“AI” GOES TO HOLLYWOOD – IL MONDO DEL CINEMA TREMA: È ARRIVATA TILLY NORWOOD, UN’ATTRICE CREATA CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE - A DIFFERENZA DAGLI INTERPRETI IN CARNE E OSSA, TILLY NON HA BISOGNO DI TROUPE, COACH O BUDGET ELEVATI PER “RECITARE” NELLE PRODUZIONI CINEMATOGRAFICHE – LO STUDIO DI TALENTI “XICOIA”, CHE HA CREATO L’ATTRICE, SOSTIENE DI VOLER "RIPORTARE SUL GRANDE SCHERMO ARTISTI LEGGENDARI” – DI QUESTO PASSO, IL LAVORO DELL’ATTORE RISCHIA DI DIVENTARE ROBA DEL PASSATO… - VIDEO

Estratto dell’articolo di Walter Veltroni per il "Corriere della Sera"

 

tilly norwood 2

Tilly Norwood, ricordiamo il nome di questa attrice. […] È una creazione dell’intelligenza artificiale e, fin qui… Ma ciò che stupisce, «Signora mia dove siamo finiti», è che la promettente attrice da qualche giorno sia rappresentata da un’agenzia di talenti che le troverà film da fare, più difficilmente commedie teatrali, pubblicità da girare, videogames in cui apparire. […] Lo ha rivelato il sito Deadline annunciando che a Zurigo la fondatrice di Particle6, Eline Van Der Velden, lancerà Xicoia, il primo studio di talenti AI con l’obiettivo di lanciare e valorizzare star digitali.

 

Non più dunque attori in carne ed ossa, anche perché non sono immuni dal difetto di invecchiare sia in carne che in ossa e talvolta persino di morire, ma divi che possono conoscere il dono dell’immortalità. […] Ma sono volti senz’anima, manipolati dal regista di turno.

 

tilly norwood 3

[…] Così la descrive l’articolo di Deadline: «A differenza degli avatar statici, i personaggi AI di Xicoia sono sviluppati con storie complete, voci distinte, archi narrativi in evoluzione e personalità pienamente realizzate. I personaggi possono intrattenere conversazioni non sceneggiate, recitare monologhi, rispondere alle tendenze in tempo reale e adattare il tono e i riferimenti per soddisfare il pubblico specifico della piattaforma. Opereranno su un modello ibrido di supervisione creativa umana e reattività autonoma dell’AI, garantendo la rilevanza culturale e la sicurezza del marchio, pur mantenendo l’ambizione creativa».

 

tilly norwood 4

Insomma la perfezione. E poi non hanno pretese sul set, non necessitano del runner per andarli a prendere a casa, non richiedono truccatori e costumisti, saranno infatti anche loro digitali, non devono avere il cestino all’ora di pranzo, non discutono della sceneggiatura, vuoi mettere?

L’agenzia dovrà tutelare qualcosa, anzi qualcuno, che non esiste in realtà, ma avrà una sua emotività, programmata da qualcuno, della quale tenere conto. Da quando è stata annunciata al pubblico si sono moltiplicati i fan di Tilly Norwood che, fin qui, non ha recitato, o meglio non è apparsa, da nessuna parte. Tempi bambini.

 

tilly norwood 10

Si può vedere questa innovazione in due modi: la prima è pensare che questa continua confusione tra realtà e tecnologia finisca con il sancire la morte della verità, cosa non di poco conto per le sue conseguenze civili, politiche, antropologiche. La seconda, figlia del positivismo tecnologico, è che l’AI, nel campo della produzione culturale, riduce i costi e apre immense possibilità creative.

 

tilly norwood 1

[…] Ancora Deadline: Xicoia ha dichiarato che sta attualmente lavorando con «diverse star di Hollywood che desiderano apparire sullo schermo nella loro versione più giovane o attuale» e sta anche collaborando con alcune proprietà «per riportare sul grande schermo artisti leggendari, offrendo agli studi un nuovo modo di reimmaginare e sfruttare la proprietà intellettuale esistente».

tilly norwood 7

 

Bisogna prepararsi a film con Spencer Tracy e Jude Law, Marlene Dietrich e Anne Hathaway. Questo è il futuro annunciato, il presente reale è l’autarchia culturale imposta da Trump con i dazi al 100% su tutti i film stranieri. Una vera coltellata al cinema e all’arte. Tilly Norwood è immaginaria, i dazi sono reali.

tilly norwood 6tilly norwood 8tilly norwood 9tilly norwood 5

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…