AHI! TECH - UNA METÀ DI MELA IN PIÙ

A cura di Andrea Andrei per Dagospia
(Twitter: @andreaandrei_ )

1 - UNA METÀ DI MELA IN PIÙ: APPLE AUMENTA IL SUO DIVIDENDO DEL 56%. E C'È CHI DICE CHE IN COMUNICAZIONE DOVREBBE APPRENDERE DA MICROSOFT

Da "Bloomberg.com" (http://bloom.bg/WQCwiq) e "Business Insider.com" (http://read.bi/YC3bts)

La pressione dei risultati non esaltanti in Borsa e l'attacco sempre più violento della concorrenza sta scompigliando le carte in casa Apple. "Bloomberg" riporta che l'azienda sarebbe pronta ad alzare il suo dividendo trimestrale distribuito ai propri azionisti di oltre la metà, e più precisamente del 56 per cento, arrivando a una quota annuale di 15,7 miliardi di dollari (4,14 dollari ad azione). Il payout, in tal modo, arriverebbe alla percentuale del 3,7.

Intanto c'è chi pensa che oltre al potere commerciale, l'azienda della mela stia rischiando di perdere anche quello che con Steve Jobs è stato sempre il suo principale punto di forza: la capacità di parlare alla gente. E a dirlo è addirittura un ex pezzo grosso di Cupertino, Jean-Louis Gassée. Lui sostiene che Apple dovrebbe in questo senso apprendere dai Microsoft, assumendo una società esterna per curare la comunicazione. Gassée ha sottolineato come l'uscita del capo del marketing Phil Schiller il giorno precedente alla presentazione del Samsung Galaxy S4 sia stata una dimostrazione di debolezza, soprattutto perché Schiller, nella foga di parlare dei difetti di Android, ha anche sbagliato la versione del software di Google montata sul Galaxy S4.

C'è da scommetterci: Steve Jobs si sarebbe arrabbiato.


2 - ASPETTA E XPERIA: SONY PRESENTA I SUOI DUE NUOVI SMARTPHONE DI FASCIA MEDIO-BASSA, "XPERIA SP" E "XPERIA L"

Da "Mashable.com"
http://on.mash.to/Yjv5P0

Come già anticipato a gennaio, Sony ha presentato i suoi due nuovi smartphone di fascia medio-bassa, "Xperia SP" e "Xperia L". Il primo ha uno schermo da 4,6 pollici per 720p, con una risoluzione di 1280 x 720, una fotocamera da 8 megapixel e un processore dual-core Snapdragon da 1.7Ghz. Sony in particolare sembra aver puntato soprattutto sulla fotocamera e sull'estetica. Xperia SP è completamente di alluminio e nella parte inferiore ha anche un led lampeggiante il cui colore e la cui intermittenza è personalizzabile.

L'Xperia L è invece ancor più orientato alla fotografia e offre, a detta della stessa Sony, "l'esperienza fotografica perfetta su uno smartphone". Monta una fotocamera da 8 megapixel, un supporto HDR, un pulsante dedicato alla fotocamera e ha "RS Exmor", una tecnologia che garantisce "colori vividi" e "grande nitidezza". Ha uno schermo da 4,3 pollici con una risoluzione di 854 x 480.

Entrambi gli smartphone hanno una memoria interna di 8GB espandibile a 32 GB con microSD e saranno disponibili fra aprile e giugno nei colori bianco, rosso e nero.
Ancora sconosciuto il prezzo.


3 - ITALIAN GAME: L'ITALIA ESPORTA I SUOI VIDEOGIOCHI IN AMERICA

L'alunno nella casa del maestro. Anche l'Italia sta per entrare nell'olimpo del game development. Grazie all'ICE, l'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, alcune aziende del Bel Paese andranno in America per partecipare all'importantissimo "Game Connection America 2013", appuntamento che si svolge tre volte l'anno in cui si ritrovano i principali sviluppatori di videogiochi del mondo per confrontarsi e incontrare potenziali editori.

La fiera, che si terrà dal 25 al 27 marzo a San Francisco, vedrà la partecipazione di 10 aziende italiane del circuito AESVI: 93 Steps, Digital Tales, Forge Reply, Imagimotion, Interactive Project, Just Funny Games, NuOxygen, Reludo, Studio Evil e TiconBlu, le quali avranno un padiglione dedicato e si presenteranno sotto il brand "Games in Italy". Sperando che un giorno, viste le potenzialità italiche in questo settore, smetteremo di essere considerati "Little Italy".


4 - LA CLASSIFICA DEI VIDEOGIOCHI PIÙ VENDUTI (SETTIMANA DAL 4 AL 10 MARZO)

Fonte: GfK Retail and Technology

È tornata Lara Croft, e non ce n'è più per nessuno. Nella sua settimana d'esordio, Tomb Raider di Square Enix vola dritto dritto in cima alla classifica dei videogiochi per console più venduti, registrando una doppietta nelle versioni per PlayStation 3 e Xbox 360.
A seguire, altra interessante doppietta, stavolta firmata Namco: al terzo e quarto posto si piazza il fumetto giapponese Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 3.
Dal quinto posto in giù restano ancorati alla classifica gli habitué Fifa 13, Just Dance 4, Assassin's Creed III e Call of Duty Black Ops II. Da segnalare anche New Super Mario Bros 2 per Nintendo 3DS, settimo in graduatoria, e la Survival Edition di Tomb Raider, al nono posto.

Per pc al primo posto regna Simcity Limited Edition, che nemmeno Tomb Raider, piazzatosi secondo, è riuscito a spodestare. A seguire, The Sims 3 University Limited Edition, la World of Warcraft prepaid card 2 mesi, Football Manager 2013 (per cui la prima posizione è solo un lontano ricordo), Crysis 3, Call of Duty Modern Warfare 3, Assassin's Creed III, Age of Empire 3, X-Plane 8.

 

JEAN-LOUIS GASSéESONY XPERIA SPGAME CONNECTION AMERICA 2013TOMB RAIDER

Ultimi Dagoreport

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...

alfredo mantovano gianni de gennaro luciano violante guido crosetto carlo nordio alessandro monteduro

DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI DIALOGO E DI RACCORDO DI GIORGIA MELONI CON QUIRINALE, VATICANO E APPARATI ISTITUZIONALI (MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, SERVIZI. ETC.), SI È VIA VIA TRASFORMATO IN UN FAZZOLARI NUMERO 2: DOPO IL ''COMMISSARIAMENTO'' DI PIANTEDOSI (DOSSIER IMMIGRAZIONE) E ORA ANCHE DI NORDIO (GIUSTIZIA), L’ARALDO DELLA CATTO-DESTRA PIÙ CONSERVATRICE, IN MODALITA' OPUS DEI, SI E' DISTINTO PER I TANTI CONFLITTI CON CROSETTO (DALL'AISE AI CARABINIERI), L'INNER CIRCLE CON VIOLANTE E GIANNI DE GENNARO, LA SCELTA INFAUSTA DI FRATTASI ALL'AGENZIA DI CYBERSICUREZZA E, IN DUPLEX COL SUO BRACCIO DESTRO, IL PIO ALESSANDRO MONTEDURO, PER “TIFO” PER IL “RUINIANO” BETORI AL CONCLAVE...

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…