andrea ceccherini - nuovo nome e logo osservatorio for independent thinking

ANDREA CECCHERINI INTERNATIONAL! - L’OSSERVATORIO PERMANENTE GIOVANI-EDITORI SUPERA I CONFINI ITALIANI E CAMBIA NOME: “OSSERVATORIO FOR INDEPENDENT THINKING” – NUOVO ANCHE IL LOGO, MA L’OBIETTIVO RIMANE INVARIATO: “ALLENARE MILIONI DI GIOVANI A SVILUPPARE LA LIBERTÀ DI PENSARE CON LA PROPRIA TESTA. UN LUOGO DOVE IL FUTURO NON SI SUBISCE, SI COSTRUISCE. INSIEME” – A FINE OTTOBRE IL DEBUTTO IN SPAGNA CON PARTNER EDITORIALI COME “EL PAÍS”, “ABC” E “LA VANGUARDIA”...

Estratto dell’articolo di Andrea Biondi per www.ilsole24ore.com

 

ANDREA CECCHERINI - NUOVO NOME E LOGO OSSERVATORIO FOR INDEPENDENT THINKING

Un nome nuovo, una missione antica. L’Osservatorio Permanente Giovani-Editori, nato a Firenze nel 2000, cambia pelle e diventa “Osservatorio for independent thinking”. Colore blu, occhio stilizzato, stessa promessa: aiutare i giovani a pensare con la propria testa.

 

Andrea Ceccherini, presidente e fondatore, annuncia la svolta dopo venticinque anni di progetti – Il quotidiano in classe, Young Factor, Crescere tra le righe – più di un milione di studenti coinvolti, oltre 12mila insegnanti formati e coinvolti nel progetto.

 

Ora l’obiettivo è più ambizioso: uscire dai confini italiani. Prima tappa, la Spagna. A fine ottobre il debutto con partner editoriali come El País, Abc e La Vanguardia. E con il sostegno finanziario di Banco Santander, Fundación La Caixa e Fundación Mapfre.

 

ANDREA CECCHERINI - NUOVO NOME E LOGO OSSERVATORIO FOR INDEPENDENT THINKING

Il nuovo brand serve per parlare al mondo, ma anche per intercettare sfide diverse. La più urgente: difendere i ragazzi dalla manipolazione online. «Gli algoritmi ci chiudono in mondi sempre più piccoli», avverte Ceccherini. La risposta è un progetto di tech media literacy, che insegni a distinguere notizie e propaganda, a usare la rete senza farsi usare.

 

Non è un semplice rebranding. È un processo di internazionalizzazione già avviato, ora reso visibile. L’Osservatorio resta fedele alla sua origine, ma si affida a una rete di banche, fondazioni e quotidiani per allargare la portata. Non più solo lettura dei giornali in classe, ma un ecosistema di educazione critica, dall’economia alla tecnologia.

 

ANDREA CECCHERINI - NUOVO NOME E LOGO OSSERVATORIO FOR INDEPENDENT THINKING

[...] «Oggi - ha spiegato Andrea Ceccherini - rinnoviamo una promessa: quella di allenare milioni di giovani a sviluppare la competenza più preziosa che ci sia: la libertà di pensare con la propria testa, per tenere la propria vita in pugno. Questo è Osservatorio for independent thinking, un luogo dove il futuro non si subisce, si costruisce. Insieme».

 

fabio panetta andrea ceccherini giovanni bazoliMARIO CENTENO - JOACHIM NAGEL - KLAAS KNOT - ANDREA CECCHERINI - FABIO PANETTA - Francois Villeroy de Galhau - young factorandrea ceccherinisergio mattarella andrea ceccheriniandrea orcel andrea ceccherini sergio mattarellaPAPA FRANCESCO E Andrea Ceccheriniandrea ceccherini (2)ANDREA CECCHERINI E JOSE MARIA AZNAR - PREMIO PROGETTO CITTA 2024andrea ceccheriniandrea ceccherini (1)

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…