temptation island 2025

LASCIATE PERDERE LO “STREGA” E GLI SCRITTORI CHE SI RIMIRANO L'OMBELICO: IL GRANDE ROMANZO POPOLARE CONTEMPORANEO LO "SCRIVE" IN TV MARIA DE FILIPPI - NELLA PRIMA PUNTATA DI “TEMPTATION ISLAND 2025” È ANDATA IN ONDA LA CRISI DEL MASCHIO CONTEMPORANEO CON IL CASO DI ALESSIO, AVVOCATO PUGLIESE PRESO A LAVORARE NEL SUO STUDIO DALLA COMPAGNA CHE PROVVEDE A LUI IN TUTTO E PER TUTTO. UOMINI SULL’ORLO DELLA CRISI DI NERVI COME ANTONIO CHE VIVE A CASA DI VALENTINA SENZA CONTRIBUIRE ALLE SPESE DI TUTTI I GIORNI. QUANDO È L’UOMO A DIPENDERE DALLA SUA COMPAGNA E A GUADAGNARE MENO DI LEI, SPESSO SCATTA UNA FRUSTRAZIONE MALSANA CHE PORTA, COME NEL CASO DI ANTONIO, A…

antonio temptation island

 

Estratti dell’articolo di Maria Cafagna per fanpage.it

 

Mentre su Canale 5 andava in onda la prima puntata della nuova stagione di Temptation Island, Rai 3 trasmetteva la cerimonia di consegna del Premio Strega, l’appuntamento più importante e prestigioso dell’editoria italiana.

 

Mentre giornalisti, scrittori, scrittrici e presenzialisti assistevano accaldati alla proclamazione del vincitore Andrea Bajani con il suo L’anniversario, in tv andava in scena il dramma del maschio contemporaneo incarnato da Alessio, avvocato pugliese messo in crisi dalla richiesta di falò di confronto anticipato della sua compagna Sonia e lo sfogo di Antonio, che non accetta di essere mantenuto dalla fidanzata Valentina.

 

La concomitanza tra i due appuntamenti  non è passata inosservata. Da una parte la letteratura italiana nella sua massima espressione si celebrava sventagliandosi al ninfeo di Villa Giulia, dall’altra il grande romanzo popolare “mariano” che ogni anno tiene incollate davanti allo schermo milioni di persone: per la precisione 3.452.000 spettatori con il 27,8% di share con un aumento di tre punti percentuali rispetto alla prima puntata della stagione precedente. Un trionfo.

 

valentina e antonio temptation island

Lo scorso anno Temptation Island si è scontrato con la prima stagione di Noos di Alberto Angela. La vittoria in termini di ascolti del reality di Maria De Filippi contro un programma di divulgazione indignò diversi commentatori che non persero l’occasione per sottolineare il degrado morale del nostro paese incarnato dalle storie di corna che vincono sull’approfondimento e sulla cultura.

 

Anche in quel caso l’accostamento fu forse semplicistico e a tratti didascalico, ma evidentemente tocca mettersi l’anima in pace e accettare che Temptation Island sarà sempre oggetto di analisi facilone. "C'è solo una cosa peggiore del far parlare di sé ed è il non far parlare di sé”, scriveva Oscar Wilde ne Il ritratto di Dorian Gray e allora, già prima ancora che arrivassero i dati trionfali delle rilevazioni Auditel, era già evidente che anche quest’anno il reality avrebbe avuto successo tenendo banco sui social e spingendo pubblico e analisti a interrogarsi sul suo successo.

temptation island 2025 filippo bisciglia

 

 

In una stagione che ha visto i reality dei canali Mediaset in profonda crisi di ascolti e di rilevanza, Temptation Island è un’eccezione. C’entrano naturalmente la formula collaudata, le storie pruriginose di gelosie e tradimenti e la conduzione sicura di Filippo Bisciglia, ma anche la capacità del programma di sapersi rinnovare come si è visto nelle dinamiche raccontante nella prima puntata.

 

A Temptation Island da sempre ci sono state storie di donne oppresse dalla gelosia dei propri partner e incapaci di reagire; per il debutto della nuova stagione autori e autrici hanno scelto di puntare su storie completamente diverse in cui i ruoli di potere sono ribaltati. Nella prima puntata è stato dato ampio spazio alle storie di Antonio e Valentina e Sonia e Alessio, due coppie molto diverse per età, provenienza e contesto socio-economico di appartenenza, ma accumunate dal fatto che in queste coppie è la donna a mantenere l’uomo.

valentina e antonio temptation island 34

 

In un rvm mostrato nel Capanno, Valentina ha raccontato alle altre concorrenti che Antonio vive a casa sua senza contribuire alle in alcun modo alle spese di tutti i giorni; sono bastate queste parole a mandare Antonio su tutte le furie. L’uomo ha dato in escandescenza e ha minacciato di abbandonare il programma. Niente di nuovo, se non fosse che di solito si assiste a scenate del genere dopo un tradimento, un approccio o l’avvicinamento di uno dei tentatori a una delle ragazze. Non si era mai visto prima d’ora un uomo reagire in quel modo a qualcosa di simile: evidentemente il racconto di Valentina ha toccato un nervo scoperto.

 

 

La nostra società sta attraversando forti cambiamenti: sono sempre di più le donne che rivendicano la propria autonomia e non sono pochi i casi in cui è l’uomo a guadagnare meno o ad avere meno successo della propria compagna e questo è motivo di grande sofferenza.

 

C’entrano ovviamente i ruoli che vengono tradizionalmente attribuiti all’interno di una coppia in cui è la donna a dover dipendere dall’uomo, a guadagnare meno di lui, a rinunciare alle proprie ambizioni per occuparsi della famiglia. Quando questo non accade, quando è l’uomo a dipendere dalla sua compagna, a guadagnare meno di lei e a doversi occupare dei figli, spesso scatta una frustrazione malsana che porta, come nel caso di Antonio, a reazioni incontrollate e violente.

 

Un caso simile è quello di Alessio, più giovane della compagna Sonia la quale ha raccontato di avergli dato una mano a superare l’esame di avvocato, di averlo preso a lavorare nel suo studio e di provvedere a lui in tutto e per tutto. Dal canto suo, Alessio ha detto davanti alle telecamere di temere di non essere più innamorato di Sonia e che la proposta di matrimonio che le ha fatto fosse dovuta più alla gratitudine che ad altro. Tanto è bastato a Sonia per chiedere il falò di confronto anticipato.

temptation island 2025 alessio e sonia m. 2

 

Come Antonio, anche Alessio è andato in escandescenza lasciandosi andare a una reazione decisamente sopra le righe.

 

Anche in questo caso i rapporti di potere sono invertiti rispetto ai ruoli tradizionali: è la donna a provvedere ai bisogni del suo compagno, è lei la più grande tra i due – di solito sono le donne più giovani ad accompagnarsi a uomini più grandi – è lei ha detenere “il potere” su di lui. Non si tratta qui di una forma di potere violento o esercitato in maniera ricattatoria, si tratta qui di una dinamica sovvertita rispetto ai modelli tradizionali in cui è l’uomo a comandare, a portare i soldi a casa, a possedere beni materiali e a poter “decidere” delle sorti della propria compagna.

(…)

 

temptation island 2025 alessio

E la scelta di far partecipare queste due coppie al programma non è stata certo casuale. Chi cura Temptation Island sa che per avere successo un programma deve saper raccontare la contemporaneità.

 

Cambiano i protagonisti ma non la formula: come ogni anno, il coefficiente di identificazione tra pubblico e personaggi deve essere altissimo e non è difficile immaginare migliaia di donne rivedersi in Sonia e Valentina e pensare: ecco, questa cosa sta succedendo a me. E c’è ancora chi si ostina a chiamarlo un programma di corna.

temptation island 2025 sonia m.maria de filippitemptation island 2025 alessio e sonia m. 7

 

 

 

Ultimi Dagoreport

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)