marcella bella elodie

“LE GIOVANI OGGI PENSANO DI ESSERE SENSUALI SPOGLIANDOSI, MA NON È COSÌ” – LA 73ENNE MARCELLA BELLA LE CANTA E LE SUONA ALLE VARIE COLLEGHE CHE PER NASCONDERE LA LORO MANCANZA DI TALENTO SGUAINANO CULI E TETTE: “UNA DELLE COMPONENTI ESSENZIALI DELLA SENSUALITÀ È LA FEMMINILITÀ: O CE L’HAI O NO” – “SONO UNA DONNA PASSIONALE E FOCOSA, MA DEVO ESSERE LA MOGLIE, NON L’AMANTE. IL SESSO È IMPORTANTE ANCHE A 70 ANNI. ABBRACCIARSI E BACIARSI È SALUTARE, ALTRIMENTI PIÙ INVECCHI, PIÙ L’AFFETTO VIENE A MANCARE” – LA DELUSIONE A SANREMO E L’ALLISCIATA A GIORGIA MELONI (NON SI SA MAI): “LA CANDIDATURA CON AN È STATA UN ERRORE, MA STIMO LA PREMIER, SONO CONTENTA CHE A RAPPRESENTARCI CI SIA UNA DONNA CHE…” - VIDEO

 

Estratto dell’articolo di Maria Teresa Veneziani per www.corriere.it

 

marcella bella pelle diamante.

«Sono una donna passionale e metto passione in tutto quello che faccio e dico. È questo che molti non capiscono. Anche quando rispondo in un certo modo, non lo faccio per offendere, è qualcosa che arriva dalla mia sicilianità, dal mio essere così focosa e sincera, anche se questo mi ha fregato troppe volte...».

 

Difficile essere diplomatici se ti paragoni all’Etna, ma è anche grazie al suo temperamento vulcanico se Marcella Bella a 73 anni – ne dimostra 50 - è tornata alla ribalta con un brano agguerrito, “Pelle diamante” , di cui è co-autrice.

 

gianni e marcella bella a sanremo 1981

Una ballata pop che inneggia alla donna indipendente, determinata a lottare per i propri obiettivi (“Non mi fa male niente. Stronza, forse. Ma sorprendente. Una mina vagante. Sono una combattente!”) che dopo Sanremo (mancava da 18 anni) ha dato vita a un tour che riempie piazze e palazzetti, ma soprattutto l’ha eletta a paladina delle donne forti.

 

[…] Marcella per l’intervista ha scelto un baretto di Ibiza (dove qualche signora la riconosce e le manda un bacio) mentre è in vacanza con la famiglia.

 

Si aspettava questo riscatto?

«Non proprio, ma ci tenevo: non ho mai mollato, soprattutto per il lavoro. Non è mai stato troppo facile per me e neppure per mio fratello Gianni».

 

C’entra il maschilismo?

marcella bella a belve ph stefania casellato

«Non credo, piuttosto il fatto che non ho mai avuto santi in paradiso. Ho sempre lottato, sostenuta da Gianni che mi spronava quando mi abbattevo. E se sono diventata così forte forse è stato proprio perché ho avuto molte delusioni».

 

La più grande?

«Beh la storia di Sanremo mi ha avvilito molto perché non esiste che per tornarci abbia dovuto aspettare 18 anni, di-ci-ot-to (scandisce). È un po’ troppo per una carriera di quasi mezzo secolo. Nel frattempo avrei anche potuto mollare tutto, invece ho resistito[…] ».

 

La soddisfazione più grande?

«È incredibile, sono piaciuta tantissimo ai bambini sotto i 13 anni. Io credo di sapere perché: mi vedono come sono veramente. Si parla malissimo di me, dicono che sono antipatica, arrogante, ma non mi conoscono, hanno preconcetti. I ragazzini invece hanno visto la mia anima, come sono veramente. Da uno di loro ho avuto la soddisfazione più grande».

 

Racconti…

marcella bella nel 1972

«Io mi classifico ultima e nella trasmissione il giorno dopo il Festival Mara Vernier presenta gli artisti, i vincitori. Nel pubblico c’è una mamma che chiede al figlio “Chi ti è piaciuto?” E lui “Marcella! Doveva vincere lei”. La mamma resta interdetta e pure i giornalisti che non mi hanno sostenuto per niente… Sono arrivati a dire che ero pure raccomandata (“in area Meloni”) dopo 8 festival e un successo internazionale come “Montagne verdi” che il Bayern Monaco ha preso come inno, pazzesco».

 

Ma si è riscoperta femminista a 72 anni?

«Io cerco di dare fiducia e speranza alle donne […]. Non posso stare zitta e ho voluto farlo anche prima di “Pelle diamante”. Sono molto sensibile su questo argomento. […]».

 

Aveva cantato anche “Uomo Bastardo”...

«Parla del tradimento da parte dei mariti che guardano sempre le più giovani e nonostante tutto certe donne lo accettano perché in fondo un tipo di uomo un po’ bastardello piace».

 

Quale è la sua idea su fedeltà e tradimento? Isabella Ferrari dice che sono sopravvalutati…

matrimonio tra mario morello e marcella bella 1989

«Tradire è ignobile e non si dovrebbe mai fare, una cosa che quando ami non ti viene neanche in mente, però con gli anni ho capito che forse solo la donna è così, l’uomo riesce ad amare pur con scappatelle».

 

I matrimoni famosi si stanno sciogliendo come neve al sole...

«Ogni caso è a sé. È chiaro che se succede alla mia età e la scappatella è una cosa leggera non butti all’aria una famiglia, devi cercare di perdonare. Però la stima viene a mancare, la donna sa perdonare a differenza dell’uomo, ma non dimentica. E quindi non si fida più».

 

Con suo marito Mario Merello, imprenditore milanese conosciuto tra le nevi di Madonna di Campiglio, state insieme da quasi 50 anni. Lui era già stato sposato e già padre. Come lo accolsero i suoi genitori?

«Mia mamma era modernissima. E poi chiariamolo, non ho rubato niente a nessuno, perché lui aveva un notevole harem e fidanzate: diciamo che la moglie non ne era ignara. Un matrimonio così non finisce perché conosci una persona. E se non fossi stata io sarebbe stata quella dopo».

Sesso anziani 2

 

Però lei l’ha messo in riga…

«Beh io sono una donna che deve essere la moglie non l’amante, altrimenti non avrebbe dovuto rivolgersi a me».

 

[…] Il sesso è ancora importante a 70 anni?

«Credo di sì, perché le coccole fanno bene alla psiche. Avere anche una forma di sesso dopo tanti anni di convivenza è molto importante. Rapportarsi fisicamente, non dimenticare di abbracciarsi e baciarsi è salutare perché altrimenti più invecchi e più ti allontani, l’affetto fisico viene a mancare».

 

[…] Che cosa è la sensualità per lei?

«È un modo di essere, le giovani oggi pensano di esserlo spogliandosi, ma non è così. Una delle componenti essenziali della sensualità è la femminilità: o ce l’hai o no, poi essere sexy per me è passarsi un rossetto rosso, un tacco, muoversi in un certo modo. Io ho scoperto di essere sexy attraverso gli occhi di chi mi guarda».

 

il culo di elodie nel video di bagno a mezzanotte

Teche-teche-tè ha rimandato il poker di Regine di Sanremo ’86 - Rettore, Bella, Oxa, Berté - dove lei era riuscita a vincere sulle “gelosissime” (le definì Malgioglio) colleghe con “Senza un briciolo di testa”. Chi era la più rissosa?

«Mentre Vincenzo Mollica mi intervistava, Rettore diceva “Hai il tacco 12”, per sottolineare che ero piccola mentre lei è alta. Ce l’aveva anche con il mio orologio, “ha il cartierino”. Provocava. Vincenzo disse “è una rissa tra prime donne” e lei “Ne vedo solo una”, allora io ho risposto: “Sì, io”. A pensarci loro erano più agguerrite. Rettore però ora mi ha mandato un messaggio “Sorella, TVB”.”

 

Rettore oggi dice di Giorgia che copia Whitney Houston e Patty Pravo di Elodie che si fa vestire da altri mentre lei ha sempre scelto il suo stile. Non dovrebbe esserci più solidarietà tra donne?

MARCELLA BELLA 26

«Sì, a parte che Giorgia ha una voce meravigliosa, e poi è chiaro che questi giovani si rifanno agli artisti Anni ‘80».

 

Che cosa pensa dei talent. Sono una valida fucina di cantanti?

«Sicuramente i Måneskin sono stati un fenomeno internazionale, una cosa pazzesca. Però che con questi reality ci sono troppi exploit che si rivelano fuochi di paglia, […]. Se non hai fatto la gavetta non sei pronto a prendere le porte in faccia. Per gestire gli insuccessi, che comunque arrivano, bisogna essere preparati”.

 

[…]

 

Il momento più difficile della sua vita?

«Quando Gianni è stato colpito dall’ictus. Difficilissimo, ma  lui ancora una volta mi ha insegnato tantissimo».

 

Che cosa?

MARCELLA E GIANNI BELLA

«A non perdere mai la speranza. A guardare sempre con ottimismo la vita per cui vale sempre la pena di vivere anche se non puoi cantare né parlare. Gli sono sempre stata vicina e mi disperavo, ma lui mi sorrideva e mi faceva segno “io sto bene”. Mi ha insegnato che si può dare speranza agli altri. Si può sempre ricominciare».

 

Parla di sé?

«Sì, io ce l’ho fatta. Ho ricominciato, ho scritto ben 7 canzoni cosa che in 50 anni di carriera non avevo mai fatto. È stato l’altro mio fratello Rosario, che mi segue al piano sul palco, a insistere: E poi le parole venivano da sole».

 

Scoperta 14enne da Mike Bongiorno, come andò?

«Papà lavorava al mercato della frutta, ma era melomane. La nostra era una famiglia semplice in cui facevamo tutti musica, Gianni un talento autodidatta e poi gli altri miei due fratelli, Antonio e Rosario.

marcella bella

 

Mike era in Sicilia per una promozione e chiamò 10 cantanti locali. Mi sentì e disse a mio padre: “Vorrei che Marcella venisse a fare un provino a Milano. Non ci credevamo e invece ci richiamò. Pagò volo e hotel per me e mamma. Ci siamo state tre giorni e sono piaciuta, forse li ha colpiti il mio timbro molto riconoscibile. Anche quando facevo Mina, la cantavo sempre a modo mio. Mike era parsimonioso, mi ripeteva: “Eh, ricordati che ho pagato tutto io perché credo in te, eh…».

 

E lei che messaggio manda oggi?

elodie in concerto al mediolanum forum di assago 5

«Dico sempre che se hai un sogno devi andare fino in fondo e crederci. Io fin da piccola volevo fare la cantante. E per questo mi sento forte, tosta e indipendente, perché quando voglio una cosa e la desidero tanto, faccio di tutto per realizzarla».

 

Il suo sogno di oggi?

«Sono sempre tanti, ma mi piacerebbe poter far crescere questi ragazzini di 10-11 anni con la mia futura musica. Essere seguita da questi nuovi fan per un po’ di tempo sarebbe una cosa bellissima».

 

Come si mantiene in forma?

«Mangio poco e sto attenta, cerco di evitare carne e alimenti intossicanti».

 

Che rapporto ha con la chirurgia estetica?

«Nessuno! Non mi farei mai tagliare per delle stupidaggini. E poi sinceramente voglio mantenere la mia faccia fino alla fine, voglio riconoscermi, non voglio avere tutta quella plastica e quelle facce gonfie che vedi in giro. Cedo solo a qualche punturina e a qualche trattamento estetico, non farei mai un lifting. Quando sarò davvero vecchia vorrà dire che leggeremo sulla mia faccia tutta l’esperienza di una vita».

 

MARCELLA BELLA 26

Alba Parietti posta le sue foto in bikini e scrive “la vanità è l’eleganza della sopravvivenza”. Lei che voto dà alla sua vanità?

«Beh essere femminile vuol dire anche essere un po’ vanitosa. Un bell’8 me lo merito!».

 

Bikini, trikini o costume intero?

«Non ho più l’età per bikini o trikini. Costume interno, ma ne ho tanti bellissimi».

 

Julio Iglesias le sussurrò “Marcelita, sei libera per me?”, ma dietro c’era suo marito. Se non fosse stata impegnata come sarebbe finita?

«Chissà… lasciamo il dubbio. Ho sempre amato il corteggiamento, ma non ho mai preso io l’iniziativa, semmai buttavo l’occhio ed essere corteggiati da Iglesias è stato molto piacevole. Poi arrivata alla mia età si pensa a tutte le possibilità che hai avuto e hai lasciato perdere».

 

UN'ELEZIONE DA POCO - MEME BY EMILIANO CARLI

Ha rimpianti?

«Ma no, con il mio carattere non sono fatta per le scappatelle. Credo nell’amore passionale, intenso, che mi emoziona e mi toglie il fiato e così sono andata avanti con l’uomo che amo. Perché anche se la relazione si affievolisce un po’, ci devi credere sempre».

 

Lei si era candidata con AN per l’Europarlamento. Che cosa pensa di Giorgia Meloni?

«Quella parentesi politica è stato un errore. Non faceva per me, io so cantare. Stimo Giorgia Meloni, sono contenta che a rappresentarci ci sia una donna che dimostra di essere molto più forte di un uomo».

 

marcella bella

[…]

 

Chi le piace tra i giovani?

«Tantissimo Blanco, ha scritto canzoni bellissime compresa quella per Giorgia. Quanto mi piacerebbe cantare un suo brano».

 

[…]

 

Che rapporto ha con i social?

«Mi divertono. Sono curiosa e mi sento voluta bene, a parte qualche cattiveria, sempre da parte di donne, perché l’invidia è una brutta malattia.. Una mi ha scritto “Perché non torni al mercato a vendere frutta come faceva tuo padre?”, come se ci fosse qualcosa di sbagliato nel lavorare al mercato. Ma non è nulla al confronto delle cose orrende che scrivono a Elodie».

elodie in concerto al mediolanum forum di assago 4elodie concerto al mediolanum forum di assago 2 marcella bella pelle diamanteelodie concerto al mediolanum forum di assago 5marcella bella marcella bella pelle diamante. IL CULO DI ELODIE NEL VIDEO DI BAGNO A MEZZANOTTE marcella bella pelle diamanteMARCELLA BELLA 26MARCELLA BELLA 26MARCELLA BELLA 26marcella bella pelle diamante

Ultimi Dagoreport

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)