eurovision 2025

L’AUSTRIA VINCE L’EUROVISION “ITALIANO” – IN SVIZZERA, JJ CON “WASTED LOVE” OTTIENE IL MICROFONO DI CRISTALLO DAVANTI ALL’ISRAELIANA YUVAL RAPHAEL, SECONDA NONOSTANTE LE CONTESTAZIONI PRO-PAL A BASILEA – L’ITALIA HA DOMINATO LA SERATA: LA FINALE È STATA CONDOTTA DA MICHELLE HUNZIKER, LUCIO CORSI HA RACCOLTO I COMPLIMENTI DI ED SHEERAN E ALTRE SUPERSTAR. E POI IL DJ GABRY PONTE, PER SAN MARINO, VESTITO TRICOLORE, L’ESPRESSO MACCHIATO DELL’ESTONE TOMMY CASH E… -VIDEO

 

 

Estratto dell’articolo di Luca Dondoni per “La Stampa”

il cantante austriaco jj, vincitore dell eurovision foto lapresse

 

 L'Austria fa il colpaccio e dando ragione a qualche ispirato pronostico, il suo giovanissimo JJ con Wasted Love vince il microfono di cristallo che premia la vittoria all'Eurovision Song Contest 2025.

 

La canzone ha convinto parecchi Paesi, tanto che i 12 punti per il piccolo Stato a due passi da noi sono stati tantissimi e soprattutto hanno testimoniato la forza dei giovanissimi fan dell'ESC. Ha vinto per pochi punti sulla cantante israeliana, in un'edizione caratterizzata dalle polemiche proprio per la guerra a Gaza.

 

 

il cantante austriaco jj, vincitore dell eurovision foto lapresse.

Il nostro Lucio Corsi si è difeso benissimo: un ottimo quinto posto, molto indietro Gabry Ponte (qui per San Marino ma vestito con il Tricolore). Il pezzo di Corsi è piaciuto a tanti: anche a Ed Sheeran che lo ha fatto sapere sui social in diretta ai suoi fans in tutto il globo: «Italy's Eurovision song was brilliant».

 

[…]  E non è l'unico attestato di stima: il tifo per lui lo hanno fatto pubblicamente anche Giorgio Moroder, Gianna Nannini, Eros Ramazzotti, Umberto Tozzi, Andrea Bocelli, Laura Pausini, tutti artisti che il nome dell'Italia l'hanno portato ben oltre i confini nazionali.

E poi Olly, che aveva rinunciato aprendo la strada a Corsi: «Spacca tutto».

 

 

lucio corsi alla finale dell eurovision foto lapresse 1

Qualche nostro connazionale avrà sicuramente dato il suo voto anche alla maltese Miriana Conte che con un nome così parenti italianissimi.

 

Anche il concorrente australiano, artisticamente si fa chiamare Go-Jo ma all'anagrafe fa Marty Zambotto, si è divertito un mondo a giocare con le dinamiche camp di Milkshake Man e non nega di amare la sua percentuale di sangue italiano made in Italy.

 

Altra fetta d'Italia con Michelle Hunziker che è la nostra svizzera d'importazione per eccellenza (padre svizzero tedesco madre olandese con lontane origini indonesiane) ed è stata insieme a Sandra Studer e Hazel Brugger la maestra di cerimonie della soirée.

 

gabry ponte vestito tricolore alla finale dell eurovision foto lapresse

Ha fatto innamorare tanti anche la Francia, a secco di vittorie da 48 anni, con Louane e la ballata Maman. Tra tutti la star indiscussa è Tommy Cash: Espresso macchiato ha avuto più passaggi radiofonici, più pubblicità (specialmente in Italia) radiofonica di qualsiasi altro pezzo. Chiambretti direbbe: «Comunque vada sarà un successo», e così è.

 

[…] Per quanto gli organizzatori si sforzino di tenere fuori ogni questione politica, puntualmente ce n'è una a tenere banco: questo 2025 sarà ricordato per le polemiche per la partecipazione di Israele con tanto di manifestazioni Pro Pal a Basilea.

 

Ieri durante l'esibizione della cantante israeliana Yuval Raphael alcuni manifestanti […] avrebbero tentato di irrompere sul palco, ma sarebbero stati bloccati dalla sicurezza.

 

tommy cash eurovision 2025 foto lapresse

 

E poi c'è la questione Spagna, che mesi fa aveva chiesto di eliminare Israele e che giovedì in diretta ha commentato l'evento parlando apertamente di Gaza, cosa vietata al regolamento. […]

MICHELLE HUNZIKER ALL EUROVISION - FOTO LAPRESSE. gabry ponte vestito tricolore alla finale dell eurovision foto lapresseMICHELLE HUNZIKER ALL EUROVISION - FOTO LAPRESSE gabry ponte alla finale dell eurovision foto lapresseMICHELLE HUNZIKER ALL EUROVISION - FOTO LAPRESSEil cantante austriaco jj, vincitore dell eurovision foto lapresse 3lucio corsi alla finale dell eurovision foto lapresse il cantante austriaco jj, vincitore dell eurovision foto lapresseil cantante austriaco jj, vincitore dell eurovision foto lapresse. il cantante austriaco jj, vincitore dell eurovision foto lapresse gabry ponte alla finale dell eurovision foto lapresse.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO