rubrica candela 6 maggio 2021

A LUME DI CANDELA – ALTRA MAZZATA PER BARBARA D'URSO: DOPO IL "LIVE - NON E' LA D'URSO", MEDIASET CHIUDE "DOMENICA LIVE" - SERENA ROSSI SCALPITA PER SANREMO 2022 - PANICUCCI "SECONDA SCELTA" PER LA PARTITA DEL CUORE - LO SMARTWORKING CREA MALUMORI AL "CORRIERE" - "TEMPTATION ISLAND" FA LITIGARE IL GRUPPO "FASCINO" DI MARIA DE FILIPPI E LA SOCIETÀ DI PRODUZIONE "BANIJAY" DEI FRATELLI BASSETTI - A ROMA AMICI E ADDETTI AI LAVORI HANNO AVVISATO LA CANTANTE: FAI ATTENZIONE, IL TUO FIDANZATO NON È QUELLO SEMBRA. TUTTA COLPA DELLE SUE ABITUDINI...

Giuseppe Candela per Dagospia

 

FASCINO-BANIJAY, TENSIONI TRA I DUE COLOSSI TV: TUTTO LEGATO A TEMPTATION ISLAND

maria de filippi

A Roma la notizia non è passata di certo inosservata. In pochissimi ne sono a conoscenza ma gli addetti ai lavori possono capire la portata del chiacchiericcio. Si parla di tensioni in corso tra due colossi della tv: il gruppo Fascino di Maria De Filippi e la potentissima società di produzione Banijay guidata dai fratelli Bassetti. Le bocche sono cucite ma il motivo del contendere sarebbe il reality delle corna Temptation Island, coprodotto proprio da Fascino e Banijay. Cosa sta succedendo?

 

Massimo Cinque

PRIMO MAGGIO, TRA GLI AUTORI ANCHE LA FIGLIA DI MASSIMO CINQUE (L'AUTORE CHE PARLA A TELEFONO CON FEDEZ)

Il caso Fedez, esploso al Concertone del 1°Maggio, è ormai noto a tutti. La famosa telefonata pubblicata dal rapper vede come protagonista, oltre alla vicedirettrice Ilaria Capitani, anche il capoautore dell'evento Massimo Cinque, ritenuto responsabile di una gestione disastrosa. Tra agli autori dell'evento figura anche sua figlia Barbara Cinque, impegnata in questa stagione a Oggi è un altro giorno di Serena Bortone.

 

BARBARA DURSO MOSTRA COME TOGLIERSI I GUANTI

DOMENICA LIVE, BARBARA D'URSO FUORI ANCHE DAL POMERIGGIO FESTIVO DI CANALE 5

La chiusura di Live-Non è la D'Urso per bassi ascolti era stata anticipata, tra le polemiche, da Dagospia. Non una chiusura stagionale, come più volte ripetuto dalle parti di Cologno Monzese, ma definitiva. Ma non è finita qui, il passo successivo, accennato da qualche settimana, sarebbe arrivato: Barbara D'Urso fuori anche dalla domenica pomeriggio. Domenica Live, tornato in onda con la versione allungata, sta ottenendo ascolti flop (tra il 10-12% domenica 2 maggio). Si lavora al dopo, sul cosa programmare e soprattutto su quali volti puntare. A Mediaset però un punto è chiaro da anni: si "caccia" qualcuno senza ammetterlo. Insomma una chiave per giustificare l'operazione va trovata. "Nuovi progetti", la soluzione più gettonata.

flavio insinna don bosco

 

IL PRANZO È SERVITO, LA DELUSIONE DI FABIO FAZIO. IL RETROSCENA: DOVEVA ANDARE IN ONDA SU REAL TIME

Lo storico programma "Il pranzo è servito" tornerà in onda su Rai1 dopo ventotto anni, come anticipato dal sito di Davide Maggio, dal 28 giugno alle ore 14. Alla conduzione, già discussa e poco apprezzata, Flavio Insinna, considerato lontano anni luce dal mito di Corrado.

 

fabio fazio

Tra i delusi proprio Fabio Fazio che a gennaio scorso aveva confidato al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni il sogno di riportare in onda lo storico titolo. Aggiungiamo un retroscena. "Il pranzo è servito" è stato vicino a un ritorno in tv, non molto tempo fa e non su una tv generalista. Interesse era stato mostrato da Discovery, per un reboot da tramettere su Real Time. Una trattativa poi bloccata anche sul nome: il gruppo avrebbe voluto Flavio Montrucchio, la Corima di Marina Donato (moglie di Corrado) avrebbe voluto puntare su Paolo Ruffini. Nulla di fatto.

federica panicucci 2

 

LA PARTITA DEL CUORE, PANICUCCI "SECONDA SCELTA" DOPO IL NO DI PIERO CHIAMBRETTI

La Partita del Cuore festeggerà la 30° edizione su Canale 5 il prossimo 25 maggio, in onda sulle reti Mediaset per la prima volta dopo una lunga collaborazione con la Rai. Come ufficializzato dall'azienda di Cologno Monzese alla conduzione troveremo Federica Panicucci, volto di Mattino 5.

 

In realtà si tratta di una "seconda scelta", i vertici avrebbero voluto alla guida Piero Chiambretti, con il suo approccio più ironico e divertente. Dopo il no di Pierino la Peste, impegnato a Tiki Taka, in crescita nelle ultime settimane, la scelta è ricaduta sulla Panicucci. Sul no avrà influito la presenza di Pierluigi Pardo impegnato in telecronaca?

 

LO SMARTWORKING FA DISCUTERE AL CORRIERE DELLA SERA

luciano fontana a dogliani

Lo smartworking è ormai entrato nella nostra quotidianità, con benefici e punti critici. Resisterà anche post pandemia? Molti scommettono di sì e proprio lo smartworking fa discutere dalle parti del Corriere della Sera. Con il ritorno alla (pseudo) normalità l'azienda aveva fatto sapere che il lavoro da remoto avrebbe avuto ancora lunga vita, magari in proporzioni differenti. Una visione però in netto contrasto con quella del direttore Luciano Fontana che sul punto sarebbe stato molto chiaro nei giorni scorsi: finita la pandemia, tutti in ufficio. Una posizione che avrebbe creato parecchi malumori in redazione.

 

alberto matano 2

RAI1, IL DAYTIME FUNZIONA E COLETTA PUNTA SULLE RICONFERME

Le difficoltà in prime time hanno fatto notizia ma nel daytime il direttore Stefano Coletta può certamente sorridere. Non a caso i prossimi palinsesti di Rai1 somiglieranno parecchio a quelli in onda. Dopo aver conquistato la leadership pomeridiana sarà ancora alla conduzione di Vita in Diretta Alberto Matano, tornerà a settembre anche Oggi è un altro giorno con Serena Bortone, la trasmissione aveva ottenuto ascolti deludenti nella prima fase ma ha toccato il 15% nei giorni scorsi dopo un cambio di contenuti e con una svolta pop.

serena bortone 2

 

Farà il bis anche Antonella Clerici che regalato al mezzogiorno di Rai1 ascolti inattesi, negli ultimi giorni tra il 15-16% di share, molti punti sopra La Prova del Cuoco con Elisa Isoardi. Tra le conferme spiccano Storie Italiane di Eleonora Daniele, che ottiene buoni ascolti nonostante il traino disastroso di Unomattina, Domenica In leader del giorno festivo con Mara Venier e Il Paradiso delle Signore che sfiora spesso il 20% di share.

SERENA ROSSI 25

 

SERENA ROSSI SCALPITA PER SANREMO 2022

Il sogno di Serena Rossi si chiama Festival di Sanremo. L'attrice, reduce dalla prova deludente con Canzone Segreta, vorrebbe salire sul palco del Festival nel 2022. Chi pensa possa accontentarsi del ruolo di "valletta" si sbaglia. Manovre in corso?

 

INDOVINELLI

 

1) Avvisate il calciatore che a metterlo in "trappola" per una paparazzata è stata proprio una persona a lui vicina. A muovere i fili l'agente e un giornalista. Di chi stiamo parlando?

SERENA ROSSI 2

 

2) A Roma amici e addetti ai lavori hanno avvisato la cantante: fai attenzione, il tuo fidanzato non è quello sembra. Tutta colpa delle sue abitudini nasali?

 

3) C'eravamo tanto amati. Il rapporto tra due volti noti sarebbe entrato in crisi per colpa di una ospitata dalla "nemica". Chi sono?

Ultimi Dagoreport

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO