rubrica candela 6 maggio 2021

A LUME DI CANDELA – ALTRA MAZZATA PER BARBARA D'URSO: DOPO IL "LIVE - NON E' LA D'URSO", MEDIASET CHIUDE "DOMENICA LIVE" - SERENA ROSSI SCALPITA PER SANREMO 2022 - PANICUCCI "SECONDA SCELTA" PER LA PARTITA DEL CUORE - LO SMARTWORKING CREA MALUMORI AL "CORRIERE" - "TEMPTATION ISLAND" FA LITIGARE IL GRUPPO "FASCINO" DI MARIA DE FILIPPI E LA SOCIETÀ DI PRODUZIONE "BANIJAY" DEI FRATELLI BASSETTI - A ROMA AMICI E ADDETTI AI LAVORI HANNO AVVISATO LA CANTANTE: FAI ATTENZIONE, IL TUO FIDANZATO NON È QUELLO SEMBRA. TUTTA COLPA DELLE SUE ABITUDINI...

Giuseppe Candela per Dagospia

 

FASCINO-BANIJAY, TENSIONI TRA I DUE COLOSSI TV: TUTTO LEGATO A TEMPTATION ISLAND

maria de filippi

A Roma la notizia non è passata di certo inosservata. In pochissimi ne sono a conoscenza ma gli addetti ai lavori possono capire la portata del chiacchiericcio. Si parla di tensioni in corso tra due colossi della tv: il gruppo Fascino di Maria De Filippi e la potentissima società di produzione Banijay guidata dai fratelli Bassetti. Le bocche sono cucite ma il motivo del contendere sarebbe il reality delle corna Temptation Island, coprodotto proprio da Fascino e Banijay. Cosa sta succedendo?

 

Massimo Cinque

PRIMO MAGGIO, TRA GLI AUTORI ANCHE LA FIGLIA DI MASSIMO CINQUE (L'AUTORE CHE PARLA A TELEFONO CON FEDEZ)

Il caso Fedez, esploso al Concertone del 1°Maggio, è ormai noto a tutti. La famosa telefonata pubblicata dal rapper vede come protagonista, oltre alla vicedirettrice Ilaria Capitani, anche il capoautore dell'evento Massimo Cinque, ritenuto responsabile di una gestione disastrosa. Tra agli autori dell'evento figura anche sua figlia Barbara Cinque, impegnata in questa stagione a Oggi è un altro giorno di Serena Bortone.

 

BARBARA DURSO MOSTRA COME TOGLIERSI I GUANTI

DOMENICA LIVE, BARBARA D'URSO FUORI ANCHE DAL POMERIGGIO FESTIVO DI CANALE 5

La chiusura di Live-Non è la D'Urso per bassi ascolti era stata anticipata, tra le polemiche, da Dagospia. Non una chiusura stagionale, come più volte ripetuto dalle parti di Cologno Monzese, ma definitiva. Ma non è finita qui, il passo successivo, accennato da qualche settimana, sarebbe arrivato: Barbara D'Urso fuori anche dalla domenica pomeriggio. Domenica Live, tornato in onda con la versione allungata, sta ottenendo ascolti flop (tra il 10-12% domenica 2 maggio). Si lavora al dopo, sul cosa programmare e soprattutto su quali volti puntare. A Mediaset però un punto è chiaro da anni: si "caccia" qualcuno senza ammetterlo. Insomma una chiave per giustificare l'operazione va trovata. "Nuovi progetti", la soluzione più gettonata.

flavio insinna don bosco

 

IL PRANZO È SERVITO, LA DELUSIONE DI FABIO FAZIO. IL RETROSCENA: DOVEVA ANDARE IN ONDA SU REAL TIME

Lo storico programma "Il pranzo è servito" tornerà in onda su Rai1 dopo ventotto anni, come anticipato dal sito di Davide Maggio, dal 28 giugno alle ore 14. Alla conduzione, già discussa e poco apprezzata, Flavio Insinna, considerato lontano anni luce dal mito di Corrado.

 

fabio fazio

Tra i delusi proprio Fabio Fazio che a gennaio scorso aveva confidato al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni il sogno di riportare in onda lo storico titolo. Aggiungiamo un retroscena. "Il pranzo è servito" è stato vicino a un ritorno in tv, non molto tempo fa e non su una tv generalista. Interesse era stato mostrato da Discovery, per un reboot da tramettere su Real Time. Una trattativa poi bloccata anche sul nome: il gruppo avrebbe voluto Flavio Montrucchio, la Corima di Marina Donato (moglie di Corrado) avrebbe voluto puntare su Paolo Ruffini. Nulla di fatto.

federica panicucci 2

 

LA PARTITA DEL CUORE, PANICUCCI "SECONDA SCELTA" DOPO IL NO DI PIERO CHIAMBRETTI

La Partita del Cuore festeggerà la 30° edizione su Canale 5 il prossimo 25 maggio, in onda sulle reti Mediaset per la prima volta dopo una lunga collaborazione con la Rai. Come ufficializzato dall'azienda di Cologno Monzese alla conduzione troveremo Federica Panicucci, volto di Mattino 5.

 

In realtà si tratta di una "seconda scelta", i vertici avrebbero voluto alla guida Piero Chiambretti, con il suo approccio più ironico e divertente. Dopo il no di Pierino la Peste, impegnato a Tiki Taka, in crescita nelle ultime settimane, la scelta è ricaduta sulla Panicucci. Sul no avrà influito la presenza di Pierluigi Pardo impegnato in telecronaca?

 

LO SMARTWORKING FA DISCUTERE AL CORRIERE DELLA SERA

luciano fontana a dogliani

Lo smartworking è ormai entrato nella nostra quotidianità, con benefici e punti critici. Resisterà anche post pandemia? Molti scommettono di sì e proprio lo smartworking fa discutere dalle parti del Corriere della Sera. Con il ritorno alla (pseudo) normalità l'azienda aveva fatto sapere che il lavoro da remoto avrebbe avuto ancora lunga vita, magari in proporzioni differenti. Una visione però in netto contrasto con quella del direttore Luciano Fontana che sul punto sarebbe stato molto chiaro nei giorni scorsi: finita la pandemia, tutti in ufficio. Una posizione che avrebbe creato parecchi malumori in redazione.

 

alberto matano 2

RAI1, IL DAYTIME FUNZIONA E COLETTA PUNTA SULLE RICONFERME

Le difficoltà in prime time hanno fatto notizia ma nel daytime il direttore Stefano Coletta può certamente sorridere. Non a caso i prossimi palinsesti di Rai1 somiglieranno parecchio a quelli in onda. Dopo aver conquistato la leadership pomeridiana sarà ancora alla conduzione di Vita in Diretta Alberto Matano, tornerà a settembre anche Oggi è un altro giorno con Serena Bortone, la trasmissione aveva ottenuto ascolti deludenti nella prima fase ma ha toccato il 15% nei giorni scorsi dopo un cambio di contenuti e con una svolta pop.

serena bortone 2

 

Farà il bis anche Antonella Clerici che regalato al mezzogiorno di Rai1 ascolti inattesi, negli ultimi giorni tra il 15-16% di share, molti punti sopra La Prova del Cuoco con Elisa Isoardi. Tra le conferme spiccano Storie Italiane di Eleonora Daniele, che ottiene buoni ascolti nonostante il traino disastroso di Unomattina, Domenica In leader del giorno festivo con Mara Venier e Il Paradiso delle Signore che sfiora spesso il 20% di share.

SERENA ROSSI 25

 

SERENA ROSSI SCALPITA PER SANREMO 2022

Il sogno di Serena Rossi si chiama Festival di Sanremo. L'attrice, reduce dalla prova deludente con Canzone Segreta, vorrebbe salire sul palco del Festival nel 2022. Chi pensa possa accontentarsi del ruolo di "valletta" si sbaglia. Manovre in corso?

 

INDOVINELLI

 

1) Avvisate il calciatore che a metterlo in "trappola" per una paparazzata è stata proprio una persona a lui vicina. A muovere i fili l'agente e un giornalista. Di chi stiamo parlando?

SERENA ROSSI 2

 

2) A Roma amici e addetti ai lavori hanno avvisato la cantante: fai attenzione, il tuo fidanzato non è quello sembra. Tutta colpa delle sue abitudini nasali?

 

3) C'eravamo tanto amati. Il rapporto tra due volti noti sarebbe entrato in crisi per colpa di una ospitata dalla "nemica". Chi sono?

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...