AHI! TECH - SPECIALE VIDEOGIOCHI N°1: CALCIO E GUERRA

A cura di Andrea Andrei per Dagospia
(Twitter: @andreaandrei_ )

Domani è festa e questa settimana, se così si può dire, il weekend è doppio. Per cui la nostra rubrica sarà dedicata, sia oggi che venerdì, al mondo dei videogiochi. Con l'augurio di passare un "ponte" virtuale ma divertente.


1 - SIGNORI SI DIVENTA: LA RECENSIONE DI "LORDS OF FOOTBALL", IL GIOCO TUTTO ITALIANO CHE UNISCE "THE SIMS" E "FOOTBALL MANAGER". PER VINCERE BISOGNA ESSERE ABILI SIA DENTRO CHE FUORI DAL CAMPO

L'unione fa la forza. Forza divina, in questo caso. È questo che avranno pensato i ragazzi di Geniaware, casa di Reggio Emilia con sede a Savona, che hanno dato vita a un gioco che ha attratto molta curiosità, soprattutto nel mondo video ludico indipendente. A cominciare dal testimonial, anche lui del tutto italiano: Gianluca Vialli. L'ex calciatore non ha solo pubblicizzato il videogame, ma anche contribuito dando dei consigli sullo sviluppo.

"Lords of Football" è un incrocio fra due titoli di grande successo per Pc: "The Sims" e "Football Manager". Lo slogan del gioco dice tutto: "Their lives, your choices". In pratica il giocatore, nei panni di un allenatore-grande fratello che tutto vede e tutto può, dovrà gestire al meglio la propria squadra di calcio.

O, più precisamente, dovrà gestire uno a uno i calciatori che la compongono. Non solo da un punto di vista prettamente sportivo, facendoli allenare in base al proprio ruolo e alla proprie abilità, ma anche da quello personale: ogni giocatore ha delle passioni e delle tendenze, che si tratti di cibo o belle donne, di alcool o gioco d'azzardo.

Starà a noi far sì che, una volta finiti gli allenamenti, i nostri calciatori si divertano come meglio credono ma senza esagerare, affinché i bagordi notturni non incidano sulle prestazioni in campo.

Ma come fare a decidere al posto loro? Semplice: prendendoli di peso e spostandoli da un ambiente all'altro, proprio come fossimo un essere superiore. La grafica non è eccezionale, ma è molto carina la possibilità di scorrere la mappa della città e di zoomare fino ad entrare nei locali o negli spogliatoi alla ricerca dei giocatori. Li potremo osservare da vicino mentre ballano, bevono, flirtano o si siedono al tavolo verde.

Il giorno comincia con l'allenamento: i giocatori di recano al campo e noi dovremo decidere a quali esercizi sottoporli. Appena cala il buio, potremo congedare la nostra squadra, e lasciare che i calciatori si svaghino. Ma occhio, perché al risveglio ci sarà una partita da giocare. E qui veniamo alla seconda "anima" di "Lords of Football", quella che ci proietterà sul campo da gioco e nella quale dovremo dimostrare di essere dei veri allenatori.

Potremo anche entrare direttamente nell'azione dando dei consigli pratici ai giocatori, influenzando così l'andamento della gara. I comandi in questo caso non sono molto immediati, ma si impara in fretta. Dovremo così, alternando allenamenti, svago e match ufficiali, guidare la nostra squadra alla vittoria della Coppa Internazionale.

Un gioco perfettibile, soprattutto riguardo alle azioni da compiere che spesso possono diventare ripetitive ai limiti della noia, ma comunque un buon prodotto, anche perché (per una volta, lasciateci essere patriottici) è la dimostrazione che l'Italia ha le potenzialità per entrare nell'Olimpo dell'industria video ludica.

È possibile scaricare "Lords of Football" da Steam a questo link: http://bit.ly/ez1r75 al prezzo di 24,99 euro.


2 - IMBRACCIATE I FUCILI: SONO USCITE LE NUOVE MAPPE MULTIPLAYER DI "CALL OF DUTY BLACK OPS II"

A "Call of Duty Black Ops II" abbiamo già dedicato parecchio spazio all'interno di questa rubrica. D'altronde questo titolo di Treyarch e Activision se lo merita, considerando che alcuni rumor lo danno come il capitolo più venduto della serie. E se una delle modalità che i videogiocatori dimostrano di apprezzare di più è quella del multiplayer, vale la pena parlare del nuovo pacchetto mappe, uscito la scorsa settimana per Xbox Live e prossimamente disponibile anche per Play Station 3 e Pc.

Il nuovo prodotto, che si può acquistare per 1200 Microsoft Points, ci offre quattro nuovi sfondi in cui ambientare le nostre battaglie contro altri giocatori da tutto il mondo, più una nuova modalità zombie.

Partiamo dalle mappe. La prima è "Magma", in cui i nostri personaggi si muoveranno in una città giapponese devastata da un'eruzione vulcanica. Uno spazio non troppo vasto ma insidioso, visto che la lava circonda le vie percorribili, e finirci in mezzo è tutt'altro che difficile.

Altro scenario è "Studio", rivisitazione della "Firing Range" già vista in "Black Ops", in cui ci daremo battaglia all'interno di un set cinematografico hollywoodiano. Passeremo attraverso diversi ambienti, da una sorta di Jurassic Park fino a un saloon in perfetto stile western.

Dal cartone delle scenografie di "Studio" si passa al vetro di "Vertigo", mappa ambientata all'ultimo piano di un grattacielo. Infine si arriva a quella forse meglio riuscita, "Encore", ambientata nella Londra del rock ‘n' roll, proprio in un teatro all'aperto con tanto di palco e amplificatori. Sullo sfondo, la splendida skyline della capitale inglese. Anche se l'unica musica che sentirete sarà quella dei colpi sparati, soprattutto al centro dell'ambientazione, esattamente sotto al palco. Dove solitamente si "poga", insomma, qui si combatte.

Ma se, per quanto valide, le mappe di Uprising non portano novità sconvolgenti, il fattore sicuramente più interessante è rappresentato da "Mob of the dead", la modalità zombie.
La lotta contro le orde di non-morti è infatti ambientata nella suggestiva e leggendaria prigione di Alcatraz negli anni '30. Quattro giocatori dovranno aiutarsi per riuscire a recuperare degli oggetti che permetteranno loro di lasciare l'isola. A impedirglielo, manco a dirlo, ci saranno zombie a non finire.

Dettaglio interessante è che se si viene uccisi ci si trasforma in fantasmi e si possono compiere varie azioni utili allo scopo anche nella propria forma "eterea".

I giocatori accaniti avranno buone soddisfazioni da questo nuovo pacchetto, mentre il consiglio per gli altri è di attendere che il prezzo scenda un po' per poi lanciarsi nella mischia senza rimpianti.

Anche perché, per tutti gli altri impegni, come fu per il precedente pacchetto mappe "Revolution", c'è qualcun altro pronto a sostituirli nelle attività quotidiane. Guardare per credere: http://www.youtube.com/watch?v=vSJOM2OJXPk.


3 - I VIDEOGIOCHI DIVENTANO UNO SPORT NAZIONALE: AL VIA IL PRIMO CAMPIONATO DI VIDEOGAME RICONOSCIUTO DAL CONI

I videogiochi diventano uno sport nazionale. Da domani fino al 28 aprile, al Comicon (Salone Internazionale del Fumetto) di Napoli, si terrà il 1° Campionato Italiano Personal Gamer, la prima gara videoludica riconosciuta dal Coni, realizzata con il supporto della Lega degli Sport Elettronici (ESL), e promossa da GameStop.

I giocatori si sfideranno su quattro piattaforme (Xbox 360, PlayStation 3, Pc e Nintendo 3DS) e in 5 videogame: "Fifa 13" su PS3, "Starcraft II: the Heart of the Swarm" su PC, "Call of Duty: Black Ops 2" su Xbox 360 (1 contro 1 e 5 contro 5), "Gears of War Judgement" su Xbox 360 (1 contro 1 e 4 contro 4) e "Mario Kart7" su Nintendo 3DS.

Il montepremi complessivo è di 20 mila euro e le finali si terranno il 22 e il 23 giugno al 105 Stadium di Rimini.

Chi si dovesse sentire in vena di sfide, non dovrà fare altro che registrarsi al sito www.personalgamer.it.

 

LORDS OF FOOTBALLGIANLUCA VIALLI GIOCA A LORDS OF FOOTBALLCALL OF DUTY BLACK OPS II UPRISING - MAPPA ENCORECALL OF DUTY BLACK OPS II UPRISING - MOB OF THE DEADCAMPIONATO ITALIANO VIDEOGAME PERSONAL GAMER

Ultimi Dagoreport

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…

andrea orcel unicredit giorgiia meloni giovanbattista fazzolari giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone lovaglio milleri

DAGOREPORT - SUL RISIKO BANCARIO, DI RIFFA O DI RAFFA, L’ARMATA BRANCA-MELONI HA FATTO L’ENNESIMA FIGURA DI MERDA - DI SICURO, NON POTRÀ PIÙ FAR RIDERE I POLLI BLATERANDO CHE UNICREDIT È UNA BANCA STRANIERA, QUINDI L’OPA SU BANCO BPM VA STOPPATA PERCHÉ È UNA MINACCIA PER LA ‘’SICUREZZA NAZIONALE’’ - PROSSIMAMENTE IL CEO DI UNICREDIT, ANDREA ORCEL, AVRÀ MANI LIBERE PER SCEGLIERE QUALE BANCA PAPPARSI, MENTRE NEI PROSSIMI DUE MESI I GENI DI ‘’PA-FAZZO” CHIGI AVRANNO I NEURONI MOLTO IMPEGNATI PER RISPONDERE CON UNA MODIFICA DELLA LEGGE (CHISSÀ SE AVRÀ EFFETTO RETROATTIVO) ALLA PROCEDURA D'INFRAZIONE DI BRUXELLES - SE POI ORCEL SARÀ COSTRETTO DAL GOVERNO DI BERLINO A VENDERE LA SUA PARTECIPAZIONE IN COMMERZBANK, UNA VOLTA INTASCATO IL RICCO BOTTINO, LE OPZIONI SULLA SUA SCRIVANIA PER EVENTUALI ACQUISIZIONI SAREBBERO SENZA FRONTIERE. E NULLA VIETEREBBE A UNICREDIT DI LANCIARE UNA RICCA OPA SU MPS DI LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MEF, OBIETTIVO GENERALI: SAREBBE LA MASSIMA RIVINCITA DI ORCEL SUL GOVERNO SMANDRAPPATO DEL GOLDEN POWER…

beatrice venezi secolo d italia libero verita italo bochino fenice venezia

DAGOREPORT - DI PIÙ STUPEFACENTE DELLA DESTRA CI SONO SOLO I SUOI GIORNALI MALDESTRI. SULLA VICENDA VENEZI A VENEZIA, PRODUCONO PIÙ BUFALE CHE NELL’INTERA CAMPANIA - SI SORRIDE SULLA RINASCITA DEL TEATRO LA FENICE CON “LIBERO” E “LA VERITÀ” MA LA RISATA (PIU’ PERNACCHIO) ARRIVA COL “SECOLO D’ITALIA”: “BUONA LA PRIMA: 7 MINUTI DI APPLAUSI PER VENEZI”. PECCATO CHE NON DIRIGESSE AFFATTO LEI, LA “BACCHETTA NERA”, MA IVOR BOLTON, COME C’È SCRITTO PERFINO NEL PEZZO. INCREDIBILE MA VERO. PERÒ LÌ SOTTO C’È LA GERENZA DEL GIORNALE, DOVE SI SCOPRE CHE NE È DIRETTORE EDITORIALE TALE BOCCHINO ITALO. E ALLORA TUTTO SI SPIEGA

giuseppe conte rocco casalino marco travaglio roberto fic o todde paola taverna elly schlein

DAGOREPORT - DOVE STA ANDANDO A PARARE QUELL’AZZECCAGARBUGLI DI GIUSEPPE CONTE? ALL’INTERNO DEL M5S SI CONTRAPPONGONO DUE POSIZIONI: LA LINEA MOVIMENTISTA ED EUROSCETTICA SQUADERNATA DAGLI EDITORIALI DI MARCO TRAVAGLIO, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI; CHE HA UNA CERTA PRESA SULLA BASE DEGLI ELETTORI EX GRILLINI - DALL’ALTRA, LA LINEA DI TAVERNA, FICO, PATUANELLI E TODDE, IN SINTONIA CON LA BASE PARLAMENTARE DEI CINQUE STELLE, FAVOREVOLE A UN ACCORDO PROGRAMMATICO DI GOVERNO CON IL PD, ANCHE AL DI LÀ DEL FATTO CHE CONTE SIA, VIA PRIMARIE, IL CANDIDATO PREMIER DELLA COALIZIONE DI CENTROSINISTRA (GOVERNARE SIGNIFICA CONQUISTARE POTERE, POSTI E PREBENDE) – PERCHÉ CONTE ZIGZAGHEGGIA BARCAMENANDOSI CON SUPERCAZZOLE PRIMA DI STRINGERE UN APERTO ACCORDO PROGRAMMATICO COL PD? - COME MAI TA-ROCCO CASALINO, L’APPRENDISTA STREGONE RASPUTINIANO CHE HA CONFEZIONATO PER ANNI LE MASCHERE DEL CAMALEONTISMO DI “CONTE PREMIER”, HA MOLLATO ''LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO'' PER FONDARE UN GIORNALE ONLINE?

giorgia meloni maurizio belpietro francesco saverio garofani sergio mattarella

DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È STATO CONFEZIONATO CON L’OBIETTIVO DI PRENDERE DI MIRA SERGIO MATTARELLA, COME MASSIMA RAPPRESENTANZA DI QUEL "DEEP STATE" CHE I CAMERATI DI PALAZZO CHIGI HANNO SUL GOZZO – LA STATISTA DELLA SGARBATELLA SOGNA L’EGEMONIA ISTITUZIONALE: BOCCIATO IL PREMIERATO, VUOLE CAMBIARE CON LA FORZA IL SISTEMA MODIFICANDO LA LEGGE ELETTORALE E INSERENDO IL NOME DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SULLA SCHEDA (COSI' DA BYPASSARE DI FATTO I POTERI DI NOMINA DEL PREMIER CHE SPETTANO AL COLLE) - MA NON TUTTO FILA LISCIO: LEGA E FORZA ITALIA SI OPPONGONO PERCHE' NON VOGLIONO ESSERE CANNIBALIZZATI DA FDI E IN CAMPANIA E PUGLIA SI PROSPETTA UNA BATOSTA PER IL CENTRODESTA - DA QUESTO DERIVA QUEL NERVOSISMO, CON VITTIMISMO PARACULO ANNESSO, CHE HA SPINTO GIORGIA MELONI A CAVALCARE IL “COMPLOTTO DEL COLLE” – E SE FDI, PER BOCCA DI BIGNAMI E MALAN, NON AVESSE RINCULATO, DAL QUIRINALE SAREBBE PARTITO UN SILURO A TESTATA MULTIPLA...