AHI! TECH - SPECIALE VIDEOGIOCHI N°1: CALCIO E GUERRA

A cura di Andrea Andrei per Dagospia
(Twitter: @andreaandrei_ )

Domani è festa e questa settimana, se così si può dire, il weekend è doppio. Per cui la nostra rubrica sarà dedicata, sia oggi che venerdì, al mondo dei videogiochi. Con l'augurio di passare un "ponte" virtuale ma divertente.


1 - SIGNORI SI DIVENTA: LA RECENSIONE DI "LORDS OF FOOTBALL", IL GIOCO TUTTO ITALIANO CHE UNISCE "THE SIMS" E "FOOTBALL MANAGER". PER VINCERE BISOGNA ESSERE ABILI SIA DENTRO CHE FUORI DAL CAMPO

L'unione fa la forza. Forza divina, in questo caso. È questo che avranno pensato i ragazzi di Geniaware, casa di Reggio Emilia con sede a Savona, che hanno dato vita a un gioco che ha attratto molta curiosità, soprattutto nel mondo video ludico indipendente. A cominciare dal testimonial, anche lui del tutto italiano: Gianluca Vialli. L'ex calciatore non ha solo pubblicizzato il videogame, ma anche contribuito dando dei consigli sullo sviluppo.

"Lords of Football" è un incrocio fra due titoli di grande successo per Pc: "The Sims" e "Football Manager". Lo slogan del gioco dice tutto: "Their lives, your choices". In pratica il giocatore, nei panni di un allenatore-grande fratello che tutto vede e tutto può, dovrà gestire al meglio la propria squadra di calcio.

O, più precisamente, dovrà gestire uno a uno i calciatori che la compongono. Non solo da un punto di vista prettamente sportivo, facendoli allenare in base al proprio ruolo e alla proprie abilità, ma anche da quello personale: ogni giocatore ha delle passioni e delle tendenze, che si tratti di cibo o belle donne, di alcool o gioco d'azzardo.

Starà a noi far sì che, una volta finiti gli allenamenti, i nostri calciatori si divertano come meglio credono ma senza esagerare, affinché i bagordi notturni non incidano sulle prestazioni in campo.

Ma come fare a decidere al posto loro? Semplice: prendendoli di peso e spostandoli da un ambiente all'altro, proprio come fossimo un essere superiore. La grafica non è eccezionale, ma è molto carina la possibilità di scorrere la mappa della città e di zoomare fino ad entrare nei locali o negli spogliatoi alla ricerca dei giocatori. Li potremo osservare da vicino mentre ballano, bevono, flirtano o si siedono al tavolo verde.

Il giorno comincia con l'allenamento: i giocatori di recano al campo e noi dovremo decidere a quali esercizi sottoporli. Appena cala il buio, potremo congedare la nostra squadra, e lasciare che i calciatori si svaghino. Ma occhio, perché al risveglio ci sarà una partita da giocare. E qui veniamo alla seconda "anima" di "Lords of Football", quella che ci proietterà sul campo da gioco e nella quale dovremo dimostrare di essere dei veri allenatori.

Potremo anche entrare direttamente nell'azione dando dei consigli pratici ai giocatori, influenzando così l'andamento della gara. I comandi in questo caso non sono molto immediati, ma si impara in fretta. Dovremo così, alternando allenamenti, svago e match ufficiali, guidare la nostra squadra alla vittoria della Coppa Internazionale.

Un gioco perfettibile, soprattutto riguardo alle azioni da compiere che spesso possono diventare ripetitive ai limiti della noia, ma comunque un buon prodotto, anche perché (per una volta, lasciateci essere patriottici) è la dimostrazione che l'Italia ha le potenzialità per entrare nell'Olimpo dell'industria video ludica.

È possibile scaricare "Lords of Football" da Steam a questo link: http://bit.ly/ez1r75 al prezzo di 24,99 euro.


2 - IMBRACCIATE I FUCILI: SONO USCITE LE NUOVE MAPPE MULTIPLAYER DI "CALL OF DUTY BLACK OPS II"

A "Call of Duty Black Ops II" abbiamo già dedicato parecchio spazio all'interno di questa rubrica. D'altronde questo titolo di Treyarch e Activision se lo merita, considerando che alcuni rumor lo danno come il capitolo più venduto della serie. E se una delle modalità che i videogiocatori dimostrano di apprezzare di più è quella del multiplayer, vale la pena parlare del nuovo pacchetto mappe, uscito la scorsa settimana per Xbox Live e prossimamente disponibile anche per Play Station 3 e Pc.

Il nuovo prodotto, che si può acquistare per 1200 Microsoft Points, ci offre quattro nuovi sfondi in cui ambientare le nostre battaglie contro altri giocatori da tutto il mondo, più una nuova modalità zombie.

Partiamo dalle mappe. La prima è "Magma", in cui i nostri personaggi si muoveranno in una città giapponese devastata da un'eruzione vulcanica. Uno spazio non troppo vasto ma insidioso, visto che la lava circonda le vie percorribili, e finirci in mezzo è tutt'altro che difficile.

Altro scenario è "Studio", rivisitazione della "Firing Range" già vista in "Black Ops", in cui ci daremo battaglia all'interno di un set cinematografico hollywoodiano. Passeremo attraverso diversi ambienti, da una sorta di Jurassic Park fino a un saloon in perfetto stile western.

Dal cartone delle scenografie di "Studio" si passa al vetro di "Vertigo", mappa ambientata all'ultimo piano di un grattacielo. Infine si arriva a quella forse meglio riuscita, "Encore", ambientata nella Londra del rock ‘n' roll, proprio in un teatro all'aperto con tanto di palco e amplificatori. Sullo sfondo, la splendida skyline della capitale inglese. Anche se l'unica musica che sentirete sarà quella dei colpi sparati, soprattutto al centro dell'ambientazione, esattamente sotto al palco. Dove solitamente si "poga", insomma, qui si combatte.

Ma se, per quanto valide, le mappe di Uprising non portano novità sconvolgenti, il fattore sicuramente più interessante è rappresentato da "Mob of the dead", la modalità zombie.
La lotta contro le orde di non-morti è infatti ambientata nella suggestiva e leggendaria prigione di Alcatraz negli anni '30. Quattro giocatori dovranno aiutarsi per riuscire a recuperare degli oggetti che permetteranno loro di lasciare l'isola. A impedirglielo, manco a dirlo, ci saranno zombie a non finire.

Dettaglio interessante è che se si viene uccisi ci si trasforma in fantasmi e si possono compiere varie azioni utili allo scopo anche nella propria forma "eterea".

I giocatori accaniti avranno buone soddisfazioni da questo nuovo pacchetto, mentre il consiglio per gli altri è di attendere che il prezzo scenda un po' per poi lanciarsi nella mischia senza rimpianti.

Anche perché, per tutti gli altri impegni, come fu per il precedente pacchetto mappe "Revolution", c'è qualcun altro pronto a sostituirli nelle attività quotidiane. Guardare per credere: http://www.youtube.com/watch?v=vSJOM2OJXPk.


3 - I VIDEOGIOCHI DIVENTANO UNO SPORT NAZIONALE: AL VIA IL PRIMO CAMPIONATO DI VIDEOGAME RICONOSCIUTO DAL CONI

I videogiochi diventano uno sport nazionale. Da domani fino al 28 aprile, al Comicon (Salone Internazionale del Fumetto) di Napoli, si terrà il 1° Campionato Italiano Personal Gamer, la prima gara videoludica riconosciuta dal Coni, realizzata con il supporto della Lega degli Sport Elettronici (ESL), e promossa da GameStop.

I giocatori si sfideranno su quattro piattaforme (Xbox 360, PlayStation 3, Pc e Nintendo 3DS) e in 5 videogame: "Fifa 13" su PS3, "Starcraft II: the Heart of the Swarm" su PC, "Call of Duty: Black Ops 2" su Xbox 360 (1 contro 1 e 5 contro 5), "Gears of War Judgement" su Xbox 360 (1 contro 1 e 4 contro 4) e "Mario Kart7" su Nintendo 3DS.

Il montepremi complessivo è di 20 mila euro e le finali si terranno il 22 e il 23 giugno al 105 Stadium di Rimini.

Chi si dovesse sentire in vena di sfide, non dovrà fare altro che registrarsi al sito www.personalgamer.it.

 

LORDS OF FOOTBALLGIANLUCA VIALLI GIOCA A LORDS OF FOOTBALLCALL OF DUTY BLACK OPS II UPRISING - MAPPA ENCORECALL OF DUTY BLACK OPS II UPRISING - MOB OF THE DEADCAMPIONATO ITALIANO VIDEOGAME PERSONAL GAMER

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”