CORNA WEB! - IL 30 PER CENTO DELLE SEPARAZIONI AVVIENE PER COLPA DI TRADIMENTI CHE NASCONO TRA SOCIAL NETWORK, CHAT E SIMILI - IN AUMENTO I DIVORZI TRA CONIUGI OVER 65


Stefano Rizzato per La Stampa

Non saremo al livello del Qatar, dove vanno a monte quattro matrimoni su dieci. E neppure a quello della Gran Bretagna, dove di recente s'è impennato il numero di over 40 soli e solitari, in cerca di una stanza in affitto. Eppure in Italia, soprattutto al Nord, divorzi e separazioni sono sempre più all'ordine del giorno.

L'avevano già rilevato gli ultimi dati Istat, che mostravano come tra il 2000 e il 2011 le separazioni fossero aumentate del 23,4 per cento e i divorzi del 43,2. E ora lo conferma anche l'Ami, associazione dei matrimonialisti italiani, che - in occasione del suo Convegno nazionale - ha fotografato un Paese diviso a metà. Con 383 separazioni ogni mille matrimoni al Nord e 180 su mille al Sud.

Si dirà: merito di valori e tradizioni, che da sempre reggono meglio nel meridione. Vero. Ma forse persino in questo campo ha finito per metterci lo zampino il «digital divide», il divario tecnologico tra Nord e Sud. Secondo le cifre fornite dai matrimonialisti, infatti, il 30 per cento delle separazioni giudiziali avviene per colpa di internet e di tradimenti che nascono tra social network, chat e simili. «Percentuali che fino a poco tempo fa appartenevano agli inglesi, ai tedeschi, ai francesi», ha sottolineato il presidente dell'Ami, Gian Ettore Gassani.

E così, nel Nord più moderno e cablato si litiga e ci si separa a gran ritmo. Al Sud, dove internet è meno diffuso, ci si salva meglio dai tradimenti via Web.
Intanto la novità sta creando più di un problema agli avvocati specializzati nel settore, costretti ad acrobazie tecnologiche e legali per dimostrare l'infedeltà cibernetica e spesso davanti alla necessità di allegare «tabulati» di chat e messaggini vari. Segno di modernità, nel bene e nel male.

Così com'è segno di modernità il fatto che anche tra i meno giovani il divorzio non sia più un tabù. Sono infatti in aumento quelli tra coniugi over 65. Succede soprattutto a Roma e Milano, dove ben un quinto dei divorzi riguarda questa fascia d'età e coppie che decidono di separarsi proprio alle soglie delle nozze d'oro. Anche questo un fenomeno in grande aumento rispetto al passato, visto che solo vent'anni fa a dirsi addio erano solo il due per cento delle coppie sopra i 65 anni.

«Negli ultimi trent'anni la famiglia italiana è cambiata - ha spiegato Gassani - e i matrimoni sono passati dai 420 mila del 1972 ai 208 mila del 2012». A guardar bene i dati, così, si scopre che - in termini assoluti - i divorzi sono lievemente calati tra il 2009 e il 2011. Merito, per l'appunto, dei matrimoni in calo. Ma anche della crisi, visto che invece nello stesso periodo le separazioni hanno continuato ad avanzare, arrivando alla cifra record di 88.797 nel 2011. Nel 1995 erano state circa 52.300.

 

 

TRADIMENTO tradimento TRADIMENTO SESSO E RICATTI ONLINE tradimenti x

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?