filippo timi

“SI’, SONO UN PO’ STRONZO. PRETENDO TANTISSIMO E QUANDO SONO IN UN LAVORO LO VIVO COME FOSSI A CASA MIA” – FILIPPO TIMI RACCONTA LO SCROCCO ARTISTICO: “FINO A TRENT’ANNI ARRIVAVO AL 28 DEL MESE CON QUALCOSA DA MANGIARE, MENTRE GLI ULTIMI GIORNI MI AFFIDAVO AGLI AMICI PER UN INVITO. ALTRIMENTI NON MAGNAVO. CI VUOLE ARTE ANCHE IN QUESTO. IO ERO TIMIDO. E MI SENTIVO IN COLPA PER IL MIO STATO DI POVERTÀ” - LA BALBUZIE (“ORA MI BLOCCO DI MENO, MA UN TEMPO ERA PEGGIO”), LA SINDROME DELL’IMPOSTORE (“CHE CAZZO È?”), L’OMOSESSUALITA’, LA DIFFICOLTA' IN SCENA ("NON CI VEDO UN CAZZO") E L’ACCUSA DI SENTIRSI UNA “PRIMADONNA”: “MA SE UNO È IL PROTAGONISTA DEVE ESSERLO”

Alessandro Ferrucci per “il Fatto Quotidiano” - Estratti

 

filippo timi @sky20anni

Filippo Timi, in teatro con l’Amleto, urla, salta, si arrampica su una ringhiera (ringhiera altissima). Corre. Dà del tu al pubblico. Il pubblico risponde. Entra. Esce. Ritorna. È un continuo (alla fine tutti in piedi per un applauso raro).

 

Filippi Timi, in tv, da dieci anni è tra i protagonisti della serie BarLume (in onda su Sky). Garbato. Ironico. Popolare. C’è e non c’è dentro una “corale” (“ci siamo adottati l’un con l’altro”).

 

Poi c’è Filippo Timi dal vivo. Ed è la riflessione, la coccola del dubbio, la relatività nei giudizi, la non ricerca dell’assoluto. Nell’incertezza balbetta. Nelle categorie soffre. Nei gravi problemi di vista non cerca alcuna prospettiva di fuga.

 

 

Sta raccogliendo gli applausi di una vita?

No, ci sono stati tanti switch: il primo premio in teatro è stato importante, perché andava a riparare le insicurezze di non aver frequentato alcuna scuola.

 

Ne ha sofferto?

Eccome, perché non ho neanche provato a entrarci: ero convinto, anzi ne ero certo, che non mi avrebbero mai preso.

filippo timi foto di bacco (2)

 

Perché?

Troppo balbuziente; ora mi blocco di meno, ma un tempo era assolutamente peggio; (ci pensa) mi sono sottratto, mi sono tolto la possibilità, con l’idea che avrei imparato sul campo.

 

Gigi Proietti sosteneva: le Accademie non sono sempre necessarie, tolgono naturalezza.

È il cinquanta per cento delle possibilità, mentre nell’altro cinquanta ti possono dare gli strumenti per scoprire te stesso, per iniziare. Anche i talent sono così.

 

(...)

 

filippo timi Dostoevskij

Sindrome dell’impostore?

Che cazzo è?

La paura di venir scoperti nel presunto bluff.

Ma certo, poi sono un attore e dentro di me c’è una domanda cardine.

 

Quale?

Se quello che sento è reale o se è solo una proiezione. Un po’ come quando si ama.

 

Di solito qual è la sua risposta?

Sono vere entrambe: per metà è una proiezione, tu sei anche quello che desidereresti essere e ti proietti quell’immagine lì.

 

A vent’anni desiderava essere quello che poi è diventato?

filippo timi foto di bacco (1)

Noooo, è stato tutto un inciampo. Poi bisogna permettersi di desiderare: finché campi, e hai dei buchi esistenziali da esaudire, non ti permetti certe domande. Devi sopravvivere.

 

È un bene?

Anche. Il teatro è stato un mezzo pure per campare.

 

Metafora o meno?

Realtà: fino a trent’anni arrivavo al 28 del mese con qualcosa da mangiare, mentre gli ultimi giorni mi affidavo agli amici per un invito. Altrimenti non magnavo.

Luca Guadagnino, nei suoi primi anni di carriera, ha teorizzato lo scrocco artistico.

Ci vuole arte anche in questo. Io ero timido. E mi sentivo in colpa per il mio stato di povertà.

 

Una colpa la povertà?

Come se fosse responsabilità mia; forse uno si prende la colpa di non avere i soldi perché è troppa l’ingiustizia dello stare così.

 

FILIPPO TIMI E CLAUDIA PANDOLFI - SCENA DI SESSO - QUANDO LA NOTTE

 

Sente angoscia per i soldi?

Scherza? Sempre. Qualunque cosa accade mi domando se sono in grado di sostenere la spesa.

 

 

 

La sua fama è: un po’ stronzo, un po’ primadonna, balbetta e non ci vede.

Loro sostengono: “È l’attore più generoso con il quale abbiamo lavorato”.

(Ride, realmente) Che bello.

Torniamo alla prima parte, quella meno bella.

Ci sono state produzioni nella quali sono stato un po’ stronzo, magari perché non ho saputo gestire delle difficoltà. E quando non so chiedere aiuto, divento stronzo perché lo pretendo. Lo so, è sbagliato.

 

S’impara.

Poi divento stronzo perché pretendo tantissimo e quando sono in un lavoro lo vivo come fossi a casa mia.

francesco scianna filippo timi foto di bacco

 

E casa sua?

La pulisco e sto attento a ogni piattino, a ogni tazzina.

 

Fa le pulizie?

Sì, ho solo una signora che viene due volte la settimana; (silenzio) siccome non ci vedo un cazzo, quando lavo per terra mi metto in ginocchio.

Cenerentola.

Infatti, cambiamo discorso, non ce la posso fare.

 

Ci vede così poco?

Il centro è cieco.

In scena non sembra.

Uso gli altri sensi.

 

E l’accusa di “primadonna”?

Ma se uno è il protagonista deve esserlo. Poi magari sono solo incomprensioni.

Secondo Lucia Mascino...

La adoro.

 

(...)

filippo timi foto di bacco

Lei e Mascino avete un rapporto strettissimo.

Sono gay, quindi è perfetto.

 

In Amleto si definisce bisex.

Le definizioni mi vanno strette.

 

Quando ha capito di essere un artista?

Me lo domando ogni giorno; (pausa) non è una risposta furbetta, non credo alle strategie, neanche in amore.

 

In scena è necessario risultare sexy?

Mi piacerebbe; per me è esemplare l’uso del corpo in pittura di Michelangelo.

 

Una regia cinematografica?

È un sogno. Quando mi capita con il teatro mi sento Dio. Però non mi arriva la storia e forse neanche il coraggio.

Una critica che la offende.

Se mi danno del superficiale.

 

Lei chi è?

filippo timi foto di bacco (2)filippo timi favola

Uno sul Titanic, come tutti. Che cerca di ballare la musichetta dell’orchestrina.

filippo timi favola. filippo timi lucia mascinoFILIPPO TIMI SKIANTOSKIANTO FILIPPO TIMI IAIA FORTEfilippo timi skiantofilippo timi skianto filippo timi skianto pippo baudofilippo timi skianto filippo timi skianto filippo timi e lucia mascino immanuel casto filippo timifilippo timi cfilippo timi andre ruth shammah foto riccardo schitofilippo timi foto di bacco (1)

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...