AHI! TECH - SPECIALE VIDEOGIOCHI N°1: CALCIO E GUERRA

A cura di Andrea Andrei per Dagospia
(Twitter: @andreaandrei_ )

Domani è festa e questa settimana, se così si può dire, il weekend è doppio. Per cui la nostra rubrica sarà dedicata, sia oggi che venerdì, al mondo dei videogiochi. Con l'augurio di passare un "ponte" virtuale ma divertente.


1 - SIGNORI SI DIVENTA: LA RECENSIONE DI "LORDS OF FOOTBALL", IL GIOCO TUTTO ITALIANO CHE UNISCE "THE SIMS" E "FOOTBALL MANAGER". PER VINCERE BISOGNA ESSERE ABILI SIA DENTRO CHE FUORI DAL CAMPO

L'unione fa la forza. Forza divina, in questo caso. È questo che avranno pensato i ragazzi di Geniaware, casa di Reggio Emilia con sede a Savona, che hanno dato vita a un gioco che ha attratto molta curiosità, soprattutto nel mondo video ludico indipendente. A cominciare dal testimonial, anche lui del tutto italiano: Gianluca Vialli. L'ex calciatore non ha solo pubblicizzato il videogame, ma anche contribuito dando dei consigli sullo sviluppo.

"Lords of Football" è un incrocio fra due titoli di grande successo per Pc: "The Sims" e "Football Manager". Lo slogan del gioco dice tutto: "Their lives, your choices". In pratica il giocatore, nei panni di un allenatore-grande fratello che tutto vede e tutto può, dovrà gestire al meglio la propria squadra di calcio.

O, più precisamente, dovrà gestire uno a uno i calciatori che la compongono. Non solo da un punto di vista prettamente sportivo, facendoli allenare in base al proprio ruolo e alla proprie abilità, ma anche da quello personale: ogni giocatore ha delle passioni e delle tendenze, che si tratti di cibo o belle donne, di alcool o gioco d'azzardo.

Starà a noi far sì che, una volta finiti gli allenamenti, i nostri calciatori si divertano come meglio credono ma senza esagerare, affinché i bagordi notturni non incidano sulle prestazioni in campo.

Ma come fare a decidere al posto loro? Semplice: prendendoli di peso e spostandoli da un ambiente all'altro, proprio come fossimo un essere superiore. La grafica non è eccezionale, ma è molto carina la possibilità di scorrere la mappa della città e di zoomare fino ad entrare nei locali o negli spogliatoi alla ricerca dei giocatori. Li potremo osservare da vicino mentre ballano, bevono, flirtano o si siedono al tavolo verde.

Il giorno comincia con l'allenamento: i giocatori di recano al campo e noi dovremo decidere a quali esercizi sottoporli. Appena cala il buio, potremo congedare la nostra squadra, e lasciare che i calciatori si svaghino. Ma occhio, perché al risveglio ci sarà una partita da giocare. E qui veniamo alla seconda "anima" di "Lords of Football", quella che ci proietterà sul campo da gioco e nella quale dovremo dimostrare di essere dei veri allenatori.

Potremo anche entrare direttamente nell'azione dando dei consigli pratici ai giocatori, influenzando così l'andamento della gara. I comandi in questo caso non sono molto immediati, ma si impara in fretta. Dovremo così, alternando allenamenti, svago e match ufficiali, guidare la nostra squadra alla vittoria della Coppa Internazionale.

Un gioco perfettibile, soprattutto riguardo alle azioni da compiere che spesso possono diventare ripetitive ai limiti della noia, ma comunque un buon prodotto, anche perché (per una volta, lasciateci essere patriottici) è la dimostrazione che l'Italia ha le potenzialità per entrare nell'Olimpo dell'industria video ludica.

È possibile scaricare "Lords of Football" da Steam a questo link: http://bit.ly/ez1r75 al prezzo di 24,99 euro.


2 - IMBRACCIATE I FUCILI: SONO USCITE LE NUOVE MAPPE MULTIPLAYER DI "CALL OF DUTY BLACK OPS II"

A "Call of Duty Black Ops II" abbiamo già dedicato parecchio spazio all'interno di questa rubrica. D'altronde questo titolo di Treyarch e Activision se lo merita, considerando che alcuni rumor lo danno come il capitolo più venduto della serie. E se una delle modalità che i videogiocatori dimostrano di apprezzare di più è quella del multiplayer, vale la pena parlare del nuovo pacchetto mappe, uscito la scorsa settimana per Xbox Live e prossimamente disponibile anche per Play Station 3 e Pc.

Il nuovo prodotto, che si può acquistare per 1200 Microsoft Points, ci offre quattro nuovi sfondi in cui ambientare le nostre battaglie contro altri giocatori da tutto il mondo, più una nuova modalità zombie.

Partiamo dalle mappe. La prima è "Magma", in cui i nostri personaggi si muoveranno in una città giapponese devastata da un'eruzione vulcanica. Uno spazio non troppo vasto ma insidioso, visto che la lava circonda le vie percorribili, e finirci in mezzo è tutt'altro che difficile.

Altro scenario è "Studio", rivisitazione della "Firing Range" già vista in "Black Ops", in cui ci daremo battaglia all'interno di un set cinematografico hollywoodiano. Passeremo attraverso diversi ambienti, da una sorta di Jurassic Park fino a un saloon in perfetto stile western.

Dal cartone delle scenografie di "Studio" si passa al vetro di "Vertigo", mappa ambientata all'ultimo piano di un grattacielo. Infine si arriva a quella forse meglio riuscita, "Encore", ambientata nella Londra del rock ‘n' roll, proprio in un teatro all'aperto con tanto di palco e amplificatori. Sullo sfondo, la splendida skyline della capitale inglese. Anche se l'unica musica che sentirete sarà quella dei colpi sparati, soprattutto al centro dell'ambientazione, esattamente sotto al palco. Dove solitamente si "poga", insomma, qui si combatte.

Ma se, per quanto valide, le mappe di Uprising non portano novità sconvolgenti, il fattore sicuramente più interessante è rappresentato da "Mob of the dead", la modalità zombie.
La lotta contro le orde di non-morti è infatti ambientata nella suggestiva e leggendaria prigione di Alcatraz negli anni '30. Quattro giocatori dovranno aiutarsi per riuscire a recuperare degli oggetti che permetteranno loro di lasciare l'isola. A impedirglielo, manco a dirlo, ci saranno zombie a non finire.

Dettaglio interessante è che se si viene uccisi ci si trasforma in fantasmi e si possono compiere varie azioni utili allo scopo anche nella propria forma "eterea".

I giocatori accaniti avranno buone soddisfazioni da questo nuovo pacchetto, mentre il consiglio per gli altri è di attendere che il prezzo scenda un po' per poi lanciarsi nella mischia senza rimpianti.

Anche perché, per tutti gli altri impegni, come fu per il precedente pacchetto mappe "Revolution", c'è qualcun altro pronto a sostituirli nelle attività quotidiane. Guardare per credere: http://www.youtube.com/watch?v=vSJOM2OJXPk.


3 - I VIDEOGIOCHI DIVENTANO UNO SPORT NAZIONALE: AL VIA IL PRIMO CAMPIONATO DI VIDEOGAME RICONOSCIUTO DAL CONI

I videogiochi diventano uno sport nazionale. Da domani fino al 28 aprile, al Comicon (Salone Internazionale del Fumetto) di Napoli, si terrà il 1° Campionato Italiano Personal Gamer, la prima gara videoludica riconosciuta dal Coni, realizzata con il supporto della Lega degli Sport Elettronici (ESL), e promossa da GameStop.

I giocatori si sfideranno su quattro piattaforme (Xbox 360, PlayStation 3, Pc e Nintendo 3DS) e in 5 videogame: "Fifa 13" su PS3, "Starcraft II: the Heart of the Swarm" su PC, "Call of Duty: Black Ops 2" su Xbox 360 (1 contro 1 e 5 contro 5), "Gears of War Judgement" su Xbox 360 (1 contro 1 e 4 contro 4) e "Mario Kart7" su Nintendo 3DS.

Il montepremi complessivo è di 20 mila euro e le finali si terranno il 22 e il 23 giugno al 105 Stadium di Rimini.

Chi si dovesse sentire in vena di sfide, non dovrà fare altro che registrarsi al sito www.personalgamer.it.

 

LORDS OF FOOTBALLGIANLUCA VIALLI GIOCA A LORDS OF FOOTBALLCALL OF DUTY BLACK OPS II UPRISING - MAPPA ENCORECALL OF DUTY BLACK OPS II UPRISING - MOB OF THE DEADCAMPIONATO ITALIANO VIDEOGAME PERSONAL GAMER

Ultimi Dagoreport

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO ASSOLUTO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIM, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO + FILM

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO