trapianto di capelli in turchia

IN TURCHIA C’È DA METTERSI LE MANI NEI CAPELLI – L’EUROPA LANCIA L’ALLARME SULLE CLINICHE PER I TRAPIANTI PER CAPELLI DI ISTANBUL: DIETRO AI PREZZI BASSI (L’INNESTO DI 2.000 CAPELLI COSTA IN MEDIA 1.700 EURO, UN TERZO DI QUANTO SI PAGA NEL REGNO UNITO) NON C’È SOLO SCARSA SICUREZZA, MA EX TASSISTI USATI COME INFERMIERI E ASSICURAZIONI SULLA RIUSCITA DELL’INTERVENTO CHE NEMMENO LA CLINICA MIGLIORE AL MONDO POTREBBE DARE – PER NON PARLARE DEI PRELIEVI NELLA ZONA DELLA NUCA CHE METTONO A REPENTAGLIO LA…

Estratto dell'articolo di Aldo Fontanarossa per www.repubblica.it

 

trapianto capelli

Intorno ai capelli, che un occidentale su 2 perde oltre la norma dopo i 50 anni, va in scena una sfida che meriterebbe un capitolo nei migliori libri di marketing.

Da una parte, ci sono le cliniche turche che disseminano la Rete di esche formidabili per attirare nel Paese i calvi di mezzo mondo (italiani inclusi). L’esca più efficace è nel prezzo dei trapianti, ancora vantaggiosi a Istanbul.

trapianto capelli

 

Sull’altro fronte, ecco le cliniche europee mettere in guardia calvi e stempiati dal rischio di finire in una buca in Turchia, a danno della salute. Ci sono strutture – avvertono – che impiegano finanche ex tassisti nel ruolo di infermieri

[…] Il settimanale tedesco Die Zeit stima che – nel 2022 – oltre 500 mila stranieri sarebbero andati nel Paese soltanto per ritrovare la chioma perduta, per un trapianto risolutivo.

trapianto capelli

 

Una simile invasione di calvi comporta che le cliniche turche operino una media di 1.370 persone ogni giorno dell’anno, festività incluse.

[…] A volte i calvi sono accolti in aeroporto a Istanbul e trasferiti in clinica su macchine da sceicchi, gratuitamente.

Svariate cliniche regalano anche il soggiorno al paziente – tra il suo arrivo e la fase post-operatoria – in alberghi a quattro o cinque stelle attorno al Palazzo di Topkapi o nello splendido quartiere di Besiktas. Una settimana, zero spese.

 

TRAPIANTO DI CAPELLI IN TURCHIA

Le cliniche migliori hanno un interprete per facilitare le comunicazioni, certo delicate, tra il paziente e lo staff medico; mentre il centralino parla quantomeno inglese, spagnolo, italiano e albanese.

Laboratori antenna

Altro motivo di richiamo è nella garanzia di successo dell’intervento, sul modello “soddisfatti o rimborsati”. Alcune strutture peraltro hanno laboratori antenna in Italia, Albania, Germania, Regno Unito dove il candidato al trapianto fa gli esami preliminari.

 

[…] Se il marketing turco è seducente e tentatore, in questi mesi prende forma un contro-marketing, soprattutto nell’Ue. Articoli e addirittura manuali di sopravvivenza segnalano i rischi della missione turca.

TRAPIANTO DI CAPELLI IN TURCHIA

Da Londra, l’accreditata Wimpole Clinic pubblica in Internet una guida che elenca le 16 trappole nelle quali potremmo cadere. La clinica riconosce che l’innesto di 2.000 capelli costa in media 1738 euro a Istanbul e più del triplo, nel Regno Unito.

 

Se però i turchi praticano tariffe così competitive è anche perché impiegano a volte «personale poco qualificato» (con tassisti in pensione o commesse in infermeria) e intanto imboccano «scorciatoie nella sicurezza».

TRAPIANTO DI CAPELLI IN TURCHIA

Alcune cliniche poi prenderebbero in carico tutti i calvi, anche i casi disperati, anche chi non ha ancora bisogno del trapianto e può contenere la caduta con integratori, shampoo speciali e farmaci.

 

Gli inglesi segnalano inoltre il problema delle “riserve”. Una delle tecniche più diffuse è la Fue, che si basa sul prelievo dei capelli dalla nuca e sull’innesto sulle zone scoperte. Alcuni centri turchi farebbero prelievi troppo forti compromettendo la possibilità di trapianti futuri.

trapianto capelli

Per l’inglese Wimpole Clinic, infine, neanche la clinica migliore al mondo può assicurare il successo del trapianto, operazione che conserva ancora oggi una significativa percentuale di fallimenti. Le garanzie dunque sarebbero ingannevoli.

TRAPIANTO CAPELLI TURCHIATRAPIANTO DI CAPELLItrapianto dai capelli al pube

Ultimi Dagoreport

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…