grey 50 sfumature christian grigio

50 SFUMATURE DI SELVAGGIA: “LA CORAZZATA “GREY” E’ UNA CAGATA PAZZESCA. IL LIBRO È UN TRIPUDIO DI PRIME VOLTE: NON SOLO PER ANASTASIA E PER IL SUO AMANTE SADICO. MA ANCHE PER IL LETTORE: STATE CERTI CHE UNA BOIATA COSÌ NON L’ AVETE MAI LETTA”..

GREY 2GREY 2

Selvaggia Lucarelli per il “Fatto Quotidiano”

 

L’idea rasenta la genialità: prendi un libro (50 sfumature di grigio) che ha venduto 125 milioni di copie e, anziché azzardare l’ennesimo sequel (anche perché di sfumature rimaste dopo rosso, nero, fucsia e karkadè da infilare in un titolo erano rimaste giusto quelle del parrucchino di Mayer), mantieni la stessa trama, ma lasci che a narrarla sia Mr Grey anziché Anastasia ed ecco pronto il nuovo best seller.

 

In Grey, il nuovo capolavoro della saga bondage di E L James, cambia dunque solo il punto di vista del narratore, ma resta sostanzialmente inalterato e limpido quanto quello di Grey il punto di vista dell’editore, cioè metterlo brutalmente in quel posto ai lettori.

 

Sarà per questo che finite ieri le 583 pagine del sado-mattone, oggi fatico leggermente nella deambulazione. Metto le mani avanti (e non per assaggiare il frustino di Grey): avevo letto anche il primo libro, per cui le mie aspettative erano più o meno quelle del Milan nei confronti di Inzaghi.

 

GREY 1GREY 1

Ma la corazzata “Grey” è veramente una cagata pazzesca con l’aggravante, rispetto alle cagate precedenti, di essere pure più ambiziosa. E non sotto l’aspetto narrativo –anche perché lì per fare di peggio l’autrice poteva solo far passeggiare il gatto sulla tastiera del computer – ma sotto l’aspetto dell’analisi psicologica.

 

Perché E L James ha deciso che la lettrice media meritava di conoscere il motivo per cui Grey fosse diventato uno che si eccita solo se vede la fidanzata appesa al soffitto come la zanzariera da letto e quindi Grey è tutto un fiorire di parentesi e flashback in cui il fascinoso milionario rivela al mondo che lui è così perché la madre naturale era drogata, il papà un violento che l’ha fatta fuori, la madre adottiva una donna fredda, l’amica della mamma una cougar infoiata che lo aiutava nei compiti ma la geometria gliela insegnava col metodo empirico: mettendolo a 90 gradi.

SELVAGGIA LUCARELLI A PONZASELVAGGIA LUCARELLI A PONZA

 

Insomma, viene da concludere che se questo è il background del potenziale uomo dei sogni, per trovare un Mister Grey basta andare in una comunità di Don Mazzi. Ma Grey, non parla volentieri del suo passato con Anastasia, per cui i dialoghi sono irresistibilmente criptici. Per dire, Grey pretende di non essere toccato durante i rapporti sessuali e Anastasia : “Perché non ti piace essere toccato?”.

 

Grey: “Perché dentro ho 50 sfumature di tenebra, Anastasia.”. Lui non è uno schizoide sociopatico, no, ha dentro 50 sfumature di tenebra, che uno vorrebbe pure dirgli “Già si fatica a immaginare 50 sfumature di grigio dal topo al fumé, ma le tenebre sono tenebre, come le sfumi, col nero di seppia?”. E però non c’è tempo per le domande, perché la lettura del capolavoro travolge il lettore come un fiume in piena. E la piena non è d’acqua, ma di minchiate assortite che ci raccontano i pensieri più oscuri del protagonista.

GREY COVER 1GREY COVER 1

 

Ora per esempio sappiamo che la prima volta in cui il sado-milionario ha incontrato Anastasia nel suo ufficio non ha pensato “Carina questa!” ma “M mmm, potrei migliorare le sue capacità di coordinazione con l’ aiuto di un frustino da equitazione” . Sappiamo che il suo lavoro consiste nell’ acquistare società gestite male e risanarle, per cui potrebbe finire a occuparsi di Grecia e già che c’ è sottomettere la Merkel con due fascette stringicavo e far felice mezza Europa.

 

Soprattutto, sappiamo che a 40 anni suonati, Mr Grey si esprime con termini come “ fraatellone”  e “ squinzia ”  come un dodicenne youtuber e definisce il suo rapporto con Anastasia “ una scopata da sballo” , roba che se a me uno dice “ Ehi, sei una scopata da sballo!”  gli lascio addosso 50 sfumature di scimitarra. Il bello però è che il linguaggio del sado-pirla ha delle virate improvvise sul genere Moccia.

selvaggia lucarelliselvaggia lucarelli

 

GREYGREY

In particolare, gli occhi di Anastasia sono “ insondabili”  a pag.216. “ Fiammeggianti”  a pag. 487. “ Enormi e azzurri” a pag. 511. “ Luminosi, pieni di rabbia dolore e gelida co ns ape vo lez za”  a pag.525, ma soprattutto, tenetevi forte, “ del colore dell’ oceano a Cabo San Lucas” a pag.47. Chissà se nell’ iride ha intravisto pure i delfini dietro la scia di una barca, questo incrocio tra Moccia e De Sade.

 

Sappiamo, anche, che fa tanto il figo e poi ha chiamato il suo elicottero “ Charlie Tango”  come un taxi del Laurentino, che ha anche un fratello con cui ha un dialogo intenso e carico di avvolgente lirismo (“ Ehi, chi è salito sul tuo uccello di recente?” ), che ama infilzare Anastasia come un arrosticino abruzzese ma poi si preoccupa che vada piano in macchina e che lui, il milionario sadico e sgamato, si beve tutte le balle che gli racconta Anastasia con un candore commovente.

 

Lei –bella,  laureata, ironica e ragazza di mondo –  non solo gli racconta di essere vergine, ma pure di non sapere cosa sia l’ autoerotismo. In un mondo di quindicenni che per una ri carica da 20 euro la lanciano con la balestra, lui incrocia una ventitreenne che non si è mai sfiorata neanche con una spugnetta da doccia.

 

grey sfila il tampone a anagrey sfila il tampone a ana

Del resto, il libro è un tripudio di prime volte: prima di Anastasia, Grey non aveva mai dormito con una donna. Mai presentato una donna alla madre. Mai fatto salire nessuna in elicottero. Non si era mai fatto sfiorare il petto da una fidanzata. E in fondo, qui, le prime volte non sono solo quelle di Anastasia e del suo amante sadico. È una prima volta pure per il lettore: state certi che una boiata così non l’ avete mai letta.

jamie dornan   christian greyjamie dornan christian greygrey suona chopingrey suona chopinselvaggia lucarelliselvaggia lucarellidal film cinquanta sfumature di grigiodal film cinquanta sfumature di grigio

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO