hamilton vasseur leclerc

FERRARI REVOLUTION! SECONDO “EL PAIS”, DOPO L’ENNESIMO FIASCO DEL GP DI SINGAPORE E IL CROLLO IN BORSA AL CAVALLINO NESSUNO ESCLUDE UNA RISTRUTTURAZIONE COMPLETA, CHE INCLUDEREBBE IL TEAM PRINCIPAL FREDERIC VASSEUR E LA COPPIA DI PILOTI CHARLES LECLERC E DEL DISASTROSO LEWIS HAMILTON (UN "COLPACCIO" VOLUTO PERSONALMENTE DA JOHN ELKANN) - I DIPENDENTI DI MARANELLO SEMBRANO AVER PERSO FIDUCIA IN VASSEUR - NEI REPARTI FERRARI SAREBBERO STATE IGNORATE LE RICHIESTE DEI PILOTI PUNTANDO TUTTO SU UNA NUOVA SOSPENSIONE POSTERIORE – IL RECORD NEGATIVO DI HAMILTON

 

Da ilnapolista.it - Estratti

La seduta di giovedì alla Borsa di Milano è stata scossa da un calo del 15% delle azioni Ferrari. Un crollo storico le cui cause vanno oltre la Formula 1, ma che ha contribuito a plasmare l’attuale slancio della squadra. Dopo il fiasco del Gp di Singapore, i vertici della Scuderia si sono riuniti negli uffici di Maranello.

hamilton vasseur leclerc

 

Il presidente John Elkann , l’amministratore delegato Benedetto Vigna e il resto dei vertici hanno affrontato la crisi strutturale, cercando soluzioni urgenti. Nessuno esclude una ristrutturazione completa, che includerebbe Frederic Vasseur , Charles Leclerc e Lewis Hamilton , e nientemeno che la squadra principale e la sua coppia di piloti. Lo scrive El Pais.

 

I dipendenti della Ferrari in confusione tra linee guide contraddittorie

Il 31 luglio, Vasseur ha sottoscritto un rinnovo pluriennale che nessuno si aspettava. Oggi, cinque settimane dopo, i dipendenti di Maranello sembrano aver perso fiducia nel loro capo. Secondo le ultime indiscrezioni, i reparti della fabbrica avrebbero lavorato secondo linee guida contraddittorie, ignorando le richieste dei piloti e puntando tutto su una nuova sospensione posteriore.

 

lewis hamilton e Frederic Vasseur - ferrari

Una modifica che avrebbe dovuto correggere i problemi di assetto della Sf-25 e migliorarne la maneggevolezza. Niente di tutto questo ha funzionato, ed ecco un dato terrificante: nelle ultime quattro gare, la Ferrari ha ottenuto solo 38 punti, meno della metà di Red Bull (96), McLaren (91) e Mercedes (89). Questo è il modo peggiore per affrontare la rivoluzione regolamentare prevista per il 2026. Con così tanti sconvolgimenti, Leclerc avrebbe già avviato trattative con Mercedes, e Hamilton, 40 anni, sarebbe sull’orlo del ritiro.

 

Cinque podi dopo 18 gare

Il fiasco del Campionato del Mondo 2025 può essere spiegato con le aspettative generate all’inizio della stagione, quando l’ingaggio di Hamilton suscitò euforia. Oggi, 18 gare dopo, la Ferrari è terza nel Campionato Costruttori, con un vantaggio di soli otto punti sulla Red Bull.

 

Finora non ha ottenuto una sola vittoria, quindi potrebbe finire con la sua prima porta inviolata dal 2021. Ha anche dovuto accontentarsi di cinque podi, essendo arrivata prima in quella categoria la scorsa stagione (22).

 

Il record negativo di Hamilton in Ferrari

hamilton vasseur

Se dovesse finire fuori dai primi tre ad Austin diventerebbe il pilota con il maggior numero di gare senza podio per la Ferrari, superando Didier Pironi , che ne accumulò 18 tra il 1981 e il 1982. Da marzo, l’unico momento di gloria del sette volte campione è stata la vittoria nella gara sprint in Cina, un risultato che non conta nelle statistiche ufficiali del podio. Negli ultimi sette mesi, Hamilton non è riuscito ad adattare il suo stile di guida a una vettura imprevedibile.

 

Nonostante la colossale campagna di marketing che ha accompagnato il suo ingaggio, l’attuale record con Leclerc (15-3 in gara e 13-5 in qualifica ) mette Sir Lewis in pessima luce, avendo avuto numerosi scontri radiofonici con Riccardo Adami , il suo ingegnere di pista.

lewis hamilton frederic vasseur charles leclerc

 

Per non parlare delle sue frequenti critiche pubbliche al management di Maranello riguardo alle carenze della Rossa. Anche Leclerc, sempre più stufo della situazione, nonostante il suo status privilegiato in una squadra che lo considera il Predestinato da sei anni, ha fatto eco a questi commenti.

 

“Molti piloti vorranno vedere quanto è competitiva la loro squadra prima di decidere se restare o andarsene. Prevedo un mercato di trasferimenti molto intenso”, ha dichiarato giovedì il suo agente, Nicolas Todt . La pazienza del pilota monegasco si sta esaurendo alla luce del pessimo bilancio stagionale, in cui la Ferrari ha guidato la classifica solo in 11 delle 62 sessioni disputate.

 

john elkann

A parte la pole position di Charles in Ungheria, la maggior parte di queste possono essere considerate corse di gloria , ovvero semplici momenti di brillantezza a Monaco, Silverstone e Monza, i suoi Gran Premi di casa.

Ultimi Dagoreport

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO