helmut newton

CLIC! L’ARTE MAGICA DEL LEGGENDARIO FOTOGRAFO HELMUT NEWTON IN MOSTRA ALLA GAM DI TORINO: DAGLI ANNI ’70 CON LE COPERTINE DI VOGUE AL RITRATTO DI LENI RIEFENSTAHL DEL 2000 FINO ALLA VOLUTA BIANCA DI FUMO CHE SI FA SIPARIO DAVANTI A MARLENE DIETRICH – I RITRATTI DEI MITI CHE RACCONTANO IL NOVECENTO: ANDY WARHOL DIO UMANIZZATO, GIANNI AGNELLI, ANITA EKBERG E…

Valeria Arnaldi per “il Messaggero”

helmut newton 3

 

cindy crawford ph helmut newton

La linea delle gambe, lentamente definita dall'obiettivo con un filo di luce, anzi con un velo d'ombra, quasi a richiamare la carezza di seta delle calze. Il taglio dell'abito che, nel chiaroscuro, fa monumento del corpo nel momento stesso in cui lo nasconde, invitando l'osservatore a guardare, cercare, rincorrere la bellezza, sognandola oltre il visibile. Poi, il viso, disegnato nel gioco di palpebre rigorosamente chiuse a contrasto con labbra morbide a suggerire un inatteso e fintamente rubato languore.

marlene dietrich helmut newton

 

Infine, il fumo, voluta bianca che si fa sipario, dichiarando la natura della figura ritratta, non più semplice donna, ma diva: Marlene Dietrich. È nel movimento dello sguardo, ricreato e sollecitato, la seduzione degli scatti di Helmut Newton nato Helmut Neustadter - maestro dell'obiettivo, grande firma della fotografia di moda, più in generale artefice e narratore di una bellezza emozionante, sensuale, altamente materica e al contempo intellettuale.

 

catherine deneuve by helmut newton 3

A sedici anni dalla morte dell'artista, di cui oggi ricorre l'anniversario è scomparso il 23 gennaio 2004 a West Hollywood e a cento dalla nascita, il 31 ottobre 1920 a Berlino, la GAM-Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino dal 30 gennaio al 3 maggio ospita la retrospettiva Helmut Newton. Works, promossa da Fondazione Torino Musei e prodotta da Civita Mostre e Musei con la collaborazione della Helmut Newton Foundation di Berlino.

andy warhol ph helmut newton

 

IL PERCORSO

Dagli anni 70 con le molte copertine per Vogue al ritratto di Leni Riefenstahl del 2000, l'esposizione, curata da Matthias Harder, direttore della fondazione tedesca, presenta sessantotto fotografie - tra i set preferiti dal maestro, il suo garage a Monaco - selezionate per illustrare la lunga carriera di Newton, nonché la sua filosofia di scatto. «Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare - diceva - tre concetti che riassumono l'arte della fotografia».

 

june newton by helmut newtonhelmut newton

Allievo della fotografa Yva, pseudonimo di Else Simon, specializzata in ritratti, nudi e foto di moda, Newton costruisce il suo sguardo in giro per il mondo. Nel 1938 lascia Berlino per raggiungere Trieste, poi lavora come fotografo a Singapore, nel 1940 si arruola nell'esercito australiano, dalla metà degli anni 50 compie vari viaggi in Europa. Nel 1956 firma un contratto con l'edizione britannica di Vogue. Nel 1961 inizia a lavorare a tempo pieno a Parigi per l'edizione francese del magazine. In città, nel 1975 tiene la prima mostra personale. L'anno seguente pubblica il primo volume di foto, White Women. Ormai ha conquistato il successo. Internazionale.

leni riefenstahl by helmut newtoncalendario pirelli 2014 by helmut newton 2

 

Intanto, si è sposato, nel 1948, con l'attrice June Brunell, che, con il nome di Alice Springs, nel 1970 inizierà la carriera da fotografa, sostituendolo, mentre è malato, per una pubblicità di sigarette. Nel 1971, Newton ha un infarto a New York. Ciò non ferma, né rallenta la sua carriera, che prosegue tra mostre, libri, cover, il calendario Pirelli - nel 2014 The Cal, in occasione dei 50 anni, ha pubblicato suoi scatti censurati nel 1986 - premi, fino alla morte a Los Angeles, un anno prima della realizzazione della Fondazione a lui dedicata.

twiggy e la sua gatta helmut newton 1967

 

LA FILOSOFIA

calendario pirelli 2014 by helmut newton 3

«La fotografia di Helmut Newton, che abbraccia più di cinque decenni, sfugge a qualsiasi classificazione e trascende i generi, apportando eleganza, stile e voyeurismo nella fotografia di moda, esprimendo bellezza e glamour e realizzando un corpus fotografico che continua a essere inimitabile e ineguagliabile»,spiega Harder.

anita ekberg by helmut newton 1

 

june newton

Tramite il suo obiettivo, capace di donare una patina di perfezione e soprattutto desiderio a ogni soggetto, Newton invita l'osservatore a spiare il mondo. Gli presta i suoi occhi. Lo rende partecipe di momenti unici. E personalissime intuizioni. «Helmut è un gran manipolatore per June Newton - Sa esattamente quello che vuole ed è implacabile nel cercare di ottenerlo sulla pellicola. Gli piace la teatralità della fotografia. Le modelle diventano le sue creature, i suoi personaggi». Così, nei suoi scatti di moda, l'eleganza algida di alcune modelle è distacco studiato ad accendere le fantasie.

 

IL MITO

foto di helmut newtoncatherine deneuve by helmut newton copia

I ritratti dei personaggi noti, invece, si fanno paradossalmente più vicini. Davanti al suo obiettivo, Marlene Dietrich è il mito incarnato. Andy Warhol è il dio umanizzato, ritratto dormiente, come morto. In questo chiaroscuro di personaggi composti o scomposti ad arte, Newton racconta il 900, tra aspirazioni, fantasie e modelli. Ecco allora Gianni Agnelli, Paloma Picasso, Catherine Deneuve, Anita Ekberg, Claudia Schiffer, Debra Winger. Ed ecco anche i servizi per le grandi Maison, da Mario Valentino a Thierry Mugler. Poi, i nudi. Non sono solo immagini, ma icone del secolo, strumenti per indagarlo, documenti per raccontarlo. Elementi di narrazione del suo immaginario e spunti di costruzione di quello collettivo. «Non m'interessa il buon gusto. affermava - Mi piace essere l'enfant terrible».

monica bellucci by helmut newton 1catherine deneuve by helmut newton 5valeria marini by helmut newtonhelmut newton per vogue 2elizabeth taylor by helmut newton per vanity fair (1968)helmut newton con jerry hallhelmuth newton 1helmut newton 4tomb of talmacalendario del realizzato da Helmut Newton calendario del realizzato da Helmut Newton calendario del realizzato da Helmut Newton calendario del realizzato da Helmut Newton HELMUT NEWTON FOTO INEDITE each other photo helmut newton andy warhol IMG x helmut newton saddle II calendario del realizzato da Helmut Newton calendario del realizzato da Helmut Newton newton esercizi in spiaggiacalendario del realizzato da Helmut Newton calendario del realizzato da Helmut Newton calendario del realizzato da Helmut Newton HELMUT NEWTON FOTO INEDITE veruschka per helmut newtonjerry hall helmut newton by david baileypirelli 1986 05 helmut newtonHELMUT NEWTONHelmut-newtonTwo-pairs-of-legs-helmut-newtonhelmut newton con viviane fblond on blondcharlotte ramplingchez patoudonne di newtonelsa peretti versione conigliettain posa per newtonle cadre noir de saumurmanichino in bilico per newtonhelmuth newton 3orso e pelliccia per newtonrue aubriotsedicesimo arrondissementHELMUT NEWTONhelmut newton jerry halliman by helmut newton per vogue us (1989)helmut newton per vogue 1catherine deneuve by helmut newton 6monica bellucci by helmut newtoncatherine deneuve by helmut newton 2helmut newton per vogue 5helmut newton per vogue 4david bowie a montecarlo by helmut newtongianni agnelli by helmut newton 1helmut newton per vogue 6sigourney weaver by helmut newton per vogue italia 1983in my garage by helmut newtonanthony hopkins by helmut newtondavid lynch e isabella rossellini by helmut newtonhelmut newton montecarlo 1994calendario pirelli 2014 by helmut newton 4calendario pirelli 2014 by helmut newtonvivianne f by helmut newtonhelmut newton per vogue francia 1971calendario pirelli 2014 by helmut newton 5calendario pirelli 2014 by helmut newton 1gianni agnelli by helmut newtonhelmut newton per yves saint laurent al pere lachaisecher by helmut newton in vogue 1974anita ekberg by helmut newtonhelmut newton per vogue americacharlotte rampling by helmut newtonhelmut newton per vogue 9claudia schiffer by helmut newton 2claudia schiffer by helmut newton 3sigourney weaver by helmut newtondebra winger by helmut newtonpic helmut newtonhelmut newton voguehelmut newton per vogue 3nicole kidman ph helmut newton vogueclaudia schiffer by helmut newtoncindy crawford in abito versace by helmut newtonmonica bellucci by helmut newton 3monica bellucci by helmut newton 2catherine deneuve by helmut newtonsigourney weaver ph helmut newton helmut newton per vogueclaudia schiffer by helmut newton 1

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin giorgia meloni

DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ  SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA INTERNAZIONALE, CON I LEADER EUROPEI E ZELENSKY IN GINOCCHIO DA TRUMP PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L’UCRAINA – LA REGIA TRUMPIANA: MELONI ALLA SINISTRA DEL "PADRINO", NEL RUOLO DI “PON-PON GIRL”, E MACRON, NEMICO NUMERO UNO, A DESTRA. MERZ, STARMER E URSULA, SBATTUTI AI MARGINI – IL COLMO?QUANDO TRUMP È SCOMPARSO PER 40-MINUTI-40 PER “AGGIORNARE” PUTIN ED È TORNATO RIMANGIANDOSI IL CESSATE IL FUOCO (MEJO LA TRATTATIVA PER LA PACE, COSÌ I RUSSI CONTINUANO A BOMBARDARE E AVANZARE) – QUANDO MERZ HA PROVATO A INSISTERE SULLA TREGUA, CI HA PENSATO LA TRUMPISTA DELLA GARBATELLA A “COMMENTARE” CON OCCHI SPACCANTI E ROTEANTI: MA COME SI PERMETTE ST'IMBECILLE DI CONTRADDIRE "THE GREAT DONALD"? - CILIEGINA SULLA TORTA MARCIA DELLA CASA BIANCA: È STATA PROPRIO LA TRUMPETTA, CHE SE NE FOTTE DELLE REGOLE DEMOCRATICHE, A SUGGERIRE ALL'IDIOTA IN CHIEF DI EVITARE LE DOMANDE DEI GIORNALISTI... - VIDEO

francesco milleri gaetano caltagrino christine lagarde alberto nagel mediobanca

TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E ASSICURAZIONI PESA L’INCOGNITA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA - CERTO, PUR AVENDO IL 30% DI MEDIOBANCA, I DUE IMPRENDITORI NON POSSONO DECIDERE LA GOVERNANCE PERCHÉ NON HANNO REQUISITI DETTATI DALLA BCE (UNO FA OCCHIALI, L'ALTRO CEMENTO) - "LA STAMPA"  DIMENTICA, AHINOI!, LA PRESENZA DELLA BANCA SENESE, CHE I REQUISITI BCE LI HA TUTTI (E IL CEO DI MPS, LOVAGLIO, E' NELLE MANI DELLA COMPAGNIA CALTA-MELONI) - COSA SUCCEDERÀ IN CASO DI CONQUISTA DI MEDIOBANCA E DI GENERALI? LOR SIGNORI INDICHERANNO A LOVAGLIO DI NOMINARE SUBITO IL SOSTITUTO DI NAGEL (FABRIZIO PALERMO?), MENTRE TERRANNO DONNET FINO ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI...

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...

pietrangelo buttafuoco alessandro giuli beatrice venezi

DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI DELLA SEMPLICE E PERENNE EGEMONIA DELL’AMICHETTISMO E DELLA BUROCRAZIA – PIAZZATI I FEDELISSIMI E GLI AMICHETTISSIMI (LA PROSSIMA SARÀ LA DIRETTRICE DEL LATO B VENEZI, CHE VOCI INSISTENTI DANNO IN ARRIVO ALLA FENICE), LA DESTRA MELONIANA NON È RIUSCITA A INTACCARE NÉ LO STRAPOTERE BARONALE DELLE UNIVERSITÀ NÉ LE NOMINE DIRIGENZIALI DEL MIC. E I GIORNALI NON NE PARLANO PERCHÉ VA BENE SIA ALLA DESTRA (CHE NON SA CERCARE I MERITEVOLI) CHE ALLA SINISTRA (I BUROCRATI SONO PER LO PIÙ SUOI)

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?