fiorello amadeus 2022sanremo

"AMADEUS A SANREMO HA PRESO CASA, HA GIÀ FATTO IL ROGITO" – FIORELLO SCHERZA SU AMADEUS, PENTACONDUTTORE DEL FESTIVAL. IL PROSSIMO DOPPIO MANDATO ALL’ARISTON SI AGGIUNGE AI PRECEDENTI TRE E LO CATAPULTA NELL’OLIMPO DEI CONDUTTORI NAZIONALPOPOLARI (BONGIORNO E BAUDO) – LA COMPRENSIONE DEGLI SCENARI MUSICALI ATTUALI E DELLA GENERAZIONE DELLO STREAMING – “TU AMADEUS CI FAI SENTIRE DEI GENI”, LO SFOTTEVA CHECCO ZALONE, INDOVINANDO PERÒ CHE…

Renato Franco per il “Corriere della Sera”

 

amadeus

Cinque volte di fila, come Mike Bongiorno negli anni '60 e Pippo Baudo negli anni '90, ovvero i due pilastri della televisione italiana. Amadeus sarà il direttore artistico e conduttore delle prossime due edizioni del Festival di Sanremo, 2023 e 2024. Un doppio mandato che si aggiunge ai precedenti tre e lo catapulta nell'Olimpo dei conduttori nazionalpopolari.

 

L'ultimo strepitoso successo - non solo per i numeri, ma anche per lo spettacolo - ha convinto l'amministratore delegato della Rai Carlo Fuortes, insieme con il direttore del Prime Time Stefano Coletta, ad affidargli le chiavi dell'Ariston che ormai è diventata la sua seconda casa. Ci scherzava anche Fiorello meno di un mese fa, tra il serio, l'ironico e il profetico: «Amadeus ha già accettato di fare il quarto e quinto Festival e io ci sarò. Lui a Sanremo ha preso casa, ha già fatto il rogito».

amadeus mahmood blanco

 

Le prime parole del penta-conduttore sono invece di circostanza: «Sono felice e onorato. Aver ricevuto adesso questa proposta mi permette di lavorare da subito. Non vedo l'ora di iniziare». Certo negli ultimi anni mai la decisione era stata presa con così largo anticipo, praticamente Amadeus ha un anno di tempo per pensare alla prossima edizione, una cosa mai vista. Una conquista sul campo la sua, che con il tempo ha superato anche lo scetticismo di molti che aleggiava nei suoi confronti. «Bravo, ma». «Fa ascolti, però».

 

E invece eccolo lì. Misurato, al servizio dello spettacolo, capace di mettere tutti a proprio agio, una dote umana che oltrepassa lo schermo del televisore, la sua forza nell'ultimo Sanremo è stata quella di usare un linguaggio trasversale, capace di colpire occhi e cuore delle diverse generazioni, il cast più «largo possibile», una scaletta ritmata perché viviamo in tempi in cui la soglia di attenzione si è accorciata. In molti sostenevano che il merito dei successi precedenti fosse tutto nell'estro di Fiorello che si era speso per tutte le 10 serate dei Festival 2020 e 2021.

CARLO FUORTES - AMADEUS - STEFANO COLETTA

 

Ovvio che Fiorello è un trascinatore, ma Amadeus ha dimostrato di saper camminare (anzi correre) da solo, ha fatto vedere di saper reggere sulle sue sole spalle tutto il peso della più importante manifestazione televisiva italiana, selezionando canzoni (25 erano comunque troppe, se ne potevano tagliare un po') che sono in sintonia con i gusti contemporanei, mescolando con l'abilità dell'alchimista generi e generazioni. L'industria discografica lo ringrazia perché due anni di live azzerati dalla pandemia si fanno sentire. Eppure i Måneskin hanno conquistato il mondo proprio partendo da Sanremo.

 

amadeus fiorello. 5

«Amadeus ha dimostrato una forte comprensione degli scenari musicali attuali e dell'importanza di connettere il pubblico televisivo con le generazioni dello streaming. Un risultato che ha premiato in termini di ascolti e classifiche musicali» analizza Enzo Mazza, ceo della Fimi, la Federazione dell'industria musicale. Dunque è finita come era giusto e prevedibile. Già nel corso dell'ultimo Sanremo l'ad Fuortes si era sbilanciato: «Squadra che vince non si cambia. Sarebbe pazzesco non partire da qui, è ovvio con questo successo.

 

fiorello amadeus

Ma dobbiamo parlarci e il primo a volerlo deve essere Amadeus». Il conduttore aveva preso tempo: «Fare Sanremo per me è un lavoro molto lungo, ma vale per tutte le cose che faccio. C'è bisogno di idee, di forza, di prendere le cose in maniera molto seria. Avremo modo di chiacchierare serenamente, dobbiamo ragionare a menti riposate». Passato un mese le menti si sono sufficientemente rilassate e sono arrivate alla decisione comune dopo «un lungo e cordiale colloquio». Il cavallo all'ingresso di viale Mazzini è morente, ma Amadeus sta benissimo, è diventato il re della tv degli anni '20.

 

 

Si sottolinea sempre troppo poco che con i Soliti Ignoti è in grado ogni sera di catturare l'attenzione di 5 milioni di persone, dimostrando che in questo la tv generalista è ancora un medium imbattibile. Perché puoi avere 15 milioni di follower su Instagram ma 5 che in quel preciso istante, tutti insieme, ti guardano, è un risultato che si ottiene solo con il televisore. «Tu Amadeus ci fai sentire dei geni» lo sfotteva Checco Zalone, indovinando però che la sua forza sta proprio in quell'aria di casa, alla portata di tutti come un eroe da fumetto: il soprannome tonante, il naso spaziale, le giacche improbabili.

checco zalone amadeus AMADEUS - LEONARDO PIERACCIONI - FIORELLO - LINUS

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…