BENEFICIARIO. LE BANCHE SONO OBBLIGATE A EFFETTUARE UN CONTROLLO DELLA CORRISPONDENZA TRA IL NOME DEL BENEFICIARIO E IL RELATIVO IBAN...

Estratto da www.tgcom24.mediaset.it

 

BONIFICO ISTANTANEO

Dal 9 ottobre 2025, entra in vigore la seconda fase della normativa europea sui bonifici istantanei. Tutte le banche e i prestatori di servizi di pagamento dell'area euro devono ora consentire ai clienti non solo di ricevere, ma anche di inviare bonifici istantanei, senza costi aggiuntivi rispetto ai bonifici tradizionali. Una rivoluzione digitale che promette maggiore velocità ed efficienza, ma che porta con sé anche nuovi rischi per i consumatori.

 

Il bonifico è uno strumento sempre più diffuso nel nostro Paese. Secondo i dati dell'Associazione Bancaria Italiana (ABI), nel 2024 sono state effettuate 2,2 miliardi di operazioni tramite bonifici, che hanno "spostato" ricchezza per un valore complessivo di 10.201 miliardi di euro.

 

SPORTELLO BANCARIO

Un'analisi sui pagamenti digitali tra il 2020 e il 2024 ha evidenziato che il numero di operazioni di bonifico è aumentato del 49,1%, segno di una crescente fiducia verso questo strumento.

 

Ma c'è un rovescio della medaglia. Come rileva Assoutenti, l'incidenza delle frodi nel comparto dei bonifici istantanei è molto più alta rispetto a quella registrata nei bonifici ordinari: 0,057% contro lo 0,0015% secondo gli ultimi dati di Bankitalia. Un divario che deve far riflettere e che rende necessaria una maggiore attenzione da parte di chi utilizza tali servizi.

 

BONIFICO ISTANTANEO

[…] La nuova normativa introduce diverse novità che cambiano radicalmente il modo in cui possiamo gestire i nostri pagamenti. Innanzitutto, tutte le banche dell'area euro che offrono bonifici tradizionali devono ora fornire anche il servizio di bonifico istantaneo, sia in ricezione sia in invio. Questo significa che non sarà più necessario verificare se la propria banca o quella del beneficiario supporta questo tipo di operazioni: il servizio diventa universale.

 

Una delle modifiche più significative riguarda i costi. Le commissioni per un bonifico istantaneo non possono più superare quelle applicate per le operazioni di bonifico tradizionale disposte sullo stesso canale. In molti casi, il servizio sarà completamente gratuito, eliminando una delle principali barriere all'utilizzo di questa modalità di pagamento.

 

SPORTELLO BANCARIO

Ma la novità forse più importante dal punto di vista della sicurezza è l'introduzione obbligatoria della verifica del beneficiario. Le banche sono ora tenute a effettuare un controllo della corrispondenza tra il nome del beneficiario e il relativo Iban (la cosiddetta "Verification of Payee - VoP").

 

Prima di autorizzare l'operazione, il sistema ti dirà se i dati coincidono perfettamente, se non coincidono, se c'è una parziale coincidenza o se non è stato possibile effettuare la verifica. Questo meccanismo rappresenta un importante strumento di protezione contro errori e tentativi di frode.

 

BONIFICO ISTANTANEO

Naturalmente, la caratteristica principale dei bonifici istantanei rimane la velocità: i fondi sono disponibili sul conto del beneficiario in meno di dieci secondi, 24 ore su 24, sette giorni su sette. Il servizio è accessibile attraverso tutti i canali che già utilizzi per i bonifici tradizionali: app bancarie, online banking e anche sportelli fisici. Nel caso in cui l'operazione venga disposta in filiale, verrà eseguita non appena l'ordine sarà inserito nei sistemi elettronici della banca.

 

[…]  La velocità dei bonifici istantanei comporta però anche nuovi pericoli che è fondamentale conoscere. "Con i bonifici istantanei, se da un lato gli utenti possono trasferire velocemente denaro ed eseguire pagamenti rapidi, dall'altro viene meno il cosiddetto 'cooling period', ossia quel lasso di tempo entro il quale si può verificare la legittimità dell'operazione e annullare l'invio di denaro", spiega il presidente di Assoutenti, Gabriele Melluso.

 

bonifici istantanei

Il punto critico sta nell'irrevocabilità dell'operazione. Una volta eseguito, il bonifico istantaneo non può essere annullato unilateralmente. Le somme possono essere riaccreditate all'ordinante solo in presenza di consenso del beneficiario, il che significa che se hai inviato denaro per errore o sei stato vittima di una truffa, recuperare i soldi diventa molto più complicato.

 

Questa caratteristica rende i bonifici istantanei particolarmente appetibili per i truffatori, che sfruttano la velocità del sistema per raggiri perpetrati attraverso web, email, messaggi WhatsApp e social network. Le vittime non hanno possibilità di bloccare i versamenti né di ottenere facilmente il riaccredito delle somme pagate.

BONIFICO ISTANTANEO

 

I criminali informatici utilizzano tecniche sempre più sofisticate di phishing e ingegneria sociale per carpire dati sensibili e convincere le persone a effettuare bonifici istantanei per servizi o pagamenti inesistenti.

 

Particolare attenzione va prestata negli acquisti online, specialmente quando si tratta di prodotti di seconda mano da privati o in transazioni con soggetti sconosciuti. La promessa di un affare vantaggioso, unita alla richiesta pressante di un pagamento immediato tramite bonifico istantaneo, dovrebbe sempre far scattare un campanello d'allarme.

 

[…] Per proteggersi dai rischi legati ai bonifici istantanei, è fondamentale adottare un approccio prudente e seguire alcune regole di buon senso. La prima e più importante è quella di verificare sempre con attenzione i dati del beneficiario.

 

bonifici istantanei

Presta particolare attenzione al risultato della verifica dell'Iban: se il sistema segnala una mancata coincidenza o una coincidenza parziale tra nome e Iban, fermati e rifletti attentamente se procedere con il pagamento. Soprattutto nella prima fase di avvio del servizio potrebbero verificarsi molti casi di parziale coincidenza dovuti a nomi digitati male o non scritti per esteso, quindi vale la pena dedicare qualche secondo in più al controllo.

 

Quando inserisci i dati del beneficiario, controlla con cura ogni carattere. Un errore di digitazione può significare inviare denaro alla persona sbagliata, e recuperarlo potrebbe essere impossibile. Allo stesso modo, diffida sempre delle richieste sospette: non effettuare mai bonifici istantanei su sollecitazione di email, messaggi o telefonate non verificate. Ricorda che le banche non chiedono mai di effettuare bonifici urgenti per motivi di sicurezza.

 

SPORTELLO BANCARIO

La regola d'oro è conoscere sempre il destinatario del tuo bonifico. Evita di inviare denaro a soggetti sconosciuti o non verificati, specialmente per acquisti online. Quando possibile, privilegia piattaforme con sistemi di pagamento protetti che offrono garanzie aggiuntive. Inoltre, segui le indicazioni della tua banca per impostare limiti d'importo adeguati alle tue esigenze, bilanciando comodità e sicurezza: un limite ragionevole può evitare danni ingenti in caso di frode.

 

Infine, se ti accorgi di essere stato vittima di una truffa, agisci immediatamente. Avvisa subito la tua banca per avviare la procedura di rimborso: prima segnali il problema, maggiori sono le possibilità di recupero, anche se purtrophe le probabilità restano ridotte data la natura istantanea dell'operazione. [...]

BONIFICO ISTANTANEO IN AEREA SEPAbonifici istantanei

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...