porro cruciani

105 MATRIX: ECCO L'ANTI-ZANZARA - DA LUNEDÌ NICOLA PORRO SU RADIO 105: “NON TEMO IL CONFRONTO CON CRUCIANI. C'È SPAZIO PER TUTTI: IL NOSTRO LINGUAGGIO HA BEN POCO A CHE VEDERE CON QUELLO DELLA CONCORRENZA"

Claudia Casiraghi per Libero Quotidiano

NICOLA PORRO

 

Di televisione in radio. Benché le mode più recenti, l' ingordigia di un mezzo che tutto ha fagocitato, possano suggerire il passaggio inverso, è stato - questa prima volta - il tubo catodico a portare un format al di fuori di sé. Matrix, programma di informazione il cui successo è tale da dodici anni a questa parte, ha infatti deciso di calcare un secondo palco.

 

E di approdare, con ciò, alle frequenze di Radio 105, dove alle 19 di lunedì 16 ottobre si consumerà l' esordio di uno spin-off inedito.

 

CRUCIANI

Talk show radiofonico, battezzato 105 Matrix, il programma non è stato studiato perché possa prendere le distanze dal corrispettivo televisivo, ma perché - al contrario - possa esserne la naturale evoluzione. «Cercheremo», ha spiegato Nicola Porro, da due anni volto tv del format, «di analizzare gli stessi argomenti che sostanziano le puntate di Matrix».

 

L'attualità, colta nel suo significato più ampio, sarà protagonista del programma radiofonico che, in onda dal lunedì al venerdì, saprà raccontare le mille e più sfaccettature del quotidiano. La fascia oraria scelta per la trasmissione dello show, la fascia compresa tra le 19 e le 20, ha, difatti, una profonda valenza strategica, in virtù della quale Porro e la co-conduttrice Greta Mauro potranno coprire senza rinunce né approssimazioni i fatti salienti della giornata.

 

«L' ambizione», ha continuato Porro, per la prima volta alle prese con uno show radiofonico, «è di poter diventare il programma di riferimento nell' ambito dell' informazione di Radio Mediaset». «L' orario», ha spiegato oltre, «mi è stato detto essere propizio per la radio parlata». E il successo de La Zanzara, sulle frequenze di Confindustria, si staglia fulgido, a dimostrare quanta verità ci sia nelle parole di Porro.

porro

 

«Il confronto con Giuseppe Cruciani», ha però aggiunto il vice-direttore de Il Giornale, «Non mi preoccupa. Cruciani è un amico, ma in radio c' è spazio per tutti: per La Zanzara come per 105 Matrix, il cui linguaggio ha ben poco a che vedere con quello della concorrenza». Il programma di Porro, nel quale ampio spazio sarà dato all' interazione con gli ascoltatori, sarà costruito così da fare dell' approfondimento sulle tematiche più disparate.

 

«Dal costume alla politica, con il contributo giornalistico di opinionisti e professionisti», la cui alternanza agli affezionati del Matrix versione televisiva è ormai nota e gradita. «Quali saranno gli ospiti ancora non è stato deciso. La trasmissione è in fieri», ha dichiarato Porro, la cui intenzione - per i primi tempi - sarebbe di accordare uno spazio ridotto alle faccende di Palazzo. Di esaltare l' attualità, declinando in maniera radiofonica le peculiarità di Matrix. Tutte, tranne quella che ha nome Chiambretti. «Ad oggi il suo contributo non è previsto».

porro

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO