AHI! TECH - UNA METÀ DI MELA IN PIÙ

A cura di Andrea Andrei per Dagospia
(Twitter: @andreaandrei_ )

1 - UNA METÀ DI MELA IN PIÙ: APPLE AUMENTA IL SUO DIVIDENDO DEL 56%. E C'È CHI DICE CHE IN COMUNICAZIONE DOVREBBE APPRENDERE DA MICROSOFT

Da "Bloomberg.com" (http://bloom.bg/WQCwiq) e "Business Insider.com" (http://read.bi/YC3bts)

La pressione dei risultati non esaltanti in Borsa e l'attacco sempre più violento della concorrenza sta scompigliando le carte in casa Apple. "Bloomberg" riporta che l'azienda sarebbe pronta ad alzare il suo dividendo trimestrale distribuito ai propri azionisti di oltre la metà, e più precisamente del 56 per cento, arrivando a una quota annuale di 15,7 miliardi di dollari (4,14 dollari ad azione). Il payout, in tal modo, arriverebbe alla percentuale del 3,7.

Intanto c'è chi pensa che oltre al potere commerciale, l'azienda della mela stia rischiando di perdere anche quello che con Steve Jobs è stato sempre il suo principale punto di forza: la capacità di parlare alla gente. E a dirlo è addirittura un ex pezzo grosso di Cupertino, Jean-Louis Gassée. Lui sostiene che Apple dovrebbe in questo senso apprendere dai Microsoft, assumendo una società esterna per curare la comunicazione. Gassée ha sottolineato come l'uscita del capo del marketing Phil Schiller il giorno precedente alla presentazione del Samsung Galaxy S4 sia stata una dimostrazione di debolezza, soprattutto perché Schiller, nella foga di parlare dei difetti di Android, ha anche sbagliato la versione del software di Google montata sul Galaxy S4.

C'è da scommetterci: Steve Jobs si sarebbe arrabbiato.


2 - ASPETTA E XPERIA: SONY PRESENTA I SUOI DUE NUOVI SMARTPHONE DI FASCIA MEDIO-BASSA, "XPERIA SP" E "XPERIA L"

Da "Mashable.com"
http://on.mash.to/Yjv5P0

Come già anticipato a gennaio, Sony ha presentato i suoi due nuovi smartphone di fascia medio-bassa, "Xperia SP" e "Xperia L". Il primo ha uno schermo da 4,6 pollici per 720p, con una risoluzione di 1280 x 720, una fotocamera da 8 megapixel e un processore dual-core Snapdragon da 1.7Ghz. Sony in particolare sembra aver puntato soprattutto sulla fotocamera e sull'estetica. Xperia SP è completamente di alluminio e nella parte inferiore ha anche un led lampeggiante il cui colore e la cui intermittenza è personalizzabile.

L'Xperia L è invece ancor più orientato alla fotografia e offre, a detta della stessa Sony, "l'esperienza fotografica perfetta su uno smartphone". Monta una fotocamera da 8 megapixel, un supporto HDR, un pulsante dedicato alla fotocamera e ha "RS Exmor", una tecnologia che garantisce "colori vividi" e "grande nitidezza". Ha uno schermo da 4,3 pollici con una risoluzione di 854 x 480.

Entrambi gli smartphone hanno una memoria interna di 8GB espandibile a 32 GB con microSD e saranno disponibili fra aprile e giugno nei colori bianco, rosso e nero.
Ancora sconosciuto il prezzo.


3 - ITALIAN GAME: L'ITALIA ESPORTA I SUOI VIDEOGIOCHI IN AMERICA

L'alunno nella casa del maestro. Anche l'Italia sta per entrare nell'olimpo del game development. Grazie all'ICE, l'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, alcune aziende del Bel Paese andranno in America per partecipare all'importantissimo "Game Connection America 2013", appuntamento che si svolge tre volte l'anno in cui si ritrovano i principali sviluppatori di videogiochi del mondo per confrontarsi e incontrare potenziali editori.

La fiera, che si terrà dal 25 al 27 marzo a San Francisco, vedrà la partecipazione di 10 aziende italiane del circuito AESVI: 93 Steps, Digital Tales, Forge Reply, Imagimotion, Interactive Project, Just Funny Games, NuOxygen, Reludo, Studio Evil e TiconBlu, le quali avranno un padiglione dedicato e si presenteranno sotto il brand "Games in Italy". Sperando che un giorno, viste le potenzialità italiche in questo settore, smetteremo di essere considerati "Little Italy".


4 - LA CLASSIFICA DEI VIDEOGIOCHI PIÙ VENDUTI (SETTIMANA DAL 4 AL 10 MARZO)

Fonte: GfK Retail and Technology

È tornata Lara Croft, e non ce n'è più per nessuno. Nella sua settimana d'esordio, Tomb Raider di Square Enix vola dritto dritto in cima alla classifica dei videogiochi per console più venduti, registrando una doppietta nelle versioni per PlayStation 3 e Xbox 360.
A seguire, altra interessante doppietta, stavolta firmata Namco: al terzo e quarto posto si piazza il fumetto giapponese Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 3.
Dal quinto posto in giù restano ancorati alla classifica gli habitué Fifa 13, Just Dance 4, Assassin's Creed III e Call of Duty Black Ops II. Da segnalare anche New Super Mario Bros 2 per Nintendo 3DS, settimo in graduatoria, e la Survival Edition di Tomb Raider, al nono posto.

Per pc al primo posto regna Simcity Limited Edition, che nemmeno Tomb Raider, piazzatosi secondo, è riuscito a spodestare. A seguire, The Sims 3 University Limited Edition, la World of Warcraft prepaid card 2 mesi, Football Manager 2013 (per cui la prima posizione è solo un lontano ricordo), Crysis 3, Call of Duty Modern Warfare 3, Assassin's Creed III, Age of Empire 3, X-Plane 8.

 

JEAN-LOUIS GASSéESONY XPERIA SPGAME CONNECTION AMERICA 2013TOMB RAIDER

Ultimi Dagoreport

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)