affective health

ORMAI LA TECNOLOGIA OFFRE GADGET CHE SERVONO SOLO A FREGARE I NOSTRI DATI PERSONALI - L’ULTIMA È "AFFECTIVE HEALTH", UN SISTEMA CHE PERMETTE DI “LEGGERE” SUL CELLULARE LE PROPRIE EMOZIONI - BASTA INDOSSARE UN BRACCIALETTO HI-TECH IN GRADO DI MISURARE GLI IMPULSI ELETTRICI DELLA PELLE CHE VENGONO IMMEDIATAMENTE ELABORATI DAL SISTEMA E PROIETTATI SULLO SCHERMO - UNO DEI VANTAGGI? MONITORARE IL LIVELLO DI STRESS E DELLE PRESTAZIONI DURANTE L'ATTIVITÀ FISICA…

Massimo Sanvito per “Libero quotidiano”

 

AFFECTIVE HEALTH

La felicità per il primo bacio rubato alla ragazzina più desiderata del liceo. La rabbia per aver appena perso la partita che valeva una stagione. L' ansia per il colloquio di lavoro che si aspetta da una vita. La tristezza che ti avvolge quando perdi una persona cara. La vita è un turbinio di emozioni che vanno e che vengono, un saliscendi di sensazioni positive e negative che si rincorrono. Istantanee che ora possono colorarsi di sfumature diverse direttamente sullo schermo di uno smartphone.

 

Una spirale che va dal blu all' arancione e che fotografa in tempo reale ciò che stiamo provando in un determinato momento. Si chiama "Affective Health" ed è un sistema intuitivo messo a punto dai cervelloni dell' università inglese di Lancaster e dell' Istituto reale di tecnologia svedese nell' ambito del programma europeo per la ricerca e l' innovazione Horizon 2020. Com' è possibile leggere sul cellulare le proprie emozioni? Semplice.

AFFECTIVE HEALTH

 

Basta indossare un braccialetto hi-tech in grado di misurare gli impulsi elettrici della pelle che vengono immediatamente elaborati dal sistema e proiettati sullo schermo.

Oltre all' aspetto puramente sensazionale, questo meccanismo si rivela molto importante per quanto riguarda il monitoraggio del livello di stress e delle prestazioni durante l' attività fisica. E c' è da scommettere che i migliori club sportivi non tarderanno a mettere le mani su questo marchingegno che potrebbe fornire indicatori fondamentali in un' epoca, come quella attuale, dove a fare la differenza in ogni disciplina sono i minimi dettagli.

 

AFFECTIVE HEALTH

I ricercatori delle due università protagoniste hanno testato "Affective Health" su 23 volontari per un mese intero. Gli hanno spiegato il funzionamento del sistema, lasciandoli liberi di sperimentarlo perché ognuno di loro trovasse il modo migliore per usarlo. Una volta finito il test, alcuni hanno imparato a usarlo per misurare e gestire lo stress, altri si sono concentrati unicamente sull' attività fisica e sui tempi di recupero, altri ancora sono rimasti fissi sulle emozioni. Solo pochi tra i volontari sono riusciti a usare "Affective Health" per più scopi distinti. I risultati raccolti daranno corpo alla seconda fase del progetto. L' obiettivo? Perfezionare il sistema specializzandolo in base alle sue diverse e molteplici funzioni.

 

AFFECTIVE HEALTH

«Il nostro corpo produce una vasta gamma di segnali che possono essere misurati. Negli anni sono stati sviluppati diversi dispositivi per misurare questi segnali che chiamiamo biodati: pensiamo al cardiofrequenzimetro che misura il battito cardiaco durante l' attività sportiva», spiega Pedro Sanches dell' istituto di tecnologia svedese, il coordinatore del progetto. «Tuttavia ci sono anche altri biodati che possono essere sfruttati, come la conduttanza cutanea o il livello di traspirazione. Dar loro un senso non è semplice: le persone non hanno familiarità con queste informazioni, non è chiaro come vorrebbero usarle né come potrebbero interagire con i dispositivi che le mostrano».

AFFECTIVE HEALTH

 

Ma quando si parla di intelligenza artificiale e tecnologia all' ennesima potenza anche il nostro paese si dimostra sempre all' avanguardia. Restando in tema di emozioni, in piena didattica a distanza causa coronavirus, l' azienda tricolore Morphcast ha da poco sviluppato un' applicazione che permette di capire se gli studenti che seguono le lezioni online sono distratti oppure se stanno copiando.

 

Si chiama "110 Cum Laude" e può contare su due modalità: Lessons per controllare lo stato d' attenzione della classe ed Exams per verificare che nessuno stia imbrogliando durante i compiti in classe. Come? L' app è in grado di rilevare la presenza di un suggeritore vicino allo studente, la posizione della testa e la traiettoria dello sguardo. Il prossimo step sarà quello di smascherare eventuali spifferatori non inquadrati dalla webcam attraverso il riconoscimento del tono di voce tipico di chi bisbiglia.

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”