iene nadia toffa

“NADIA, FORSE ORA QUALCUNO POTREBBE PENSARE CHE HAI PERSO, MA CHI HA VISSUTO COME TE, NON PERDE MAI” - 100 IENE IN STUDIO PER L'ULTIMO SALUTO ALLA TOFFA - IL VIDEO TESTAMENTO DI NADIA E LE PAROLE DELLA MARCUZZI:  SECONDO ME LEI ORA CI STA GUARDANDO E STA RIDENDO: “MA GUARDA ‘STI MINCHIONI”. QUANDO IL CAV LE DICEVA AL TELEFONO: “QUANDO NON CI SEI TU, QUELLE TRE CORNACCHIE...” - POLEMICA SU TWITTER PER LE ASSENZE DI ILARY BLASI E TEO MAMMUCCARI – LA BLASI CHIARISCE I MOTIVI DELLA SUA ASSENZA - VIDEO

 

https://www.iene.mediaset.it/video/nadia-toffa-ultimo-video_521662.shtml

 

https://www.iene.mediaset.it/video/nadia-toffa-sigla-ballo-tramonto_522787.shtml

 

Maria Volpe per corriere.it

 

IENE SALUTO A NADIA TOFFA

Tutti aspettano di vedere «Le Iene», la prima puntata senza Nadia Toffa, martedì primo ottobre alle 21.25 su Italia 1. Sono curiosi, hanno nostalgia. Il pubblico vuole vedere come verrà ricordata. Lei rideva sempre, lei ha sorriso fino alla fine. Piangere non è previsto. E il programma ideato da Davide Parenti ha deciso di ricordarla in due momenti diversi e intensi.

 

Il primo è un video allegro, «Nadia, stiamo arrivando», dove tutte le Iene del passato si preparano, si vestono, si lavano, escono di casa, salutano i figli, prendono il treno , la macchina, la bici e vanno nello studio delle Iene lì sul palco, vestiti di neri a omaggiare Nadia.

 

NADIA TOFFA

E rivedi volti che avevi rimosso in veste di Iene, personaggi noti di cui proprio non ti ricordavi, star che ora fanno tutt’altro. È straniante vederli tutti lì, però è buffo: Claudio Bisio, Enrico Lucci, Luciana Littizzetto, Simona Ventura, Luca e Paolo, Fabio Volo, Enrico Bertolino, Victoria Cabello, Geppi Cucciari, Enrico Brignano, Marco Berry, Fabio Canino, Alessandro Cattelan , Fabio De Luigi, Dino Giarrusso, Afef, Mago Forest, Matano, Pif, Pio e Amedeo, Angela Rafanelli, Favio Rovazzi, Alessandro Sortino, Dario Vergassola. E tanti tanti altri. Tutti lì per lei, per sottolineare quel senso di appartenenza che ha sempre contraddistinto il programma, per regalare quel senso di famiglia che Toffa nutriva verso tutti i suoi compagni.

 

IENE SALUTO A NADIA TOFFA 3

Ha ragione Bertolino che scrive «Ci siamo ritrovati tutti assieme, un altro piccolo grande capolavoro di Nadia. Grazie Nadia per quest’ennesimo bel Servizio». E naturalmente ci sono le «Iene » di oggi, i suoi compagni di viaggio degli ultimi mesi: Nina Palmieri, Roberta Rei e Veronica Ruggeri (il trio femminile si alternerà alla guida nella puntata del giovedì sera, con il trio maschile formato da Giulio Golia, Filippo Roma e Matteo Viviani). Senza dimenticare tutti gli inviati: Andrea Agresti, Niccolò Bello, Cizco, Michele Cordaro, Stefano Corti, Alessandro De Giuseppe, Nicolò De Devitiis, Sebastian Gazzarrini, Giulia Innocenzi, Ismaele La Vardera, Alice Martinelli, Antonino Monteleone, Mitch, Alessandro Onnis, Cristiano Pasca, Gaetano Pecoraro, Luigi Pelazza, Alessandro Politi, Roberta Rei, Alessandro Di Sarno, Silvio Schembri, Niccolò Torielli, Gaston Zama.

 

Cento Iene

nadia toffa

Entrano le cento Iene sul palco. Trattengono le lacrime. Si dispongono sul palco tutte vestite di nero e non in segno di lutto, ma in segno di amicizia. Sullo sfondo una bella foto di Nadia. La musica è quella dei Rolling Stones. Qualcuno accenna un sorriso. La foto di Nadia dietro sembra volerli abbracciare tutti. Standing ovation. Gli occhi si fanno lucidi, gli applausi si fanno forti. Parla Alessia Marcuzzi la conduttrice del martedì insieme a Nicola Savino

 

Le parole di Alessia Marcuzzi

«Abbiamo pensato mille volte come cominciare la prima puntata delle Iene senza di lei. Mi mancano le parole. La cosa migliore era restare qua tutti insieme, tutti uniti e festeggiare la vita, perchè quello era quello che voleva lei. Molti di noi non sapevano cosa sarebbe successo davvero. Nadia non ne aveva parlato con tutti. A tutti aveva detto che aveva un male terribile, ma tutti avevamo una speranza. Quando è arrivata la notizia, la botta è stata troppo forte. Anche per voi. Tutti gli abbracci del pubblico, una cosa gigante. Il potere di Nadia era unire le persone, lei era un fluidificante umano. E ci ha messo qui anche stasera .

nadia toffa massimiliano ferrigno

 

Forse non tutti sanno che nadia era a conoscenza fin da subito che il suo cancro non le avrebbe dato più di un anno di vita. Quando lei diceva “se vai sui google e digiti il nome della mia malattia ti gira la testa e ti devi sedere”. Noi ricordiamo la Nadia combattiva, la Nadia grintosa, delle inchieste, però anche lei ha pianto tanto, ma non lo ha fatto vedere mai .

 

Quella guerriera lì ha deciso di combattere a modo suo, lei voleva andare avanti e sorridere, anche se aveva paura voleva darla vinta alla malattia. Ha continuato a non vergognarsi, ci ha tenuto a ricordare che in quasi tutte le famiglie c’è qualcuno che combatte con dignità e forza. Lei diceva sempre che non conta quanto vivi, ma come vivi. Ha fatto sempre quello che avrebbe voluto fare, voleva fare la Iena fin da ragazza. Secondo me lei ora ci sta guardando e sta ridendo e ci sta dicendo “ma guarda ‘sti minchioni”. Tu sei una ragazza magica Nadia, ci hai riempito i cuori e ci stai guardando da qualche parte. E Nadia ha deciso di lasciarci una testimonianza, una sorpresa, guardate»

nadia toffa 2

 

Il messaggio vocale del 21 dicembre 2018

Ecco lo speciale ricordo di Nadia, voluto da lei, scelto da lei, pensato da lei, con lucidità, prima di morire. Un video lungo 20 minuti dove parla Nadia. Si sente la voce di Nadia Toffa che manda un messaggio vocale a Giorgio Romiti, l’autore che più spesso ha lavorato con lei. Un amico. È il 21 dicembre 2018, La Iena sa di avere poco da vivere. Nadia lo chiama al telefono e gli chiede di andare a casa sua con la telecamera, microfono, ecc perché ha una idea, anzi una sorpresa. Del resto tutta la famiglia delle Iene — in primis il suo ex fidanzato storico, autore del programma, Max Ferrigno — dall’inizio alla fine hanno detto «sì» ai desideri di Nadia.

 

Il video dell’addio

nadia toffa 1

Giorgio arriva. La telecamera si accende, compare Nadia: è seduta nella cucina di casa sua. Ha i capelli corti, spettinati, il viso gonfio, un sorriso vitale. Di fronte a lei (ma non si vedono mai) Giorgio e Max. «La sorpresa — comincia a raccontare — è che vorrei incontrare amici, vecchi, nuovi, persone care, parenti, colleghi che hanno lasciato un segno in questo mio ultimo anno tremendo, persone che contano davvero, che mi hanno dato la carica. Vorrei che tu mi aiutassi a filmare questi incontri». Luca chiede perché li vuole incontrare adesso.

 

«Perché in questo ultimo anno sono cambiata tantissimo. Non è il quanto vivi, ma il come vivi. Quando muore una persona, trovo stupida la domanda: quanti anni aveva? Non vuol dire niente. Non contano gli anni, ma se hai vissuto intensamente. Io sto facendo il possibile per ritardare la mia morte, tutte le cure possibili. Faccio tutto ma continua a tornare sto tumore. Vedremo quanto tempo avrò ancora, ma non credo molto».

 

Voglio sapere la verità, quello che pensano di me

nadia toffa e la sua famiglia

La forza delle sue parole arriva come un pugno allo stomaco. Lei vuole incontrare le persone che contano perché vuole sapere da loro cosa pensano davvero di lei, vuole vivere un momento di pura verità e lasciare un bel ricordo. «Dal fuori gli altri come ti vivono» questo voglio sapere. «Io sono gioiosa e amo la vita ma voglio sapere da loro la verità, cosa pensano davvero di me. Non ho paure di critiche, non sono permalosa, magari si tolgono qualche sassolino dalle scarpe. Mi piace la schiettezza, la verità , la naturalezza». Chi vuoi incontrare? chiede Luca «Le persone che nel momento del bisogno ci sono davvero le conti piu o meno sulle dita di una mano — sottolinea Nadia — . Un dolore ti sbatte in faccia anche questo. Capisci chi ti ama davvero».

 

La mamma, gli amici, Davide Parenti

NADIA TOFFA

«Voglio incontrare mia mamma Margherita, persona meravigliosa, mi spiace più per lei che per me; Max che sarà con noi alla chemio; due mie compagne del liceo classico, Margherita e Francesca; un mio amico di Brescia, Tommaso che per me è come un fratello gli voglio un bene dell’anima; il mio boss Davide Parenti. Poi la mia amica Sara, la mia nonna Maria, 97 anni, donna tutto d’un pezzo, una roccia; la mia nipotina Alice (sono orgogliosa perché mi assomiglia un sacco). E vorrei andare da Silvio Berlusconi: non l’ho mai conosciuto, ma avrei tante curiosità da chiedergli. Provo molta gratitudine per lui, perchè lui ha fatto partire l’elicottero per me per farmi portare subito al San Raffaele quando sono stata male a Trieste.

NADIA TOFFA

 

È davvero preoccupato per me. Vorrei ringraziarlo. E gli direi: “Io non l’ho mai votata, non sono la migliore conduttrice di Mediaset, perché mi vuole così bene?”». Ed effettivamente Parenti conferma che «siamo profondamente grati al nostro editore. La sua stanza fissa, riservata al San Raffaele, l’ha messa a disposizione di Nadia, ha sempre chiesto sue notizie, ha fatto il possibile per lei. Le telefonava e commentava le puntate. Le diceva “Quando non ci sei tu, quelle tre cornacchie...”». (Nadia in realtà non incontrerà mai Silvio Berlusconi, ma si sentiranno spesso al telefono)

 

Testamento gioioso

nadia toffa

Il video di Nadia è davvero un testamento gioioso, ma che non fa sconti: «La tragedia ti sbatte in faccia la verità, chi ti ama. E tutto è più chiaro. E capisci che gli amici veri non ti mollano». Perché vuoi fare questo film Nadia? chiede ancora Luca. «Perché potremo rivederci, fermare il momento. È congelare un istante». A questo punto arriva anche Totò, la sua bassotta adorata. si abbracciano. Fine del video. Tutti quei filmati sono stati registrati. Sono intensi, commoventi. «Non è ancora tempo di mandarli in onda — spiega Parenti — troppo doloroso. Vedremo più avanti». Ora c’è da ricominciare, da riprendere la vita, le riunioni.

 

Si riparte con la puntata

nadia toffa

Si torna in studio. Alessia Marcuzzi e Nicola Savino chiedono un sorriso per Nadia. Savino: «Iniziamo questa stagione della puntata delle Iene parlando di Sanità: il reparto dell’ospedale di oncoematologia a Taranto è stato è dedicato a Nadia Toffa del resto lei è gia cittadina onoraria di Taranto. E ora passiamo a una buona notizia: l’eccellenza dell’Ospedale di Bologna». E si ricomincia davvero.

 

 

2. FAN FURIOSI

Emiliana Costa per www.leggo.it

 

ilary blasi e nadia toffa 1

Nadia Toffa, in 100 in studio per l'ultimo saluto in tv. I fan notano un'assente: «Dov'è Ilary Blasi?». È in onda, stasera su Italia 1, la prima puntata delle Iene dedicata a Nadia Toffa, la giornalista scomparsa a 40 anni per un cancro, lo scorso 13 agosto.

 

 

Tutte le Iene di ieri e oggi si sono date appuntamento a Cologno Monzese per salutare tutti insieme Nadia Toffa. Enrico Brignano, Simona Ventura, Luca e Paolo, Cristina Chiabotto e tanti altri. Fino ai conduttori attuali, Alessia Marcuzzi e Nicola Savino. Come riportato in diretta da Leggo, Alessia Marcuzzi ha ricordato Nadia con tenere parole, prima di lanciare il filmato in sua memoria.

 

 

 

ilary blasi e nadia toffa 2

Ma su Twitter scoppia una polemica. Tra i tanti volti noti non compare Ilary Blasi, per anni conduttrice delle Iene. «Quasi 10 anni alla conduzione delle Iene insieme alla Toffa ma Ilary Blasi se ne frega. La grande assente di sempre visto che non è andata nemmeno al funerale», scrive una follower. E ancora: «Ricordo toccante di Nadia Toffa. Ma Ilary Blasi?». E c'è chi si accorge anche di un'altra assenza: «Non c'erano né Ilary Blasi, né Teo Mammuccari. Zero rispetto. Zero umanità».

 

Stando alle sue stories su Instagram, al momento Ilary Blasi sarebbe a Londra per lavoro. Mentre dalle stories di Mammuccari non si capirebbe dove si trovi. Al momento i due ex conduttori delle Iene non avrebbero risposto ai fan che chiedono loro spiegazioni.

nadia toffanadia toffaNADIA TOFFA nadia toffanadia toffanadia toffanadia toffa 2nadia toffa 1nadia toffa 3nadia toffanadia toffanadia toffanadia toffaNADIA TOFFAnadia toffa

Ultimi Dagoreport

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO