roberto russo monica vitti

ADDIO A ROBERTO RUSSO: E’ MORTO A 77 ANNI IL REGISTA E FOTOGRAFO, MARITO DI MONICA VITTI. MALATO DAL 2023, ERA RICOVERATO IN UNA RSA ROMANA - SPOSANDO L'ATTRICE, NEL 2000 DOPO UN LUNGO FIDANZAMENTO, RUSSO RUPPE UN ITALICO TABÙ. LUI ERA, INFATTI, PIÙ GIOVANE DELLA COMPAGNA DI 16 ANNI. RUSSO È RIMASTO ACCANTO  ALLA VITTI FINO ALLA MORTE, IL 2 FEBBRAIO 2022 - L'ULTIMA INTERVISTA: "VIDI MONICA E NON CAPII PIU' NULLA" - I FUNERALI SI SVOLGERANNO NELLA CHIESA DEGLI ARTISTI MARTEDÌ 23 SETTEMBRE...

Laura Martellini per corriere.it - Estratti

 

roberto russo monica vitti

Per anni è stato l'angelo protettore di Monica Vitti, anche nel periodo più buio della malattia: mettendola al riparo da attenzioni inopportune, curandola, assistendola nei rapporti con il mondo esterno. È morto a Roma, all'età di 77 anni, Roberto Russo, regista, sceneggiatore e fotografo, marito dell'attrice icona del cinema italiano.

 

 

Sposò la Vitti nel 2000, dopo un lungo fidanzamento, e le è rimasto accanto fino alla morte, il 2 febbraio 2022. Malato dal 2023, Russo era ricoverato in una Rsa romana dove si è spento sabato mattina intorno alle 9.30. I funerali si svolgeranno nella Chiesa degli Artisti martedì 23 settembre, cinque giorni prima della data  in cui in cui avrebbe compiuto 78 anni, alle 10.30.

 

 

roberto russo e monica vitti

Sposando l'attrice, già diva, Russo ruppe l'italico tabù dell'uomo più giovane della compagna: fra di loro c'era una differenza d'età di 16 anni. Lui, romano, era fotografo di scena. Poco più che trentenne, debuttò come regista per un copione ideato e scritto a quattro mani con la Vitti, «Flirt» (1983), premio David di Donatello al miglior esordiente, che fu più di un semplice titolo. Fu la svolta della vita. Anche quando le apparizioni di lei si diradarono, a causa della malattia, c'era sempre lui, a tenerla per mano. Poche foto rubate restano di quel periodo, le camminate vicino casa o nella quiete di Villa Borghese.

 

 

roberto russo e monica vitti

Fra le ultime interviste di Roberto, quella rilasciata a Walter Veltroni quattro mesi dopo la morte dell'attrice: «In questa casa, per vent'anni, non è entrato mai nessuno. A parte i medici, solo io, Cristina, la segretaria di Monica e Mirella, che badava a lei. Nessun altro, mai. Conobbi Monica sul set di Teresa la ladra. Avevo 25 anni, lei sedici più di me. Era l’attrice protagonista, io battevo il ciak. Insomma ero un macchinista. Nel cinema ho fatto ogni cosa. Sono stato anche elettricista, attrezzista, arredatore. Mi piaceva tantissimo lavorare sul set. Non avevo orari. Mi pagavano di più perché lavoravo il doppio».

 

 

Proseguiva, nell'intervista al «Corriere»: «Ho fatto anche il fotografo di scena, il regista, il produttore. Insomma, durante quel film, tratto da un libro di Dacia Maraini, io persi completamente la testa. Da quando l’ho vista non ho capito più nulla.

roberto russo e monica vitti 1il matrimonio di roberto russo e monica vitti 1roberto russo e monica vitti 3

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…