AHI! TECH - UNA METÀ DI MELA IN PIÙ

A cura di Andrea Andrei per Dagospia
(Twitter: @andreaandrei_ )

1 - UNA METÀ DI MELA IN PIÙ: APPLE AUMENTA IL SUO DIVIDENDO DEL 56%. E C'È CHI DICE CHE IN COMUNICAZIONE DOVREBBE APPRENDERE DA MICROSOFT

Da "Bloomberg.com" (http://bloom.bg/WQCwiq) e "Business Insider.com" (http://read.bi/YC3bts)

La pressione dei risultati non esaltanti in Borsa e l'attacco sempre più violento della concorrenza sta scompigliando le carte in casa Apple. "Bloomberg" riporta che l'azienda sarebbe pronta ad alzare il suo dividendo trimestrale distribuito ai propri azionisti di oltre la metà, e più precisamente del 56 per cento, arrivando a una quota annuale di 15,7 miliardi di dollari (4,14 dollari ad azione). Il payout, in tal modo, arriverebbe alla percentuale del 3,7.

Intanto c'è chi pensa che oltre al potere commerciale, l'azienda della mela stia rischiando di perdere anche quello che con Steve Jobs è stato sempre il suo principale punto di forza: la capacità di parlare alla gente. E a dirlo è addirittura un ex pezzo grosso di Cupertino, Jean-Louis Gassée. Lui sostiene che Apple dovrebbe in questo senso apprendere dai Microsoft, assumendo una società esterna per curare la comunicazione. Gassée ha sottolineato come l'uscita del capo del marketing Phil Schiller il giorno precedente alla presentazione del Samsung Galaxy S4 sia stata una dimostrazione di debolezza, soprattutto perché Schiller, nella foga di parlare dei difetti di Android, ha anche sbagliato la versione del software di Google montata sul Galaxy S4.

C'è da scommetterci: Steve Jobs si sarebbe arrabbiato.


2 - ASPETTA E XPERIA: SONY PRESENTA I SUOI DUE NUOVI SMARTPHONE DI FASCIA MEDIO-BASSA, "XPERIA SP" E "XPERIA L"

Da "Mashable.com"
http://on.mash.to/Yjv5P0

Come già anticipato a gennaio, Sony ha presentato i suoi due nuovi smartphone di fascia medio-bassa, "Xperia SP" e "Xperia L". Il primo ha uno schermo da 4,6 pollici per 720p, con una risoluzione di 1280 x 720, una fotocamera da 8 megapixel e un processore dual-core Snapdragon da 1.7Ghz. Sony in particolare sembra aver puntato soprattutto sulla fotocamera e sull'estetica. Xperia SP è completamente di alluminio e nella parte inferiore ha anche un led lampeggiante il cui colore e la cui intermittenza è personalizzabile.

L'Xperia L è invece ancor più orientato alla fotografia e offre, a detta della stessa Sony, "l'esperienza fotografica perfetta su uno smartphone". Monta una fotocamera da 8 megapixel, un supporto HDR, un pulsante dedicato alla fotocamera e ha "RS Exmor", una tecnologia che garantisce "colori vividi" e "grande nitidezza". Ha uno schermo da 4,3 pollici con una risoluzione di 854 x 480.

Entrambi gli smartphone hanno una memoria interna di 8GB espandibile a 32 GB con microSD e saranno disponibili fra aprile e giugno nei colori bianco, rosso e nero.
Ancora sconosciuto il prezzo.


3 - ITALIAN GAME: L'ITALIA ESPORTA I SUOI VIDEOGIOCHI IN AMERICA

L'alunno nella casa del maestro. Anche l'Italia sta per entrare nell'olimpo del game development. Grazie all'ICE, l'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, alcune aziende del Bel Paese andranno in America per partecipare all'importantissimo "Game Connection America 2013", appuntamento che si svolge tre volte l'anno in cui si ritrovano i principali sviluppatori di videogiochi del mondo per confrontarsi e incontrare potenziali editori.

La fiera, che si terrà dal 25 al 27 marzo a San Francisco, vedrà la partecipazione di 10 aziende italiane del circuito AESVI: 93 Steps, Digital Tales, Forge Reply, Imagimotion, Interactive Project, Just Funny Games, NuOxygen, Reludo, Studio Evil e TiconBlu, le quali avranno un padiglione dedicato e si presenteranno sotto il brand "Games in Italy". Sperando che un giorno, viste le potenzialità italiche in questo settore, smetteremo di essere considerati "Little Italy".


4 - LA CLASSIFICA DEI VIDEOGIOCHI PIÙ VENDUTI (SETTIMANA DAL 4 AL 10 MARZO)

Fonte: GfK Retail and Technology

È tornata Lara Croft, e non ce n'è più per nessuno. Nella sua settimana d'esordio, Tomb Raider di Square Enix vola dritto dritto in cima alla classifica dei videogiochi per console più venduti, registrando una doppietta nelle versioni per PlayStation 3 e Xbox 360.
A seguire, altra interessante doppietta, stavolta firmata Namco: al terzo e quarto posto si piazza il fumetto giapponese Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 3.
Dal quinto posto in giù restano ancorati alla classifica gli habitué Fifa 13, Just Dance 4, Assassin's Creed III e Call of Duty Black Ops II. Da segnalare anche New Super Mario Bros 2 per Nintendo 3DS, settimo in graduatoria, e la Survival Edition di Tomb Raider, al nono posto.

Per pc al primo posto regna Simcity Limited Edition, che nemmeno Tomb Raider, piazzatosi secondo, è riuscito a spodestare. A seguire, The Sims 3 University Limited Edition, la World of Warcraft prepaid card 2 mesi, Football Manager 2013 (per cui la prima posizione è solo un lontano ricordo), Crysis 3, Call of Duty Modern Warfare 3, Assassin's Creed III, Age of Empire 3, X-Plane 8.

 

JEAN-LOUIS GASSéESONY XPERIA SPGAME CONNECTION AMERICA 2013TOMB RAIDER

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...