1. LO SPREAD SULLE BARZELLETTE!?!? CHE GOLDMAN MONTI ABBIA LE SUE CONOSCENZE ALL’ESTERO NON È UN MISTERO E LUI CI TIENE SEMPRE TANTISSIMO A FARCELO VEDERE. MA È DIFFICILE CHE ABBIA IL TELECOMANDO PER FAR SALIRE LO SPREAD E FAR SPROFONDARE LA BORSA OGNI VOLTA CHE IL BANANA SPARA UNA STRONZATA ELETTORALE 2. IN DUE GIORNI, IL SULTANO DI HARDCORE NE HA CONFEZIONATE E SPACCIATE A RAFFICA, RISPARMIANDOCI SOLO L’AMNISTIA E L’ABOLIZIONE DELLE LEGGI EDILIZIE E DEL PARCHEGGIO IN DOPPIA FILA. INDEBITATI COME SIAMO, SI PAGANO ANCHE LE BARZELLETTE? SE È DAVVERO COSÌ, BAVAGLIO ELETTORALE PER TUTTI E SI VOTI ENTRO LA SETTIMANA 3. MONTE DEI PACCHI TARANTOLATI, SOSTIENE IL BANCHIERE ANTONIO RIZZO: “QUESTO È UN CHIARO FALSO IN BILANCIO, MALVERSAZIONE E PROBABILMENTE APPROPRIAZIONE INDEBITA. MA IL VERO SUPERTESTIMONE NON DOVREI ESSERE IO MA LA DOTTORESSA TARANTOLA, CHE HA RICEVUTO LA RELAZIONE DEGLI ISPETTORI DELLA BANCA D’ITALIA NEL NOVEMBRE 2010, NELLA QUALE TUTTO ERA SCRITTO E DESCRITTO IN DETTAGLIO…”

a cura di colin ward e critical mess

NON ESISTONO BANANE GRATIS
Che Goldman Monti abbia le sue conoscenze all'estero non è un mistero e lui ci tiene sempre tantissimo a farcelo vedere. Ma è difficile che abbia il telecomando per far salire lo spread e far sprofondare la Borsa ogni volta che il Banana ne spara una. In due giorni, il sultano di Hardcore ne ha confezionate e spacciate a raffica, risparmiandoci solo l'amnistia e l'abolizione delle leggi edilizie. Indebitati come siamo, si pagano anche le barzellette? Se è davvero così, bavaglio elettorale per tutti e si voti entro la settimana.

Repubblica comunque gode a manetta: "Mps e promesse di Berlusconi. Sull'Italia ondata di sfiducia. Borsa a picco, risale lo spread. Piazza Affari -4,5%. Wall Street Journal e Ft: Silvio fa paura" (P. 2). Il Corriere leva il nome del colpevole dalla prima pagina e lavora per accostamenti, ma la sostanza è la stessa: "Crolla la Borsa, risale lo spread. Imu e condono agitano la politica".

"Berlusconi: ora il condono. Monti: è voto di scambio" (p.2). Gian Antonio Stella, con un saggio pezzo, racconta come "il vizio delle sanatorie" abbia recuperato in 40 anni "un solo anno di evasione" (p. 3). La Stampa sceglie "Banche e rischio voto, Borsa ko. La stampa straniera: colpa del caso Mps e delle promesse elettorali di Berlusconi" (p. 1). Capolavoro di equilibrismo sul Messaggero: "Spread e Borse, timori sull'Italia. Il Wsj: "Dai politici troppe promesse" (p. 19. Chissà chi è stato. Chissà chi sono questi politici.

LA BAVA SEPARATA DALLE NOTIZIE
"Il saluto di Benedetto XVI commuove il presidente. Il Papa posa la mano sulla spalla del capo dello Stato". Sotto, "il retroscena". "Corsa al Colle, mossa di Monti pro Napolitano. E l'ipotesi di una legislatura breve fa salire le possibilità di una riconferma" (Corriere, p. 6). Fino a soli 95 anni. Che però, con la benedizione del Papa, sono una passeggiata.

AGENZIA MASTIKAZZI
Ichino: "Con Renzi sarei rimasto nel partito" (Corriere, p. 4).

CHE TARANTOLA SUL MONTE DEI PACCHI DI SIENA
che mazzata il pezzo che il superteste Antonio Rizzo ha scritto oggi per il Giornale, che a ottobre si occupò per primo e lungamente dei pasticci senesi con un'inchiesta di Gian Marco Chiocci e Massimo Malpica. "Questo è un chiaro falso in bilancio, malversazione e probabilmente appropriazione indebita", sostiene Rizzo, "ma il vero supertestimone non dovrei essere io ma la dottoressa Tarantola, che ha ricevuto la relazione degli ispettori della Banca d'Italia nel novembre 2010, nella quale tutto era scritto e descritto in dettaglio. Mentre le telecamere Rai inseguono il sottoscritto in tutta Italia per ottenere una dichiarazione irrilevante, nessuno sale un piano di scale per chiedere al proprio Presidente perché abbia ignorato quella relazione, consentendo l'errata contabilizzazione delle operazioni in questione" (pp. 1-9).

ULTIME DALLA FIAT DELLE IDEE
"Fiat, stipendio ma niente lavoro. ‘Schiaffo' ai 19 operai della Fiom. ‘Per loro non c'è posto'. Landini: colpita la dignità del Paese. I sindacalisti di Fim e Uilm sono convinti che il caso si sgonfierà nelle prossime ore" (Repubblica, p. 12). Apprezzare che "schiaffo" è tra virgolette. Per adesso.

VIDEOCRACY
"La7, la spinta di Telecom. Verso l'esclusiva con Cairo. Giovedì il consiglio della società. I paletti del negoziato. Il board del gruppo telefonico potrebbe dare mandato al vertice di trattare la cessione" (Corriere, p. 27). Su Repubblica, "Cairo e Clessidra, duello per La7, ma Bernabè è contrario alla svendita. Il cda esamina le offerte vincolanti, Telecom pensa allo stop" (p. 22).

NON SONO STATO, IO
‘Io massacrato dai poliziotti al G8 e oggi umiliato dalla vostra giustizia'. Finisce con l'archiviazione il processo per il pestaggio alla Diaz del giornalista Mark Covell. ‘Mancano le prove" (Repubblica, p. 19). Chissà chi ha fatto le indagini.

E L'ULTIMO SPENGA LA LUCE
Nichi Vendola racconta a Paola Zanca del Cetriolo Quotidiano che a Roma ha paura a uscire la sera da solo, anche semplicemente per un gelato a Campo dei fiori. Il minimo che gli accade è che lo insultino perché gay (p. 8).

 

ANTONIO RIZZOMONTI the-goldman-sachsBerlusconi il Banana Bavaglio Altan Da l Espresso BANANA PER BERLUSCONI BERLU BERSANI MATTEO RENZI SORRIDE IN SALA DURANTE IL COMIZIO DI BERSANI monti e papa article monti papa ratzingerICHINOMATTEO RENZI CON LA MANO NELL'OCCHIO

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…