eleonora giorgi

SE NE VA A 71 ANNI ELEONORA GIORGI. DAL 2023 L’ATTRICE ERA MALATA DI TUMORE AL PANCREAS – “NEGLI ANNI OTTANTA SI DIVENTAVA ATTRICI SOLO PERCHÉ SI ERA BELLE. POI, VOLENDO, SI DIVENTAVA ANCHE BRAVE” - AMORI E BOLLORI DELL’EX LOLITA D’ITALIA: "HO DETTO NO A ALAIN DELON, JACK NICHOLSON E ALBERTO MORAVIA. ALLA FINE HO AVUTO UN NUMERO DI UOMINI PICCOLISSIMO. HO SEMPRE AVUTO PAURA DEL SESSO” – LE ACCUSE DI AVER ABBANDONATO ILMARITO ANGELO RIZZOLI NEL MOMENTO DEL BISOGNO (GALERA, NDR), LE NOTTI DI DROGA A CASA DI MARIO SCHIFANO: “QUALCOSA DI FOLLE, NON MANGIAVO PIÙ, NON USCIVO PIÙ: C'ERA SOLO L'EROINA” - GLI INCONTRI CON GIANNI AGNELLI, I PRANZI AL QUIRINALE CON PERTINI, IL FLIRT CON TROISI, BOROTALCO E L’AMICIZIA CON VERDONE – “MI SONO RIFATTA LA FACCIA, NON SOPPORTO LA DECADENZA” – VIDEO

CINEMA: E' MORTA ELEONORA GIORGI 

(Adnkronos) - E' morta dopo una lunga malattia Eleonora GIORGI. L'attrice, che aveva 71 anni, era ricoverata alla clinica Paideia di Roma. 

 

 

 

 

BIOGRAFIA DI ELEONORA GIORGI

Da www.cinquantamila.it – la storia raccontata da Giorgio Dell’Arti

ELEONORA GIORGI

 

Eleonora Giorgi, nata a Roma il 21 ottobre 1953. Attrice. Padre italiano e madre ungherese. Sorella dell’attrice Beatrice Giorgi. Tra i suoi film: Storia di una monaca di clausura (Paolella, 1973), Mani di velluto (Castellano & Pipolo, 1979), Borotalco (Verdone, 1981, premiata con David di Donatello e Nastro d’argento), Mani di fata (Steno, 1983), Sapore di mare 2 (Bruno Cortini, 1983), Compagni di scuola (Verdone, 1988).

 

Negli ultimi anni si è dedicata soprattutto al teatro, nel 2009 diretta da Franco Manzoni in Fiore di cactus di Barillet-Gredy. Da ultimo al cinema in Dimenticare Venezia (Franco Brusati, 2013), in tv in Provaci ancora prof! e Lo zio d’America. Nel 2013 ha debuttato come regista dirigendo la Muti in Uomini & Donne, Amori & Bugie. «Trent’anni fa, si diventava attrici solo perché si era belle. Poi, volendo, si diventava anche brave».

 

eleonora giorgi

• «Mio padre ha avuto cinque figli da mia madre e altre due da un’altra donna, la sorella di Miriam Mafai. Le relazioni non sono state semplici. Siamo stati in anticipo anche sulla multirazzialità, tra nonni inglesi e ungheresi. Senza contare i punti di vista diversi in famiglia: padre comunista, mamma cattolica che ha seguito un cammino neocatecumenale» (a N20).

 

• «Divenni attrice grazie alle mie foto che aveva un’agenzia pubblicitaria. Non c’era una mia determinazione di recitare. In quel periodo facevo perfino la dogsitter, pur di guadagnare. Ero già fuori di casa». Dei suoi esordi ricorda l’imbarazzo di nonno e genitori e dice: «All’inizio ero la ragazza meno maliziosa del mondo».

 

• «Debuttante a 17 anni e per questo studentessa mancata dell’Istituto per il Restauro, è un’interprete dal percorso atipico, segnato da corse folli e pause prolungate, periodi di sovraesposizione e altri di oblio totale, sparizioni e rinascite» (Fulvia Caprara).

eleonora giorgi

• «Nei primi anni Settanta ho lavorato tantissimo, come se stessi su una macchina lanciata al massimo della velocità. Una fortuna, certo, ma anche qualcosa che contrastava con la mia natura di ragazza cerebrale, rafforzando, al contrario, un’immagine che non mi corrispondeva e che forse mi ha precluso delle possibilità. Sono sempre stata una pallida bionda, e invece allora andavo in giro troppo truccata, vestita in modo troppo appariscente».

eleonora giorgi ornella muti

• «Milano mi riporta alle regole, ai cinque anni di matrimonio con Angelo, al Corriere di cui era proprietario, che separava le nostre vite ed era tutto quello che lo preoccupava. Io avevo 23 anni, le donne quando sono giovani non capiscono che il lavoro per l’uomo è un fatto primario, di identità. E poi i film con Celentano e Pozzetto. Adorabili. Adriano era carismatico, cavalleresco, divertente. Renato è la milanesità; è buffo, aveva un pigiama con le biciclette. Nel 1984 a Milano girai “Notti e nebbie” di Tullio Giordana con Umberto Orsini (…) Ho vissuto Milano negli anni di piombo, alle 12.30 chiudevano le edicole... Ma se uno vuole un gelato dove va?, chiesi ad Angelo. Mi portò a Città Studi» (a Valerio Cappelli) [Cds 14/12/2009].

eleonora giorgi a pomeriggio cinque 4

• «Il dj Nicola Savino dice che io e la Muti siamo come l’urlo di Tardelli, qualcosa che appartiene un po’ a tutti, un pezzo di un grande cuore collettivo».

• «Bisogna dire che Ornella Muti s’è conservata meglio di me. Io mi ritrovo questa pelle da inglese... Sono una cascata di rughe, una cosa da paura».

• Ornella Muti è l’amica di sempre. Un figlio, Andrea, dal primo marito Angelo Rizzoli jr, un altro, Paolo, dal secondo, l’attore Massimo Ciavarro (a proposito del quale disse: «Saremmo potuti tornare insieme, gliel’ho proposto tante volte ma non ha voluto. Ora per me è un fratello maggiore»).

• Da un’inchiesta torinese risultò tra i personaggi che gli organizzatori del premio Grinzane Cavour facevano figurare, senza che fossero mai stati contatti e partecipassero, per emettere false fatture (Giusi Fasano) [Cds 18/3/2009].

• «Ogni tanto mi torna questa voglia di distacco totale, di tornare Orsola, il mio secondo nome, quella ragazza con gli occhiali un po’ secchiona che studiava arte e restauro».

 

SCUSATE IL RITARDO - ELEONORA GIORGI RACCONTA IL FLIRT CON MASSIMO TROISI: “FU VERDONE A PRESENTARCI. POI CI RITROVAMMO IN UN VILLAGGIO IN COSTA D’AVORIO. FRA DI NOI SCOPPIO’ UNA PASSIONE IMPROVVISA E BRUCIANTE”

https://www.dagospia.com/media-tv/scusate-ritardo-dopo-piu-20-anni-eleonora-giorgi-rivela-suo-flirt-in-101914

 

“A CASA DI MARIO SCHIFANO C'ERA UNA PIPA DI OPPIO CHE LE PERSONE SI PASSAVANO” - ELEONORA GIORGI RACCONTA LE NOTTI DI DROGA A CASA DEL PITTORE: “MI RITROVAI IMMERSA IN QUALCOSA DI FOLLE, NON MANGIAVO PIÙ, NON USCIVO PIÙ: C'ERA SOLO L'EROINA. LA TIRAVAMO, LA FUMAVAMO, NON ERA PIÙ VITA…”

https://www.dagospia.com/cronache/eleonora-giorgi-racconta-notti-eroina-oppio-casa-pittore-mario-schifano-168643

 

ELEONORA GIORGI, TOCCO E RITOCCO: "MI SONO RIFATTA LA FACCIA, NON SOPPORTO LA DECADENZA, NELLA NOSTRA ERA HANNO ALLUNGATO LA VECCHIAIA, NON LA VITA" - L’ATTRICE A RADIO2 PARLA DI AMORI, DEL RAPPORTO CON IL FRATELLO LAMBERTO (MITOLOGICO COMMENTATORE CALCISTICO) E DEI PROBLEMI CON LA DROGA: "I MIEI GENITORI SI SONO LASCIATI A 40 ANNI CON CINQUE FIGLI, QUESTA ROBA TI SEGNA. IL SUCCESSO POI MI HA PORTATO A PERDERE IL MIO PRIMO AMORE,  LA MIA VITA E' STATA UN TRAUMA"

https://www.dagospia.com/media-tv/eleonora-giorgi-tocco-ritocco-mi-rifatta-faccia-non-sopporto-260171

 

GLI INCONTRI CON GIANNI AGNELLI, IL REGALO DELLA FALLACI, I PRANZI AL QUIRINALE CON PERTINI - ELEONORA GIORGI MEMORIES: “GLI ANNI ’80? SONO RAPPRESENTATIVI DELLA MIA VITA; GRANDI TRAGUARDI E DRAMMI IMPORTANTI. HO SUCCESSO NEL CINEMA E IMPROVVISAMENTE PRESTANDO LA MOTO AL MIO FIDANZATO ALESSANDRO MOMO, LUI SI SCHIANTA E MUORE. POI CI SONO ANGELO RIZZOLI E LA DISAVVENTURA DELLA P2 – VEDERE MIO FIGLIO AL 'GRANDE FRATELLO' MI HA FATTO MOLTO SOFFRIRE. POI…"

https://www.dagospia.com/media-tv/eleonora-giorgi-agnelli-i-pranzi-quirinale-pertini-mio-figlio-gf-232520

 

LA CINE-EPURATA! - ELEONORA GIORGI FANTASY WORLD: “NONOSTANTE PORTASSI DECINE MILIARDI ALLA CINERIZ DI RIZZOLI FUI MESSA DA PARTE" - "FUI ACCUSATA DI AVER ABBANDONATO MIO MARITO ANGELO RIZZOLI NEL MOMENTO DEL BISOGNO (GALERA, ndr) MA LUI NON ERA UN UOMO CHE SI FACEVA ABBANDONARE..."

https://www.dagospia.com/media-tv/eleonora-giorgi-tv2000-epurata-nonostante-portassi-decine-miliardi-cineriz-133047

 

AMORI E BOLLORI DI ELEONORA GIORGI: "HO DETTO NO A ALAIN DELON, JACK NICHOLSON E ALBERTO MORAVIA. ALLA FINE HO AVUTO UN NUMERO DI UOMINI PICCOLISSIMO. HO SEMPRE AVUTO PAURA DEL SESSO”

https://www.dagospia.com/media-tv/amori-bollori-eleonora-giorgi-ho-detto-delon-jack-nicholson-ma-349300

 

eleonora giorgi ornella muti 2eleonora giorgi paolo ciavarro (2)massimo ciavarro eleonora giorgi 1eleonora giorgi foto di baccomassimo ciavarro eleonora giorgi 2andrea rizzoli eleonora giorgi 12eleonora giorgi angelo rizzoli eleonora giorgi clizia incorvaia 1andrea rizzoli eleonora giorgi coverangelo rizzoli con eleonora giorgi e il figlio andrea laura antonelli e alessandro momo in malizia paolo ciavarro eleonora giorgi renato pozzetto eleonora giorgi mia moglie e una strega massimo ciavarro eleonora giorgi sapore di mare 2 eleonora giorgi nino manfredi nudo di donna eleonora giorgi roberta ruiu arturo artomELEONORA GIORGI PINO DANIELEELEONORA GIORGI MASSIMO TROISIeleonora giorgi a verissimo 4ELEONORA GIORGI MASSIMO TROISIeleonora giorgi foto di baccoivan rota eleonora giorgi mattia boffieleonora giorgi adriano celentano mani di velluto eleonora giorgi nino manfredi nudo di donna eleonora giorgi storia di una monaca di clausura eleonora giorgi e carlo verdone borotalco eleonora giorgi nino manfredi nudo di donna eleonora giorgi e brian deacon in il bacio di mario lanfranchi eleonora giorgi foto di baccoeleonora giorgi mia moglie e una stregaeleonora giorgi mia moglie e' una strega eleonora giorgi appassionata barbara palombelli eleonora giorgi ornella muti

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, IL PREMIER CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)