
“AHÒ, MA HANNO INVERTITO LE POLTRONE?” – DAVIDE MAGGIO FA A PEZZI “L’ISOLA DEI FAMOSI”: "COME CONDUTTRICE HANNO SCELTO VERONICA GENTILI, VOLTO DELL’INFORMAZIONE MENTRE COME OPINIONISTA SI E’ PUNTATO SU SIMONA VENTURA. SE DECIDI DI RIPORTARE NEL PROGRAMMA LA REGINA INDISCUSSA DELL’ISOLA CHE SENSO HA RELEGARLA IN UN RUOLO CHE NON LE È PROPRIO E CHE L’HA MORTIFICATA PER L’ENNESIMA VOLTA? È IL MOMENTO DI DIRE BASTA AI REALITY SHOW E VOLTARE PAGINA…"
Davide Maggio per https://www.davidemaggio.it/
simona ventura veronica gentili
Adesso, basta! È una lenta agonia quella dell’Isola dei Famosi. E, più in generale, dei reality. Badate bene, non è in crisi il genere che resta e resterà il più forte tra le proposte attualmente in circolazione; ad essere arrivati al capolinea sono il trattamento, le scelte, il modo in cui vengono prodotti.
Non è una novità, lo scrivevo oltre due anni fa quando, anticipando il trasloco del GF da Cinecittà, auspicavo che si cogliesse l’occasione per fare tabula rasa. D’altronde la misura è colma da tempo e non si capisce per quale motivo non se ne prenda atto per voltare pagina.
Succede così che in questa stagione, dopo un’edizione tossica del Grande Fratello, il pubblico si ritrovi catapultato a pochi giorni di distanza nella stessa identica e mal camuffata casa del GF con The Couple. Chiuso dopo poche puntate senza nemmeno una finale. Al che uno pensa che la lezione possa essere servita e si metta in pausa l’ennesimo reality entrante, ovvero l’Isola dei Famosi.
mario adinolfi jey lillo cristina plevani
E invece no. Avanti con il terzo reality in prima serata senza soluzione di continuità. Probabilmente sperando di prendere i telespettatori per sfinimento. E qui si dà il meglio.
Il cast prometteva decisamente bene. Valido, studiato, interessante. Merito, quasi certamente, di una conduttrice ben consapevole dei rischi dell’Isola numero diciannove per i motivi elencati qualche riga fa. Ma non erano i soli.
Mediaset ritiene di cambiare nuovamente il timoniere dello show e sceglie Veronica Gentili, promettente volto dell’informazione che, con uno straordinario volo pindarico, migra dall’approfondimento serio all’Isola dei Famosi, passando per Le Iene. E già viene da chiedersi: “Perchè?”. Con l’esagerata morìa in corso di volti validi, a Veronica Gentili – che volto valido e preparato lo è – viene chiesta una virata professionale fulminea e rischiosa che dovrà necessariamente (e in breve tempo) portarla ad una riflessione seria. O stai da una parte o dall’altra.
dino giarrusso cristina plevani
Conduttrice nuova, dunque. Tutto da rifare, ancora una volta. E cosa si fa? Si coopta come opinionista colei che con la sua conduzione ha portato lo show all’apice assoluto, Simona Ventura. Cosa che ha costretto la conduttrice ad un’ingombranza mediatica e ad una sudditanza scenica che non ha certamente giovato alla fluidità delle prime puntate. Il pubblico si sarà domandato “ahò, ma hanno invertito le poltrone?”.
E ha avuto tutte le ragioni per farlo, anche perchè la Gentili con le parole ci sa fare, la Ventura decisamente meno. Se decidi di riportare nel programma la regina indiscussa delle isole dei famosi degli anni gloriosi che senso ha relegarla in un ruolo che non le è proprio e che l’ha mortificata per l’ennesima volta?
Ah, poi, c’era Pierpaolo Pretelli. Caruccio, a modo. Adatto per i social. Ma la televisione è un’altra cosa.