kylian mbappé mbappe

MBAPPÉ È DIVENTATO UN RE MIDA AL CONTRARIO – IL CENTRAVANTI FRANCESE STA VIVENDO UNA STAGIONE DISASTROSA: L’INCHIESTA (POI ARCHIVIATA) PER VIOLENZA SESSUALE A STOCCOLMA, LITI E MANCATE CONVOCAZIONI NELLA NAZIONALE FRANCESE, LA BATTAGLIA LEGALE CONTRO IL PSG PER OTTENERE 55 MILIONI DI EURO, L’ELIMINAZIONE DEL REAL MADRID DALLA CHAMPIONS E LA PROSPETTIVA DI UNA PRIMA ANNATA IN SPAGNA SENZA TITOLI – PER FINIRE, LA RETROCESSIONE NELLA TERZA DIVISIONE FRANCESE DEL CAEN, IL CLUB CHE MBAPPÉ AVEVA ACQUISTATO SU CONSIGLIO DELLA MADRE…

Estratto dell’articolo di Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera”

 

KYLIAN MBAPPE

A fine partita, venerdì, i giocatori dello Stade Malherbe Caen sono dovuti correre negli spogliatoi scortati dagli agenti, perché un gruppo di tifosi furibondi aveva invaso il campo. «Direzione, giocatori: tutti colpevoli, tutti da cacciare», c’era scritto sugli striscioni in curva, e in questo clima la squadra della Normandia ha perso in casa contro il Martigues ed è retrocessa in terza divisione con una giornata d’anticipo.

 

I campionati minori francesi di solito non suscitano interesse planetario, ma da quasi un anno il Caen ha un proprietario eccellente: Kylian Mbappé, campione del mondo 2018, per sei anni idolo del Paris Saint-Germain, poi passato al Real Madrid con il trasferimento del secolo che purtroppo — per adesso — non gli ha portato fortuna.

 

mbappe ancelotti

Mbappé sta attraversando una fase da Re Mida al contrario, sembra rovinare quel che tocca. Appena due giorni prima della retrocessione del Caen, mercoledì sera, l’eliminazione del Real dalla Champions League con la pessima sconfitta in casa, al Santiago Bernabeu, contro l’Arsenal.

 

[...] Mbappé è uscito a un quarto d’ora dalla fine perché si è infortunato, ma tutto quel che aveva ottenuto prima era stata la speranza di un rigore, poi negato dall’arbitro. In tv Thierry Henry, indimenticata gloria dell’Arsenal e della nazionale francese, è stato impietoso nell’analizzare una sequenza simbolo: Mbappé che trotterella a vuoto a ridosso dell’area dell’Arsenal, il compagno di squadra Bellingham che da lontano assiste alla scena e si spazientisce, corre per quaranta metri, supera Mbappé e riesce a farsi dare lui la palla per tentare un assalto agli inglesi.

 

 

KYLIAN MBAPPE

Nella Champions League delle quattro squadre (Psg, Arsenal, Inter, Barcellona) che arrivano in semifinale grazie al gioco collettivo, Mbappé sembra avere portato con sé a Madrid la maledizione che per anni ha frenato il Paris Saint-Germain: troppe star, molti capricci, poca voglia di correre.

 

Quando Mbappé se ne è andato tra le polemiche, l’estate scorsa, molti a Parigi temevano che la sua assenza in attacco sarebbe stata insormontabile. Ma ora le statistiche sono impressionanti: ieri contro Le Havre il 19enne nuovo idolo Desiré Doué ha segnato l’81° gol del Psg in 29 match di campionato; la scorsa stagione, con la stella Mbappé, per arrivare a 81 gol c’erano volute 34 partite. Un altro modo per dire che senza di lui il Psg gioca meglio.

 

mbappe florentino perez

Un anno da dimenticare: l’inchiesta — poi archiviata — per violenza sessuale a Stoccolma, liti e mancate convocazioni nella nazionale francese, la clamorosa, per certi versi avventurosa battaglia legale contro il Psg per ottenere 55 milioni di euro, la prospettiva di una prima stagione senza titoli al Real (che l’anno scorso aveva vinto la sua Champions numero 15), e adesso, infine, pure la retrocessione del Caen.

 

Mbappé aveva comprato la squadra, su consiglio della madre-agente ufficiosa Fayza Lamari, per motivi sentimentali e di immagine: a inizio carriera, da ragazzino, il futuro campione stava per firmare a Caen, poi è andato al Monaco dove è esploso e poi al Psg.

Nel momento del passaggio a Madrid, comprare la gloriosa squadra normanna in difficoltà serviva a Mbappé per mostrare attaccamento alla Francia, e fiducia in un vivaio di giovani unico in Europa.

 

MESSI NEYMAR MBAPPE

A febbraio Mbappé aveva incontrato i giocatori e aveva pronunciato un discorso pieno di buone intenzioni, facendo appello al «cuore che può spostare le montagne». Ma i tifosi accusano lui e la madre di avere abbandonato la squadra, in curva sono comparsi gli striscioni «Mbappé il Caen non è il tuo giocattolo» e «Fayza, i bifolchi sono nella m....». [...]

KYLIAN MBAPPE FUORI DA UNA DISCOTECA A STOCCOLMA KYLIAN MBAPPE kylian mbappe florentino perez KYLIAN MBAPPE

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO