fabio testi

“SONO STATO SUL SET CON LE DONNE PIÙ BELLE DEL MONDO, MI HANNO ARRICCHITO, LE HO AMATE TUTTE, HO FATTO FOLLIE” – FABIO TESTI: “UNA VOLTA HO AFFITTATO UN BOEING PER ANDARE DA URSULA ANDRESS A IBIZA. LEI MI DISSE: ‘SE AFFITTI UN AEREO SIGNIFICA CHE DEVI FARTI PERDONARE QUALCOSA’ E RIPARTII IL GIORNO DOPO” – “LA MIA PRIMA EX MOGLIE E LA SUA AVVOCATA CATTIVISSIMA MI HANNO FATTO SOFFRIRE MOLTO. PER 22 ANNI MI HA TENUTO IN TRIBUNALE. ORA CI SIAMO RICONCILIATI” –“BERLUSCONI? ERAVAMO AMICI, MI VOLEVA CONDUTTORE PER LE SUE TV, MA IO MI SETIVO UN CINEMATOGRAFARO” – GLI INIZI COME STUNTMAN, L’INCONTRO CON VITTORIO DE SICA, SERGIO LEONE, LA CANDIDATURA IN POLITICA, E L’ISOLA DEI FAMOSI…

Estratto dell’articolo di Arianna Finos per “la Repubblica”

fabio testi copia

 

Camicia sgargiante, «regalo dei miei figli», Fabio Testi, al fresco di un patio al Filming Italy Sardegna fa un bilancio di vita e carriera. A 83 anni è ancora bellissimo.

 

[…] Quando arriva il cinema?

«A Peschiera girano un film di pirati: hanno costruito dei vascelli d'epoca e io, 14 anni, faccio la comparsa, poi il figurante speciale.  Mi mi unisco a un gruppo di acrobati e stuntman romani: scene d'azione, arrembaggi… Per uno studente è il paradiso».

 

Arriva a Roma.

«Agli studi De Paolis. Per me, ragazzo di paese, un'esperienza incredibile. Mi sono appena diplomato geometra, inizio architettura, stoper partire per lavorare a un oleodotto in Africa: Ghana, Zambia, Kenya, Tanganica».

 

fabrio testi

Ma?

«Faccio l'acrobata in una pubblicità della Coca-cola, con Johnny Dorelli.  Il produttore mi dice: "il suo contratto è scaduto, il prossimo lo fai tu". Dico che non mi interessa, insiste, gli sparo la cifra che guadagnerei in due anni in Africa.  Una settimana dopo mi richiama: "Accettiamo". Incoraggiato dagli amici, mi iscrivo all'Accademia».

 

Dove incontra Vittorio De Sica.

fabio testi

«Viene a farci l'esame. Mi prende a benvolere, mi vuole ne Il giardino dei Finzi Contini. Da lì ho fatto 103 film».

 

Il ricordo di quel set?

«Con De Sica era facile, dovevi solo imitarlo. Litigò per me con Bassani, l'autore del libro, non mi voleva.  Andarono in causa. Lui voleva un personaggio occhialuto, De Sica un uomo di cui Micol potesse davvero innamorarsi. Fecero pace con l'Oscar.È stato il mio papà artistico».

 

[…] Si è candidato in politica.

«Con Berlusconi eravamo amici, mi voleva conduttore per le sue tv, ma io mi setivo un cinematografaro. Fu allora che mi candidai, ma non era il mio. Oggi per me la politica è sensibilizzare il mondo su ciòche succede a Gaza».

 

Ha amato dive magnifiche.

«Sono stato sul set con le donne più belle del mondo, mi hanno arricchito, le ho amate tutte, ho fatto follie. Ho affittato un Boeing per andare da Ursula Andress perché tra mille contrattempi non riuscivo a partire. Io in cabina coi piloti, ostriche e champagne. Arrivo a Ibiza e Ursula mi dice: "Se affitti un aereo significa che devi farti perdonare qualcosa". Riparto il giorno dopo».

 

ursula andress fabio testi

Dove vi eravate incontrati?

«Un albergo sperduto in Canada sul set di L'ultima chance. Lei stava con Ryan O'Neal, venne sul set, una tragedia, mi tolsi di torno. Ma poi siamo stati insieme per tre anni».

 

Chi l'ha fatta soffrire di più?

«La mia prima ex moglie e la sua avvocata cattivissima. Per 22 anni mi ha tenuto in tribunale. Ha condizionato il rapporto con i nostri tre figli. Ora con lei ci siamo riconciliati e i ragazzi sono con me, nell'azienda sul lago di Garda».

 

fabio testi

[…]Pentito di aver fatto i reality?

«Feci la prima edizione dell'Isola dei famosi pensando fosse una gara di sopravvivenza… era solo gossip. Ma volevo capire quel meccanismo».

 

Il pubblico la ama ancora.

«Per strada mi fermano: "Fabio, sei un uomo vero, dici cose giuste, non ti sei mai fatto influenzare". Non mi sono mai piegato alle stronzate, alle cose leggere, a quelle contro i miei principi. Dico sempre: 51 per cento l'uomo,49 il lavoro. Non mi lascio alienare dalla professione».  […]

fabio testi massaggia il lato b di asia valente 5FABIO TESTIFABIO TESTIFABIO TESTIfabio testi amore, piombo e furore fabio testifabio testi mariangela giordano skipper fabio testi la via della droga fabio testi il giardino dei finzi contini FABIO TESTI - IL GRANDE RACKETfabio testi la via della drogafabio testi in camorra fabio testi enigma rosso fabio testi ursula andressfabio testi Charlotte Ramplingfabio testi vai gorillafabio testi vai gorilla fabio testi beppe grillo 3fabio testi anita ekberg 1fabio testi anita ekberg 3fabio testi beppe grillo 2fabio testi, charlotte rampling e oliver tobias

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?