fabio vitale giuseppe de bellis

FABIO VITALE IN THE “SKY”: SARÀ LUI A PRENDERE IL POSTO DI GIUSEPPE DE BELLIS ALLA DIREZIONE DI SKYTG24. L’ATTUALE DIRETTORE DIVENTA EXECUTIVE VICE PRESIDENT SPORT, NEWS AND ENTERTAINMENT: SARÀ LUI A SOVRINTENDERE A TUTTA L’OFFERTA DI CONTENUTI, SIA PAY CHE FREE, DEL GRUPPO…

fabio vitale

SKY: NASCE NUOVA DIREZIONE SPORT, NEWS AND ENTERTAINMENT

(Adnkronos) - Sky Italia annuncia la nascita di una nuova Direzione che riunisce sotto un'unica guida strategica tutta l'offerta di contenuti - sia pay che free - e che sarà affidata a Giuseppe De Bellis in qualità di Executive Vice President Sport, News and Entertainment.

 

A partire dalla fine di luglio, Sky Sport, Sky TG24 e tutte le attività di contenuto - dalle grandi produzioni originali di intrattenimento, al cinema, alle serie tv, ai documentari e ai canali in chiaro - confluiranno in questa nuova struttura.

 

GIUSEPPE DE BELLIS

Questa scelta strategica è pensata per valorizzare ulteriormente la ricchezza e la qualità dell'offerta Sky, attraverso una visione integrata e trasversale, capace di cogliere nuove opportunità creative e produttive, e fortemente orientata all'innovazione.

 

L'obiettivo è liberare il potenziale delle diverse aree editoriali promuovendo una logica di collaborazione e contaminazione tra contenuti, talenti e piattaforme. Un approccio che permetterà a Sky di rispondere con sempre maggiore efficacia e immediatezza alle aspettative del pubblico, mettendo al centro la forza dei suoi team editoriali, creativi e produttivi, la passione nel raccontare le storie con qualità, energia e autorevolezza, e la capacità di innovare linguaggi e formati.

 

fabio vitale

Questa nuova organizzazione - spiega una nota Sky -rappresenta un'evoluzione strategica per Sky: una gestione integrata di contenuti, produzioni e distribuzione, guidata da un approccio trasversale, dinamico e orientato all'innovazione, che ha l'ambizione di offrire al pubblico un'esperienza sempre più ricca, coinvolgente e di alta qualità.

 

De Bellis, in Sky dal 2018, prima come condirettore vicario di Sky Sport e dall'anno dopo come direttore di Sky TG24, ha maturato nel corso della sua carriera importanti esperienze e competenze sia editoriali - nel mondo dei contenuti a 360 gradi, con particolare attenzione ai nuovi linguaggi e al digitale - sia manageriali.

 

GIUSEPPE DE BELLIS

Sotto la sua Direzione, Sky TG24 si è contraddistinto per la priorità data ai grandi temi internazionali, per l'approccio data driven all'informazione, con l'uso dei dati per spiegare le notizie e i fenomeni sociali, economici e politici; ma anche per la spinta alla digitalizzazione della testata, con il potenziamento dell'offerta web e social, lo sviluppo dello storytelling seriale in stile documentaristico, come le docuserie e i podcast, e la creazione di Sky TG24Insider, la sezione di approfondimento del sito di Sky TG24 dedicata agli abbonati.

 

De Bellis, 47 anni, è direttore di Sky TG24 dal 2019. Precedentemente era stato condirettore vicario di Sky Sport, direttore di GQ, condirettore de Il Giornale e, dal 2014, tra i fondatori di Sted, proprietaria della rivista Undici. Da giornalista ha seguito alcuni degli avvenimenti più importanti degli ultimi vent'anni in Italia e all'estero.

 

fabio vitale

Ha guidato la testata all news di Sky in un'era di profonde trasformazioni, puntando oltre che sulla storica autorevolezza di Sky TG24 anche su innovazione e nuovi linguaggi digitali. Durante i suoi anni di direzione, Sky TG24 ha mantenuto la sua leadership nel panorama dell'informazione all news, continuando ad affermarsi per tempestività e indipendenza, aggiungendo una forte spinta verso l'approfondimento, per accompagnare il proprio pubblico alla comprensione delle grandi trasformazioni che interessano la nostra epoca.

 

Oggi la testata news di Sky si conferma al vertice dei ranking sull'affidabilità del Reuters Institute di Oxford e prima in assoluto per credibilità tra il pubblico Under35. Tra le sfide affrontate c'è stata la gestione della crisi Covid, nella quale Sky TG24 ha dato prova di avere un approccio innovativo unico, che l'ha portato a mandare in onda tg e approfondimenti da casa, poi le guerre in Ucraina e in Medio Oriente, le elezioni americane,due crisi di governo, la morte della regina Elisabetta II, di Silvio Berlusconi e di Papa Francesco, con l'elezione del nuovo pontefice Leone XIV.

 

giuseppe de bellis skymobile??julehering 007

Tutti eventi che hanno portato picchi di ascolto, di attenzione del pubblico sia in tv, sia in digitale, a dimostrazione del lavoro di integrazione e della vocazione all'innovazione. La sua Direzione si è contraddistinta, oltre che per l'attenzione alla politica estera e per l'approccio data driven all'informazione, per la spinta alla digitalizzazione della testata, con contenuti nativi per il digitale sia sul web che sui social, nonché per la nascita delle docuserie e dei podcast firmati da Pablo Trincia e altri.

 

Ha creato rubriche e appuntamenti fissi lifestyle e sviluppato programmi con interviste one-to-one ai protagonisti non solo della politica, del costume e dello spettacolo. A lui si deve inoltre la creazione di format ed eventi editoriali come Live In, che hanno portato l'informazione e l'approfondimento di Sky TG24fuori dagli studi, in teatri e luoghi iconici del nostro Paese, integrando i contenuti di informazione con momenti dedicati allo sport e all'intrattenimento.

giuseppe de bellis fabio vitale

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…