patty pravo

GLI AMORI, LE DROGHE, LE PUNTURINE E LA STOCCATINA A ELODIE, LA 77ENNE PATTY PRAVO NON SI FA MANCARE NULLA – "I 5 MATRIMONI? ERANO GLI ALTRI CHE VOLEVANO SPOSARMI. ORA SONO LEGATA A UN UOMO DI 35 ANNI. LA PRIMA MOSSA L’HO FATTA IO. I FIGLI? SI PUO’ VIVERE SENZA - HO PROVATO TUTTE LE DROGHE, TRANNE LA COCA. CHIRURGIA PLASTICA? HO FATTO SOLO QUALCHE INIEZIONCINA. MI PIACEREBBE SE QUALCHE UOMO MI FISCHIASSE ANCORA DIETRO - ELODIE? ALLA SUA ETÀ NON ERO COSÌ. SI FA VESTIRE DAGLI ALTRI, IO HO FATTO DI ME CIÒ CHE VOLEVO. OGGI SI FANNO DIRE QUELLO CHE DEVONO INDOSSARE, CI VUOLE PIU' PERSONALITA'" – "VASCO? LO ADORO. ABBIAMO LA STESSA ANIMA. DA STRONZI” - VIDEO

 

Michela Proietti per corriere.it – Estratti

 

(…)

 

patty pravo a verissimo 3

Le ha dato fastidio, da veneziana, il matrimonio di Bezos?

«Ma no, alla fine è meglio che arrivino i ricchi a dare una mano: siamo invasi da turisti che rompono tutto e non rispettano la città. Lui non mi pare abbia fatto nulla del genere, anzi».

Lei lo avrebbe sposato?

«Non si sa... chi può dirlo».

 

Nella vita si è già sposata almeno cinque volte.

«Vero, ma non ero io ad insistere per il matrimonio: erano gli altri che volevano sposarmi. Per me che ci fosse o meno non cambiava nulla».

 

Il primo innamoramento?

«A 16 anni del mio batterista Gordon Fagetter. Prima suonavo con dei musicisti romani, poi è arrivato questo gruppo fighissimo dall’Inghilterra. Lui aveva un anno meno di me, siamo stati insieme parecchio: avevamo un piccolo attico con la terrazza, eravamo felici. E poi giravamo il mondo, ho avuto subito successo».

patty pravo

 

Erano gli anni del Piper.

«Ci sono arrivata a 15 anni per caso. Un mio amico mi ha detto che c’era un posto a Roma, dove si esibivano artisti inglesi e americani: abbiamo preso un Maggiolino e ci siamo messi in viaggio. Il giorno dopo eravamo al Piper: indossavo una camicetta e un paio di pantaloni a vita bassa, mi sono messa a ballare».

 

Ed è stata notata.

«Esiste una registrazione negli archivi Rai che mostra quella serata, c’erano Renzo Arbore, Gianni Boncompagni. Si è avvicinato il patron Alberigo Crocetta e mi ha chiesto se sapevo cantare oltre che ballare. Gli ho voltato le spalle e ho proseguito a ballare. Il giorno dopo mi ha chiamata: avevo un contratto con la Rca. È nata così Patty Pravo».

 

Chi ha scelto il nome?

«È venuto fuori una sera, dopo un concerto, mentre mangiavamo un piatto di spaghetti con un gruppo di ragazze inglesi che si chiamavano tutte Patty. Mi sono messa a parlare di Dante, dell’Inferno e delle anime “prave”».

 

Cosa ricorda del periodo romano?

«Camminavo scalza per Roma. Tutti mi parlavano della bellezza di Roma, ma venendo da Venezia ero abituata. Non avevo la sindrome di Stendhal. Ero amica di artisti e pittori, Mario Schifano è stato per tutta la vita come un fratello».

Ha sempre saputo di avere talento?

«Non è una cosa di cui ti accorgi: più che una persona di talento mi sono sempre reputata un’artista».

patty pravo simone folco

 

I suoi pigmalioni?

«Con Gianni Boncompagni andavamo sul Raccordo con il Cinquecentino: gli è venuta in mente così Ragazzo triste. Gli dissi: ma perché dobbiamo cantare la tristezza, noi siamo felici! Lui mi rispose: “Vedrai avrà successo”. Aveva ragione, con quel testo parlavamo ai giovani. La Rai l’ha censurata, ma l’ha trasmessa il Vaticano»

 

Riccardo Fogli ha lasciato i Pooh per lei. È stata odiata dai fan?

«No, nessuno si è lamentato. Ma prima e dopo di lui ho avuto altri due amori: ho fatto il giro del mondo e quando sono rientrata a Roma ho sposato Franco Baldieri, un antiquario. Indossavo il pigiama e una pelliccetta. Poi mi sono invaghita del bassista Paul Martinez: ci siamo sposati ma poi l’ho lasciato per un altro musicista, Jack Johnson».

patty pravo 1

 

Ha mai amato una donna?

«No, non mi è successo».

Non ha avuto figli. Si è pentita?

«Non è un rimpianto: con Gordon a un certo punto ci avevamo pensato, eravamo in Giappone. Gli ho detto: potremmo attaccare la culla alla batteria, così mentre muovi il pedale il bambino dorme. Sarebbe stata una idiozia. Non ho più avuto voglia di maternità: si può vivere senza figli».

 

Le donne vogliono essere madri a tutti i costi. Sembra un obbligo sociale.

«In parte lo è: c’è una mancanza di giovani preoccupante. Più figli si fanno meglio è, una società di vecchi».

 

Perché ha detto a Francesca Fagnani che non è ricorsa alla chirurgia estetica?

«Perché è la verità: faccio al massimo le iniezioncine, ma il lifting no: ci vogliono due mesi per riprendersi, non ho tempo di stare tutto questo tempo fasciata».

Si piace?

«Se cammino per strada tutti mi sorridono e vogliono farsi un selfie con me. Mi piacerebbe se qualche uomo mi fischiasse ancora dietro».

 

Tra le artiste emergenti c’è la nuova Patty Pravo?

«Come si fa a dirlo, è un altro mondo. I giovani sono diversi».

patty pravo nel video di ho provato tutto 6

Giorgia?

«Mi è simpatica. Fuma le Marlboro rosse come me».

Elodie?

«È molto brava ma alla sua età non ero così. Si fa vestire dagli altri, io ho fatto di me ciò che volevo. Oggi si fanno dire quello che devono indossare, ci vuole più personalità».

 

Come sceglieva gli abiti?

«Li facevo fare. Ogni tanto andavo a Londra, a Camden e nei mercatini. L’artista deve esprimere ciò che ha dentro».

 

La sua canzone preferita tra quelle che ha cantato?

«Se perdo te. Era anche quella che mia madre amava di più: ogni tanto veniva a qualche concerto. Ed era anche la preferita di Vasco».

Vasco ha scritto per lei «E dimmi che non vuoi morire».

«Lo adoro. Abbiamo la stessa anima. Da stronzi».

«La bambola» potrebbe essere riscritta in questa epoca politically correct?

patty pravo al piper

«Certo , nel 1968 fu un inno femminista. Le donne ancora mi fermano ringraziandomi».

Un rimpianto ce l’ha?

«Non aver fatto cinema: ho perduto almeno due occasioni molto belle, ma avevo dei contratti discografici in corso. Mi voleva Vittorio De Sica e anche Michelangelo Antonioni. Sono sicura che avrei avuto successo come attrice. Altrimenti registi così geniali non mi avrebbero cercata».

 

Sanremo o X Factor?

«A X Factor ti impacchettano e ti fanno fare quello che vogliono loro: non avrei mai potuto andarci».

Oggi ha vicino Simone Folco, di 43 anni più giovane.

«È da 13 anni che mi è accanto, quando ci siamo conosciuti era un ragazzino: gli abiti che uso in scena li fa lui, ha talento. Quando ho visto le sue creazioni gli ho detto: domani ti aspetto alle 16 da me».

jimi hendrix e patty pravo al Titan Club

 

Ha fatto la prima mossa.

«In un certo senso sì».

Ma siete fidanzati?

«Esistono vari tipi di amore. Siamo legati da un affetto fraterno, ci divertiamo. La differenza d’età per me non conta. Ma chiedete anche a lui».

 

Dopodomani è al Garda Festival con il tour «Ho provato tutto». Ha davvero provato tutto?

«La trasgressione non è mai mancata. Le droghe tutte, tranne la cocaina».

Un po’ di autodistruzione?

«No, per carità, allora eravamo tutti felici e contenti».

 

Cosa è la trasgressione?

«Mostrarsi per quello che si è davvero».

Il suo elisir di lunga vita.

«Non me la prendo mai per nulla. Troppa fatica».

piper patty pravo foto marcello geppetti:mgmcpatty pravopatty pravo 1patty pravo foto marcello geppetti:mgmcpatty pravovasco rossi patty pravoa modo mio – patty pravo 4a modo mio – patty pravo 3a modo mio – patty pravo 1patty pravoa modo mio – patty pravo

 

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO