fagioli alla bud spencer

CAZZOTTI, FAGIOLI E QUATTRINI – GLI EREDI DI CARLO PEDERSOLI, OVVERO BUD SPENCER, HANNO FATTO IL BOOM METTENDO IN COMMERCIO I “FAGIOLI ALLA BUD SPENCER”. MESSI IN COMMERCIO NEL 2024, QUEST’ANNO DOVREBERO GENERARE UN FATTURATO DI 10 MILIONI DI EURO – IL FIGLIO, GIUSEPPE PEDERSOLI: “NEI FILM MIO PADRE E TERENCE HILL DOVEVANO MANGIARE PADELLATE DI FAGIOLI. CERTE VOLTE LA STESSA SCENA VENIVA RIPETUTA 10-15 VOLTE. PERCIÒ DECISE DI FARSELI COME PIACEVANO A LUI. ED È NATA LA RICETTA ORIGINARIA. OGGI ABBIAMO IL 30% DEL MERCATO DEI CONTORNI IN SCATOLA E ABBIAMO SUPERATO IL COLOSSO HEINZ...” – VIDEO

 

Estratto dell’articolo di Mario Gerevini per www.corriere.it

 

FAGIOLI ALLA BUD SPENCER

«He's the guy who's the talk of the town..», canta Annibale Giannarelli mentre Terence Hill-Trinità trascinato dal cavallo raggiunge la locanda dove farà una leggendaria scorpacciata di pane e fagioli. Tegami e legumi abbondano come pugni e pallottole nei film di Bud Spencer e Terence Hill. Perché allora non farne un business? Seconda domanda (che ha attraversato un paio di generazioni): quale sarà la ricetta originale?

 

Il faccione sul barattolo

La risposta c’è da meno di un anno in quei supermercati dove il faccione di Carlo Pedersoli spunta dagli scaffali tra barattoli di ceci e piselli: Fagioli alla Bud Spencer cioè «Borlotti del Piemonte - leggiamo sull’etichetta - già stufati e conditi secondo la ricetta originale» (e qui poi vedremo che cosa significa davvero “originale”).

 

BUD SPENCER MANGIA FAGIOLI

La novità è che lo spicchio in cui erano relegati (operazione di marketing passeggera ritenevano molti) si è allargato mese dopo mese fino a diventare un boom commerciale. E nella sua nicchia il fagiolo della famiglia Pedersoli ha surclassato quello del gigante americano Kraft Heinz (di cui Warren Buffet è azionista di riferimento).[...]

 

[...] «Prodotti nello stabilimento di Rovereto (Tn) per Bud Power». Che cos’è Bud Power e cosa dicono i suoi bilanci? La società nasce nel 2022 per «sviluppare, produrre e promuovere una linea di prodotti alimentari ad alto contenuto innovativo». Ovvio chiedersi cosa ci sia di innovativo a inscatolare fagioli.

 

Bud Power produce anche snack dolci e salati e - garantisce nella relazione al bilancio - sono tutti realizzati «tramite una combinazione unica e innovativa di materie prime di origine biologica, farine non convenzionali e proteine vegetali». [...]

 

Exploit in famiglia

FAGIOLI ALLA BUD SPENCER

Ma i fagioli sono arrivati a maggio 2024. Nel 2022 i ricavi erano di appena 56mila euro, nel 2023 salgono a 624mila con oltre 100mila euro di perdita e viene sottoscritto un aumento di capitale da 750 mila euro. Entrano nuovi soci (tra cui, per conto terzi, la Directa Sim di Massimo Segre) ma il controllo è nelle mani della famiglia: Giuseppe Pedersoli (uno dei tre figli di Carlo Pedersoli-Bud Spencer, morto nel 2016 a 86 anni) con i figli Alessandro e Carlo Eduardo più un altro nipote di Bud, Nicolò Denaro, tutti con il 20% circa ciascuno.

 

Intanto le scatolette di fagioli vengono impilate in migliaia punti di vendita. Ciò induce l’ennesima domanda: quanto vende oggi Bud Power visto che i bilanci sono fermi al 2023? E già che ci siamo: come fa a essere originale la ricetta di un piatto servito in scene diverse di molti film e con diverse produzioni? Telefoniamo a Giuseppe Pedersoli, figlio di Bud Spencer.

 

10 milioni con birra e pizzone

BUD SPENCER MANGIA FAGIOLI

Dice che i fagioli sono diventati rapidamente il prodotto di punta di Bud Power con il 70% del fatturato. E per il 2025 «prevediamo di arrivare a 10 milioni di fatturato». Fra poche settimane sarà lanciata anche la birra e dopo l’estate il «Pizzone di Bud Spencer» che sfrutta commercialmente un altro tratto caratteristico e amatissimo dell’attore: lo schiaffone a mano aperta. E la ricetta “originale”?

 

Tanti ciak, troppi fagioli (scarsi)

«Mio padre aveva il vezzo della cucina e nei film lui e Terence Hill dovevano mangiare padellate di fagioli che passava la produzione. Certe volte la stessa scena veniva ripetuta 10-15 volte ... perciò a un certo punto ha deciso di farseli come piacevano a lui e così è nata la ricetta originaria».

 

Perciò, anche sulla base degli appunti, si combinano borlotti piemontesi, polpa di pomodoro, cipolla, pancetta affumicata e spezie. «Fagioli italiani, di altissima qualità, prodotti in Italia». [...]

 

«Abbiamo superato Heinz»

bud spencer terence hill

«Oggi - dice ancora Pedersoli - abbiamo il 30% del mercato dei contorni in scatola e abbiamo superato Heinz». Intanto sono ormai in dirittura d’arrivo gli accordi con i gruppi della grande distribuzione per spedire i borlotti di Bud Spencer in Svizzera, Austria, Grecia e Germania. Se poi è vero che «Anche gli angeli mangiano fagioli», la ricetta “originale” dev’essere arrivata fin lassù da quasi dieci anni.

bud spencer terence hillbud spencer terence hill i quattro dell’ave maria FAGIOLI ALLA BUD SPENCER

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…