rosanna lambertucci

PIÙ SANI, PIÙ BELLI... PIÙ SCOPERECCI! - LA 79ENNE ROSANNA LAMBERTUCCI NON HA ANCORA "CHIUSO BOTTEGA": "IL SESSO A OTTANT'ANNI NON PUÒ PIÙ ESSERE UN ESERCIZIO GINNICO, MA DIVENTA UN ESERCIZIO DI PROFONDA, APPAGANTE, MAGICA INTIMITÀ. IN UNA PAROLA: È BELLISSIMO" - IL SUO MATRIMONIO A 78 ANNI CON L'IMPRENDITORE MARIO DI COSMO: "MAI MI SAREI ASPETTATA DI TORNARE ALL’ALTARE" - QUANDO FECE IN DIRETTA L'AUTOPALPAZIONE AL SENO CON UMBERTO VERONESI E ANDREOTTI LE CONFESSÒ DI SOFFRIRE DI CEFALEA...

Estratto dell'articolo di Roberta Scorranese per il “Corriere della Sera”

 

Rosanna Lambertucci, ha visto? È successo anche a Lino Banfi.

rosanna lambertucci

«Ho visto, povero Lino, mi è sembrato di rivivere lo choc di qualche mese fa: mi sveglio una mattina e mi ritrovo il telefono intasato di messaggi. Avevano usato il mio viso per reclamizzare una crema che prometteva vent’anni di meno in pochi giorni».

 

Un video fatto con l’intelligenza artificiale.

«E fatto benissimo, peraltro! Molti messaggi erano delle mie amiche irritate perché non gliene avevo parlato prima, come se volessi tenermi quel segreto. La crema, naturalmente, era inesistente, ma gli anonimi criminali informatici hanno fatto di peggio».

 

Che cosa?

«Hanno usato la mia immagine per promuovere un prodotto per dimagrire. Quindi, un farmaco. La truffa era accurata: si vedeva il mio viso e il labiale era stato distorto per farmi pronunciare quelle parole. Impressionante. Mi sono molto preoccupata». [...]

 

rosanna lambertucci mario di cosmo

Anche perché lei ha «postato» dei messaggi d’allarme sui suoi social e va detto che tra Facebook e Instagram si è rivolta a più di 200 mila persone.

«Certo, mi sono rivolta a quella che io definisco la mia grande famiglia. Da quando ho cominciato questa sorta di divulgazione trasversale, alternando la televisione ai social, ho notato che le persone che mi seguono sono più affettuose, più vicine, più care. Le posso fare un esempio?»

 

Prego.

«Mi sono sposata due anni fa, a 78 anni, con la persona che mi sta accanto da dieci anni (l’imprenditore Mario Di Cosmo, ndr ). E ho deciso di farlo con l’abito bianco».

 

Non c’è nulla di male.

«Per lei, ma per tante persone dotate di maggiore malignità poteva essere lo spunto perfetto per un attacco social. Per questo ero molto timorosa, non ero del tutto sicura di condividere le foto sui social».

 

E invece...

rosanna lambertucci simone casula (4)

«E invece sono stata travolta dagli auguri, dagli abbracci, dalle tante testimonianze di donne che, come me, si sono innamorate tardi. E mi sono sposata qui, nella mia casa di Sabaudia, la casa dei miei ricordi, quella dove nonno Settimio e nonna Adorna ci facevano giocare».

 

Una casa voluta dalla sua famiglia, industriali del grissino.

«Ho avuto una vita con tante soddisfazioni, sia nel lavoro che in amore. Ma mai mi sarei aspettata di tornare all’altare a quasi ottant’anni».

 

Una carriera di successo trascorsa nella divulgazione televisiva della medicina.

«Christiaan Barnard nel mio salotto in tv venne a raccontare il primo trapianto di cuore al mondo. Io e il professor Umberto Veronesi abbiamo fatto la prima autopalpazione al seno in diretta televisiva. Giulio Andreotti volle essere ospite nella mia trasmissione non per parlare di politica, ma per confessare il suo vero demone: la cefalea».

 

Però, Rosanna, nella sua vita ci sono stati anche dolori molto acuti.

rosanna lambertucci mario di cosmo foto di bacco

«Ho avuto quattro aborti spontanei e due bambine nate e sopravvissute appena due giorni. La maternità per me è stata un cammino molto travagliato».

 

[...] A quasi ottant’anni (li compirà a novembre) lei continua a dare consigli su come mantenersi in forma.

«E ora lei mi chiederà che cosa faccio io».

 

Ovvio.

«Ogni mattina faccio palestra, soprattutto sollevamento pesi. È importante perché non tutti conoscono la sarcopenia, la perdita di tono muscolare, cosa che ad una certa età innesca tanti problemi. Poi vado a correre e almeno due volte alla settimana faccio venire a casa uno specialista di ginnastica posturale: stare troppo al computer non arreca danni solo alla colonna vertebrale, ma influisce anche sull’apparato digerente e su altri organi». [...]

 

Che cosa mangia?

rosanna lambertucci

«Ogni mattina almeno due tazze di tè verde: aiuta il famoso microbiota, alleato del sistema immunitario. Poi uova cotte con poco condimento e pane tostato. Adesso però vi voglio stupire: alla sera, quando posso, mangio la pasta». [...]

 

Posso farle una domanda indiscreta?

«Mi vuole chiedere se faccio l’amore?».

 

Forse.

«Sì, certo, anzi, penso che l’attività sessuale sia un nodo molto importante nel percorso diciamo di maturazione. Ma quello che è davvero sorprendente e non credo di saperlo spiegare bene è la qualità del sesso a ottant’anni: naturalmente non può più essere un esercizio ginnico, ma diventa un esercizio di profonda, appagante, magica intimità. In una parola: è bellissimo».

rosanna lambertucciRosanna Lambertucci rosanna lambertucci (3)rosanna lambertucci foto di baccorosanna lambertuccirosanna lambertucci 44rosanna lambertucci 5rosanna lambertucci 6rosanna lambertucci 7

Ultimi Dagoreport

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…

monique veaute

NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE A ROMA PER LAVORARE ALL’ACCADEMIA DI FRANCIA DI VILLA MEDICI - DA ABILISSIMA CATALIZZATRICE DI GENIALI E VISIONARIE REALTÀ ARTISTICHE INTERNAZIONALI, DETTE VITA A UN FESTIVAL CHE SCOSSE LO STATO DI INERZIA E DI AFASIA CULTURALE IN CUI ERA PIOMBATA ROMA DOPO L’ERA DI RENATO NICOLINI – L'ONORIFICENZA DI ''COMMANDEUR DE L'ORDRE DES ARTS ET DES LETTRES'' NON POTEVA NON ESSERE CONSEGNATA DALL’AMBASCIATORE FRANCESE SE NON A VILLA MEDICI, DOVE 40 ANNI FA TUTTO È NATO….

de luca manfredi schlein tafazzi conte landini silvia salis

DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’ASSALTO ALLA GRUPPETTARA (“NON HA CARISMA, CON LEI SI PERDE DI SICURO”), CHE HA TRASFORMATO IL PD DA PARTITO RIFORMISTA IN UN INCROCIO TRA UN CENTRO SOCIALE E UN MEETUP GRILLINO – NONOSTANTE LA SONORA SCONFITTA SUBITA NELLE MARCHE E IL FLOP CLAMOROSO IN CALABRIA, LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA RESISTE: TRINCERATA AL NAZARENO CON I SUOI FEDELISSIMI QUATTRO GATTI, NEL CASO CHE VADA IN PORTO LA RIFORMA ELETTORALE DELLA DUCETTA, AVREBBE SIGLATO UN ACCORDO CON LA CGIL DI “MASANIELLO” LANDINI, PER MOBILITARE I PENSIONATI DEL SINDACATO PER LE PRIMARIE – IL SILENZIO DEI ELLY ALLE SPARATE DI FRANCESCA ALBANESE - I NOMI DEL DOPO-SCHLEIN SONO SEMPRE I SOLITI, GAETANO MANFREDI E SILVIA SALIS. ENTRAMBI INADEGUATI A NEUTRALIZZARE L’ABILITÀ COMUNICATIVA DI GIORGIA MELONI – ALLARME ROSSO IN CAMPANIA: SE DE LUCA NON OTTIENE I NOMI DEI SUOI FEDELISSIMI IN LISTA, FICO RISCHIA DI ANDARE A SBATTERE…

emmanuel macron

DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI DALL'ELISEO? - A DUE ANNI DALLA SCADENZA DEL SUO MANDATO PRESIDENZIALE, IL GALLETTO  È SOLO DI FRONTE A UN BIVIO: SE SCIOGLIE IL PARLAMENTO, RISCHIA DI RITROVARSI LA STESSA INGOVERNABILE MAGGIORANZA ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE – PER FORMARE IL GOVERNO, LECORNU SI È SPACCATO LE CORNA ANDANDO DIETRO AI GOLLISTI, E ORA FARÀ UN ULTIMO, DISPERATO, TENTATIVO A SINISTRA CON I SOCIALISTI DI OLIVIER FAURE (MA MACRON DOVRA' METTERE IN SOFFITTA LA RISANATRICE RIFORMA DELLE PENSIONI, DETESTATA DAL 60% DEI FRANCESI) – L’ALTERNATIVA E' SECCA: DIMETTERSI. COSÌ MACRON DISINNESCHEREBBE MARINE LE PEN, INELEGGIBILE DOPO LA CONDANNA - MA È UN SACRIFICIO ARDUO: SE DA TECNOCRATE EGOLATRICO, CHE SI SENTIVA NAPOLEONE E ORA È DI FRONTE A UNA WATERLOO, SAREBBE PORTATO A DIMETTERSI, TALE SCELTA SAREBBE UNA CATASTROFE PER L'EUROPA DISUNITA ALLE PRESE CON LA GUERRA RUSSO-UCRAINA E UN TRUMP CHE SE NE FOTTE DEL VECCHIO CONTINENTE (LA FRANCIA E' L'UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E UN POSTO NEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU), COL PERICOLO CONCRETO DI RITROVARSI ALL'ELISEO BARDELLA, IL GALLETTO COCCODE' DI LE PEN, CHE NEL 2014 AMMISE A "LE MONDE" DI AVER RICEVUTO UN FINANZIAMENTO DI 9 MILIONI DA UNA BANCA RUSSA CONTROLLATA DA PUTIN...