
I “FANTASMI” DELLA TANZANIA - È LO STATO AFRICANO DOVE CI SONO PIÙ ALBINI, MA VIVONO NELLA PAURA DI ESSERE CATTURATI E FATTI A PEZZI: LE LORO PARTI DEL CORPO SONO MOLTO RICHIESTE DAGLI STREGONI LOCALI PER FARE INCANTESIMI E POZIONI
Se il fotografo ha talento, un servizio fotografico può rivelare quelle storie invisibili e indicibili che altrimenti sarebbe impossibile raccontare. Così queste immagini in bianco e nero aprono una piccola finestra sulla vita delle comunità di albini in Tanzania, che in alcune zone del paese vengono perseguitati, mutilati e uccisi a causa di alcune strane credenze di medici e stregoni.
Con una brutalità disumana i cacciatori di albini strappano capelli, occhi, pelle, amputano braccia, gambe e genitali, abbandonando le vittime vive o morte, e utilizzano queste parti del corpo per incantesimi o pozioni magiche.
In Tanzania le nascite di albini (il cui colore della pelle deriva da una condizione genetica causata da una riduzione della melatonina) raggiungono uno su 1.400 ed è la percentuale più elevata in tutta l’Africa.
Ecco le immagini del fotografo italiano Claudio Simunno che ha visitato una comunità albina del paese, nota come Zeruzeru in Swahili.
albini in tanzania 21
albini in tanzania 23
albini in tanzania 2
albini in tanzania 20
albini in tanzania 5
albini in tanzania 19
albini in tanzania 12
albini in tanzania 10
albini in tanzania 11
albini in tanzania 13
albini in tanzania 16
albini in tanzania 17
albini in tanzania 18
albini in tanzania 4
albini in tanzania 22
albini in tanzania 3
albini in tanzania 6