2020romabynight

L'UNICO GRUPPO FACEBOOK A CUI VALE LA PENA ISCRIVERSI: I VENT'ANNI DI ROMA BY NIGHT 1980-1999! LA CREATURA DI CORRADO RIZZA È UNA MINIERA DI FOTO PAZZESCHE DEL POPOLO DELLA NOTTE, DA DAVID BOWIE A JAMES BROWN, DA MONICA BELLUCCI A MOANA POZZI. LOCALI, DEEJAY, FESTE, RITAGLI DI GIORNALE, REMIX INTROVABILI DELL'EPOCA CHE HA CREATO LE DISCOTECHE DI OGGI. ''BARISTI, SPACCIATORI, PUTTANE E GIORNALAI, POLIZIOTTI, TRAVESTITI, GENTE IN CERCA DI GUAI. PADRONI DI LOCALI, SPOGLIARELLISTE, CAMIONISTI. METRONOTTE, LADRI E GIORNALISTI''

IL LINK PER ISCRIVERSI AL GRUPPO:

 

https://www.facebook.com/groups/1537867879838563/

 

 

 

 

valeria marini luca pezzini

AMARCORD IL DJ CORRADO RIZZA E IL GRUPPO FACEBOOK SULLA VITA IN CITTÀ DAL 1980 AL '99

Maria Egizia Fiaschetti per il “Corriere della Sera - Edizione Roma”

 

«Una seconda Dolce vita». Periodo di grandi trasformazioni che a Roma è coinciso con uno dei momenti più prolifici per la club culture . Ripercorre quella stagione vissuta da protagonista Corrado Rizza, 58 anni, dj e produttore, tra i fondatori del gruppo Facebook «Vent' anni di Roma by night 1980-1999» con quasi 9mila iscritti, che punta al traguardo dei 10mila: «Dentro ci trovi tutti quelli veri, testimoni di un racconto collettivo dal quale abbiamo bandito i post con le copertine dei dischi e i video di YouTube», spiega Rizza, che oggi vive a Miami, autore di numerosi libri (tra gli altri I love the nightlife con il leggendario dj Marco Trani, scomparso nel 2013 a 53 anni) e del documentario Larry' s Garage su Larry Levan, demiurgo del newyorkese Paradise Garage.

simona ventura

 

La pagina social non è un' operazione nostalgia, «ma un po' come una Wikipedia di quegli anni romani»: galleria di ricordi e documenti spesso inediti che ricostruiscono l' atmosfera e le trame di una città molto diversa. «Ricca, opulenta, che soltanto dopo abbiamo scoperto essere inquinata dalla politica e dal malaffare». Gaudente, ma pervasa da un fermento internazionale: «Il clima che respiravi a Roma, l' energia creativa erano gli stessi di New York, Rio, Tokyo.... Tra gli studi di Cinecittà e lo show televisivo Fantastico la Capitale attirava personaggi da tutto il mondo e la sera dove andavano a ballare? Al Gilda, al Piper, all' Histeria, al Much More...».

roberto d'agostino

 

Nel frattempo, il «virus del dj», professione non ancora inflazionata, iniziava a propagarsi: «Io ho iniziato perché mi piaceva la musica, guardavo gli altri dj ed ero affascinato dalla loro abilità nel tenere la pista. A differenza dell' ascolto solitario, impegnato, dei concept album in discoteca si tagliava il pezzo, si mixava...». Da pionieri a «termometri» per i negozi di import e per le radio, grazie al contatto privilegiato con il pubblico, che consentiva loro di captare gusti e tendenze in presa diretta.

marco trani claudio coccoluto all'histeria

 

Rizza ritiene importante trasmettere ai giovani i contenuti e i valori di quella esperienza irripetibile: «Dopo i Sessanta e i Settanta noi pensavamo di essere arrivati al capolinea, invece...».

 

Associati spesso allo stereotipo dello yuppismo rampante, dell' ostentazione kitsch tutta nani e ballerine, in realtà gli Ottanta sono stati seminali per la penetrazione della cultura americana, che all' epoca era «fantascienza», per l' house music e una mentalità più libera e disinibita: «Paradossalmente la trasgressione, l' omosessualità e la transessualità erano più accettate allora. Il brano Gente della notte di Jovanotti descrive alla perfezione quella tribù: "Baristi, spacciatori, puttane e giornalai, poliziotti, travestiti, gente in cerca di guai. Padroni di locali, spogliarelliste, camionisti. Metronotte, ladri e giornalisti..."».

jovanotti corrado rizza al gilda

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IL LINK PER ISCRIVERSI AL GRUPPO:

 

https://www.facebook.com/groups/1537867879838563/

 

 

 

 

 

 

 

 

giancarlo bornigia pele' laura melidoniflamini lo faro kevin kostnerfrancesco bonanno ottavio siniscalchi al mais

 

flamini lo faro mr. franz ciccio nizzopaolo micioni stefania rotolo claudio belfioreprogetto histeria di gepy marianipaola lucidi marina ripa di meanamoana pozzimonica belluccipaola lucidi gianni de michelispaola lucidi gigi marzullo laura melidoni alessandra del dragomarco tranilive jockeymarco trani roberto d'agostino corrado rizzakalimba corrado rizza quincy jones gino bianchilaura melidoni james brown al gildalaura melidoni roberto d'agostinodr. felix all' histeriaeasy goingesay goingfiorello corrado rizza luigi guida al gildamarina ripa di meana lucreiza lante della rovere corrado rizzalaura melidoni lionel richiebeatrice iannozzialvaro ugolini marilu' corradicarmeloclaudio belfiore francesca bergercubista al gildaalessandra del drago corrado rizza paola lucidi claudio casalini laura melidoni al gildacorrado rizza eddie murphymassimo buonerba al maismassimo buonerba jovanotti alle stelleal lupo al lupo di verdone al piperpietro micioni, ennio baldelli e stefano mattoni al much moremassimo buonerba dr felixursula andresspaola lucidi carlo giovannellijeff blynnbig lauraroberto d'agostino2renato zero luigi guida alberto laurentimassimo marino carlo verdoneventanni di roma by nightgiancarlo e lucia bornigiagianni de michelisnicola guaglianoneclaudio belfioregabriella sassone alien

 

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…