hitler mein kampf

MA QUANTO PIACE IL FUHRER? LE 4 MILA COPIE DEL “MEIN KAMPF” DI HITLER, RISTAMPATO DOPO 70 ANNI, SONO STATE COMPRATE TUTTE IN UN GIORNO - UNA SECONDA EDIZIONE SARÀ DISPONIBILE A PARTIRE DAL 18 GENNAIO - SU AMAZON UNA COPIA E’ STATA VENDUTA A 10 MILA EURO

Luigi Mascheroni per “il Giornale”

 

HITLER MEIN KAMPFHITLER MEIN KAMPF

Nelle intenzioni dei curatori l'edizione commentata e criticamente corretta del Mein Kampf, tornato nelle librerie tedesche dopo 70 anni di damnatio memoriae, dovrebbe servire soprattutto a smontare il mito, strumentalizzato dai neonazisti, che aleggia attorno al manifesto ideologico che il Führer scrisse in carcere dopo il fallito putsch di Monaco e che fu pubblicato nel 1925.

 

Ma nelle logiche di mercato la pubblicazione di uno dei libri meno letti e più citati della Storia è andata ben oltre gli intenti filologici e pedagogici degli studiosi.

MEIN KAMPF - HITLERMEIN KAMPF - HITLER

E così la prima edizione legale in Germania dal 1945 del Mein Kampf (due volumi di 2mila pagine, la maggior parte delle quali occupate da 3.500 note critiche realizzate da un pool di esperti) ha scatenato una corsa all' acquisto dell' oggetto di «culto»: la prima tiratura - in effetti numericamente ridotta, appena 4mila copie - è andata esaurita già il primo giorno di vendite, l' 8 gennaio. I librai tedeschi non hanno fatto neppure in tempo a esporre i volumi, già tutti prenotati. Una seconda edizione sarà disponibile a partire dal 18 gennaio.

 

Da notare che il costo del libro, pubblicato e curato dall' Istituto di storia contemporanea di Monaco (il Land della Baviera, a cui le forze alleate avevano affidato le royalties dopo la guerra, ne aveva vietato la pubblicazione fino a oggi) è peraltro elevato: 59 euro. Ieri il Telegraph riportava di una copia rivenduta su Amazon.de per 10mila euro.

COPIE AUTOGRAFATE DEL MEIN KAMPF COPIE AUTOGRAFATE DEL MEIN KAMPF

 

La decisione di riportare pubblicamente alla luce il Mein Kampf (che però in edizione pirata è sempre circolato) non aveva mancato di suscitare polemiche. Il presidente del Consiglio centrale degli ebrei tedeschi Josef Schuster ha fatto sapere che la pubblicazione può essere attualmente molto utile: «Il commento critico consente di fare luce sull'alone mitico che regna attorno a questo libro e mostrerà con quali teorie e tesi, completamente false, abbia lavorato Hitler».

 

Mein KampfMein Kampf

Sottolineando comunque che è anche possibile che il libro contribuisca a rafforzare idee pericolose nell' estrema destra. E a dimostrazione che il libro continua a diffondere ombre inquietanti, rimane il fatto che in Germania edizioni non commentate del Mein Kampf restano vietate. E che la maggioranza dei librai tedeschi, come ha fatto sapere l'associazione di categoria, non esporrà il testo in vetrina o sui banchi ma lo terrà nascosto, vendendolo solo su richiesta o prenotazione.

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?