fabr fibra valerio scanu

“IL RISARCIMENTO DA 70MILA EURO A VALERIO SCANU? HO DETTO QUEL CHE PENSAVO MA CI SONO DELLE CONSEGUENZE” - IL RAPPER MARCHIGIANO FABRI FIBRA COMMENTA LA SENTENZA CHE LO HA CONDANNATO A RISARCIRE SCANU PER LA CANZONE “A ME DI TE”, (CHE CONTIENE IL VERSO “VENTO IN POPPA, COME UN VELIERO / VENGO IN BOCCA, COME A VALERIO / CHE IN VERITÀ È UNA DONNA”): “NON LO CONOSCO, IO PARLO DELL’ARTISTA, GLI ATTACCHI SONO SEMPRE ALLA FIGURA PUBBLICA” – IL DUETTO CON IL FIGLIO DI MORANDI, L’ARTE “TRASFORMATA IN INTRATTENIMENTO”, IL RAP RACCONTATO “SOLO NELLA PARTE PIÙ SUPERFICIALE” E SANREMO CHE TRATTA I RAPPER “COME TRUMP FA CON ZELENSKY” – VIDEO

 

Barbara Visentin per il “Corriere della Sera”  - Estratti

 

fabri fibra

Fabri Fibra fotografa «il sentimento post illusione» della nostra realtà nel nuovo singolo «Che gusto c’è», in uscita domani. Primo estratto dell’album «Mentre Los Angeles brucia», sarà seguito dal tour, al via il 3 luglio. 

 

L’invidia sociale è il tratto principale di questi anni? 

«È il sentimento attuale: nel momento in cui persone normali e non artisti preparati vengono vendute come forme di intrattenimento, tutti si chiedono “perché non io?”». 

 

Sono stati i reality, prima dei social, a dare il la

«Forse il primo Grande Fratello : ricordo che la domanda era “ma perché c’è gente normale in tv?”. E quello era il tentativo più innocente, considerato ciò che c’è adesso. Oggi l’amatoriale è in tutti i settori, io l’ho accettato: se vuoi fare l’artista, questa è la realtà e questo è il gioco». 

 

 

(...)

 

Come mai il feat con Tredici Pietro? 

«È bravo e ha una forte passione per l’hip hop che lo salva da tutto il panorama musicale italiano. Fa rap in modo elegante e intelligente, non come questi che oggi fanno trap. La trap viene da un contesto di medicinali e abusi di farmaci, sei credibile se sei un po’ “sotto l’influenza”». 

geolier fabri fibra rose villain nuova scena 2.

 

È troppo «bollato» come figlio di Gianni Morandi? 

«Io non c’ho pensato finché non ho letto commenti. Nel rap c’è il circolo magico: quelli che si frequentano sono sempre gli stessi, quando uno posta, gli altri commentano “king”. È un circolo chiuso e lui è fuori: io ho visto quello, non che è figlio d’arte». 

 

Nel nuovo disco evoca un mondo in fiamme. 

«La frase “Mentre Los Angeles brucia” vorrebbe dire: mentre il mondo va a puttane ognuno di noi va avanti con la propria vita, con i propri progetti e con il proprio inferno personale. Io scrivo per dar sfogo ai miei viaggi interiori e ai miei problemi». 

 

Si guarderà anche dentro? 

geolier fabri fibra rose villain nuova scena 2

«Il rap è un genere fortemente attaccato oggi in italia, anche giustamente, perché c’è di tutto, ma spesso viene raccontato solo nella parte più superficiale e banale. Io voglio cercare di dargli una certa credibilità e un taglio adulto. Ho quasi 49 anni, ho attraversato tutte le fasi. La formuletta del rap di oggi è la hit americana ricopiata, invece per me è un grosso risultato avere un singolo di rap italiano, che ha un’identità». 

 

Come ha preso la sentenza definitiva con cui dovrà risarcire Valerio Scanu? 

«Non ci sono tanti modi per prenderla: l’ho presa. Ma non penso sia una minaccia alla libertà di parola come ho letto, anzi è il contrario. Io sono stato liberissimo di dire quel che volevo dire, ma logicamente ci sono cose che portano a conseguenze. La mia domanda è: se sei un artista dici le cose perché le puoi dire o non le dici perché hai paura di pagare le conseguenze?». 

 

FABRI FIBRA

Ha sentito Scanu? 

«No, non lo conosco, non l’ho mai visto. Ma io non conosco nessuno. Per me è molto importante la distinzione fra l’artista e la persona: io parlo dell’artista, se ci sono degli attacchi sono sempre alla figura pubblica, che è esposta, come lo sono io. La mia intenzione è di confrontarmi con il personaggio, con le persone non mi interessa». 

 

valerio scanu

Nel suo ultimo 64 bars dice «Sanremo tratta i rapper come Trump Zelensky». 

«Sanremo vuole i rapper ma non vuole il rap, vuole la loro fanbase, ma non il motivo per cui sono seguiti, dice “portaci il tuo pubblico, ma vestiti bene, copriti i tatuaggi, possibilmente non rappare, canta”. Succede a tutti, ognuno deve pagare un prezzo per adattarsi al contesto». 

fabri fibra mal di stomaco 3fabri fibra mal di stomaco 1FABRI FIBRAvalerio scanutredici pietrotredici pietrovalerio scanufabri fibraFABRI FIBRAFABRI FIBRAFABRI FIBRAfabri fibra fabri fibraFABRI FIBRAFabri Fibra

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO