zucchero sugar adelmo fornaciari

“DOPO IL DIVORZIO SONO CADUTO IN DEPRESSIONE. QUEL MOMENTO TERRIBILE È DURATO TANTO...” – “ZUCCHERO” FORNACIARI RIVELA IL SUO MALE OSCURO: “MI ERO SEPARATO DOPO TANTI ANNI DI MATRIMONIO E MI MANCAVA LA VITA FAMILIARE, ERO ISOLATO, NON VOLEVO PIU' ANDARE IN TOUR. QUANDO MI SONO TRASFERITO IN CAMPAGNA, NEL MULINO CHE AVEVO COMPRATO, IL RESTAURO DI QUEL POSTO DI HA AIUTATO A RICOSTRUIRMI - SE MI VERGOGNO A CANTARE ‘DONNE’? IL TESTO È BELLO, COINVOLGE, MA A 70 ANNI FARE DUDUDU… MAGARI LA RIFACCIO IN ALTRO MODO”  

Estratto dell’articolo di Andrea Silenzi per “la Repubblica”

 

zucchero 2

L'overdose, stavolta, è di musica dal vivo. Zucchero riparte con sei show in Italia tra stadi e Circo Massimo a Roma. A settembre 8 concerti all'Arena, dove ormai è di casa (nel 2022 è stato protagonista di 14 show consecutivi). Domani esce la ristampa in diversi formati dell'album del 1995 Spirito DiVino, mentre è appena stato pubblicato il videoclip del duetto con Russell Crowe sul brano Just Breathe dei Pearl Jam.

 

[…] Che periodo era quello di "Spirito DiVino", che viene ripubblicato in questi giorni?

«Segnava la rinascita dopo un periodo non bello della mia vita privata. Mi ero separato, ero isolato, dopo tanti anni di matrimonio mi mancava la vita familiare. Avevo scritto Miserere, ma ero profondamente depresso, non volevo più andare in tour. Quel momento terribile è durato tanto.

 

Quando mi sono trasferito in campagna, nel mulino che avevo comprato, il restauro di quel posto mi ha aiutato a ricostruirmi. Quel disco è figlio del momento in cui ho cominciato a stare di nuovo bene, mi stavo alleggerendo dalla negatività. Lo ricordo come una liberazione».

zucchero adelmo fornaciari

 

In "Discover II" ha ricantato "Inner City Blues" di Marvin Gaye. Che effetto fa pensare a quella canzone simbolo di un'epoca di speranze in un contesto come quello di oggi?

«Gaye aveva intuito le cose che poi sarebbero successe: i mali della società, l'omologazione, il business. Cercavamo un cambiamento, invece il mondo si è ammalato, è in fin di vita morale. Andare in tour con tutto quello che sta succedendo è difficile: ci sono guerre, bambini e vecchi che muoiono, gente massacrata, è dura far finta di niente. Ma faccio questo mestiere. Pessoa diceva "il poeta è un fingitore", devo fingere».

zucchero 4

 

A proposito del passato: è vero che i primi tempi le dicevano che doveva somigliare a Riccardo Fogli?

«All'inizio non credevano a quello che volevo fare: soul, blues, mischiato alle cose italiane. Per almeno otto anni mi hanno ripetuto che quella roba lì non era popolare, "la tua voce rauca non funzionerà". Se vuoi andare a Sanremo o fare un disco di successo devi avere una voce più pulita,somigliare ai cantanti melodici. Ci ho provato, a Sanremo non è successo niente. Poi mi ribellai, sembrava tutto finito, ma arrivò un discografico che mi diede un'ultima chance. Poi con Donne sono andato all'Ariston, arrivai ultimo ma da lì è partito tutto».

zucchero 7

 

Si vergogna ancora a cantare "Donne"?

«Il testo è bello, coinvolge, ma a 70 anni fare dududu…è un problema mio, sono nato difettoso, giuro che la rifaccio, magari in altro modo».

 

[…] Negli ultimi giorni è venuto fuori il caso dei concerti gonfiati. Molti artisti sono preoccupati per la salute mentale dei colleghi più giovani.

«Quando ho iniziato eravamo aiutati dal fatto che non c‘erano discoteche, social, talent: dovevamo fare la gavetta. Oggi quelli che vengono fuori dai talent, magari fanno un disco in fretta e gli funziona. Ma poi quando devi fare il secondo e il terzo, ci vuole un equilibrio psichico forte, ma con questo mondo così veloce non hai tempo di creare gli anticorpi. I social, poi, generano solitudine. Provo tanta tenerezza per loro, ci sono artisti che meritano di fare questo mestiere: intravedo talento, ma sono fragili ».[…]

zucchero adelmo fornaciarizucchero 5zucchero 3ZUCCHERO ANDREA BOCELLIzucchero 1zucchero 8ZUCCHERO SUGAR FORNACIARI ZUCCHERO SUGAR FORNACIARI zucchero adelmo fornaciari

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...