ALMENO SETTE FORTI ESPLOSIONI SI SONO VERIFICATE A CARACAS INTORNO ALLE 2 DELLA NOTTE (ALLE 7 IN ITALIA) - IL BOMBARDAMENTO DELLA CITTA' E' INIZIATO DOPO CHE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI DONALD TRUMP, CHE HA DISPIEGATO UNA FLOTTIGLIA NAVALE NEI CARAIBI, HA EVOCATO LA POSSIBILITÀ DI ATTACCHI TERRESTRI CONTRO IL VENEZUELA, AFFERMANDO CHE I GIORNI DEL PRESIDENTE VENEZUELANO NICOLÁS MADURO SONO "CONTATI" - DIVERSE ZONE DELLA CITTA' SONO SENZA ENERGIA ELETTRICA - IL GOVERNO DEL VENEZUELA CONFERMA: "GRAVISSIMA AGGRESSIONE MILITARE DEGLI STATI UNITI" - IL PRESIDENTE DELLA COLOMBIA, PETRO: "CARACAS E' SOTTO BOMBARDAMENTO: IL VENEZUELA E' STATO ATTACCATO!"
(ANSA-AFP) - CARACAS, 03 GEN - Forti esplosioni, accompagnate da rumori simili a quelli di aerei in volo, si sono verificate intorno alle 2 della notte (7 in Italia) a Caracas. Lo ha riferito un giornalista della France Presse. Le esplosioni si sono verificate mentre il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ha dispiegato una flottiglia navale nei Caraibi, ha sollevato la possibilità di attacchi terrestri contro il Venezuela e ha affermato che i giorni del presidente venezuelano Nicolás Maduro erano "contati".
I rumori delle esplosioni hanno continuato a essere uditi intorno alle 2:15 di notte (7:15 in Italia). Sui social media sono visibili immagini di grandi incendi con colonne di fumo, scrive la Afp, ma non è possibile localizzare con precisione il luogo di queste esplosioni, che sembrano essere avvenute nella zona sud e est della capitale venezuelana.
MEDIA, DIVERSE ZONE DI CARACAS SONO SENZA ENERGIA ELETTRICA
Reuters, 'esplosioni nella parte sud della città vicino a una base militare'
(ANSA) - ROMA, 03 GEN - Gli utenti dei social media hanno segnalato diverse esplosioni a Caracas nelle prime ore di oggi.
Lo scrive El Nacional, media venezuelano. I video delle esplosioni sono stati condivisi su diverse piattaforme dai residenti di quartieri come El Junquito,La Pastora, Macarao, El Hatillo, El Marqués e Los Ruices, che hanno riferito di aver sentito forti rumori ed esplosioni. Alcune zone della città hanno subito interruzioni di corrente.
VENEZUELA - BOMBARDAMENTI SU CARACAS
Le interruzioni di elettricità sono confermante anche dai giornalisti della Cnn che si trovano nella capitale venezuelana, che hanno sentito anche il rumore di aerei dopo le esplosioni. Secondo testimonianze raccolte dalla Reuters, scrive la agenzia sul suo sito, ad essere senza elettricità è la zona meridionale della città, nei pressi di una grande base militare.
MEDIA, 'ALMENO SETTE ESPLOSIONI SU CARACAS'
Reuters, 'Nessun commento da Casa Bianca, Pentagono e Venezuela'
(ANSA) - ROMA, 03 GEN - Almeno sette esplosioni e aerei a bassa quota sono stati uditi intorno alle 2 del mattino, ora locale, nella capitale venezuelana Caracas. Lo scrive Reuters sul suo sito. Non è stato immediatamente chiaro cosa ci fosse dietro le esplosioni. Il governo venezuelano, il Pentagono e la Casa Bianca non hanno risposto immediatamente alle richieste di commento.
VENEZUELA - BOMBARDAMENTI SU CARACAS
CARACAS, 'GRAVISSIMA AGGRESSIONE MILITARE' DEGLI STATI UNITI
Maduro dichiara lo stato di emergenza e chiede la mobilitazione della popolazione
(ANSA-AFP) - CARACAS, 03 GEN - Il Governo del Venezuela "denuncia la gravissima aggressione militare" degli Stati Uniti. Il presidente Nicolas Maduro ha dichiarato lo stato di emergenza e chiesto "mobilitazione" della popolazione dopo l'attacco.
PETRO, 'IL VENEZUELA È SOTTO ATTACCO, SI RIUNISCA L'ONU'
(ANSA) - ROMA, 03 GEN - "Caracas è sotto bombardamento in questo momento. Allertate il mondo: il Venezuela è stato attaccato! Stanno bombardando con missili. L'Organizzazione degli Stati americani e l'Onu devono incontrarsi immediatamente". Lo scrive il presidente della Colombia Gustavo Petro su X.


