LA FINE DI UN AMORE? ORMAI SI SPIATTELLA SU TIKTOK - GLI ADOLESCENTI “ELABORANO” LA ROTTURA CON IL PARTNER PUBBLICANDO SUI SOCIAL VIDEO IN CUI PIANGONO DISPERATI – PERCHE' QUESTO ESIBIZIONISMO? LO SPIEGA LO PSICOLOGO MATTEO LANCINI: “NON HANNO CONFINI TRA REALE E VIRTUALE” - LA COLPA È DEI PERSONAGGI FAMOSI, CHE SI ESPONGONO DOPO LA FINE DI UNA RELAZIONE, MA ANCHE DEI GENITORI: “I GIOVANI SONO ABITUATI A CRESCERE CON UN CELLULARE PUNTATO IN FACCIA"

 

Estratto dell’articolo di Giulia D'Aleo per “La Repubblica” del 27 maggio 2024

 

la fine delle relazioni su tiktok 4

Nell'era pre-social, venire a conoscenza di aspetti personali della vita di uno sconosciuto era un'impresa da investigatori privati o stalker. L'avvento delle piattaforme virtuali ha invece sdoganato una condivisione senza riserve che investe ogni aspetto della quotidianità, persino la conclusione di una relazione.

 

Se Facebook aveva abituato i suoi utenti ai post pre-confenzionati che contenevano citazioni letterarie sulla fine di un amore, Tiktok, invece, si riempie di migliaia di video di persone che piangono il loro rapporto perduto davanti alla telecamera del proprio smartphone. […]

 

Gli esempi sono infiniti e non serve nemmeno scomodare i più famosi come Ferragnez o Giorgia Meloni: «Non è un fallimento, è un lutto», scriveva lo scorso settembre su Instagram Tiziano Ferro per ufficializzare la separazione dal marito, Victor Allen, dopo cinque anni di matrimonio e due figli. Ma il fenomeno riguarda perlopiù persone comuni, giovanissimi in primis, che non solo scelgono di annunciare la fine del rapporto con il partner a migliaia di sconosciuti, ma anche di spiegare in che modo e perché si è concluso, fornendo persino aggiornamenti quotidiani sulle proprie sofferenze.

la fine delle relazioni su tiktok 1

 

Quasi una psicoterapia collettiva per non restare soli in un momento così triste. I contenuti vengono poi raggruppati in hashtag, come "cuore spezzato", che su TikTok supera i 315 milioni di visualizzazioni. Anche se tanti italiani rimandano al più internazionale "breakup": 42 miliardi di visualizzazioni. [..•]

 

Dopo decine di foto e video di coppia, Mario, utente di TikTok si riprende mentre guarda da solo il mare: "Troppo dolore, troppe lacrime" scrive. "Avranno il rimpianto di aver perso qualcuno come noi", lo consola una sconosciuta a cui l'algoritmo ha fatto comparire quel video.

 

Perché basta ricercare una delle tante parole chiave - rottura, ex, delusione - per ritrovarsi intrappolati in un vortice di contenuti a tema. "Altri hanno cercato: ‘video sfogo che fanno piangere', ‘quanto mi manchi', ‘tristezza nel cuore'", suggerisce la piattaforma. Un'immersione forse catartica nel dolore altrui, per poter elaborare il proprio.

la fine delle relazioni su tiktok 2

 

«La fine di un rapporto di coppia rappresenta un momento drammatico e spesso mal tollerato dagli adolescenti. Ma se una volta se ne parlava a un amico, adesso si cerca un altro modo per elaborare il dolore o allontanarlo», riflette Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, presidente dell'associazione Minotauro.

 

Le nuove generazioni, spiega, sarebbero cresciute «in una società spettacolarizzata, in cui i confini tra le esperienze intime e ciò che è pubblico sono ormai crollati, così come tra il reale e il virtuale». Per questo utenti da tutto il mondo possono pure diventare spettatori delle chat che hanno suggellato la chiusura della relazione, spesso accompagnate da una triste colonna sonora di sottofondo che romanticizza quell'ultimo scambio di messaggi. Oppure la narrazione della fine di una storia può adattarsi alle forme precompilate di un trend.

 

la fine delle relazioni su tiktok 3

[…] Una ritualità che dà sicurezza, ma anche «una ricerca spasmodica di una spazio di visibilità — sostiene lo psicologo –. Così come ci si espone quando accade qualcosa di positivo, anche la sofferenza può diventare un'occasione per essere guardati dagli altri».

 

Lungi dall'essere, però, una condizione comune solo ai più giovani, quanto piuttosto un «modo di adattarsi alla caduta dei sistemi valoriali». L'istinto, aggiunge Lancini, è quello di puntare il dito contro ogni comportamento incompreso degli adolescenti, «quando in realtà stiamo proiettando su di loro le nostre inquietudini. Sono abituati a crescere con un cellulare puntato in faccia dai primi passi fino a ogni recita scolastica: questi sono i modelli che gli proponiamo e attraverso cui imparano a costruire il loro successo».

tiktok 1

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO