amy sherman palladino la fantastica signora maisel

“CI SONO DONNE TOSTISSIME IN QUESTO MONDO, FINALMENTE COMINCIANO AD ARRIVARE DEI RICONOSCIMENTI” - AMY SHERMAN-PALLADINO, LA CREATRICE DI “LA FANTASTICA SIGNORA MAISEL”, RACCONTA IL SUCCESSO DELLA SERIE AMAZON, CHE HA VINTO VENTI EMMY E FATTO LA STORIA CONSEGNANDOLE UN PREMIO PER REGIA E UN ALTRO PER SCENEGGIATURA, MAI ACCADUTO PRIMA A UNA DONNA – “MIO PADRE ERA UN COMICO, A LUI MI SONO ISPIRATA PER IL PERSONAGGIO DI MIDGE. HO CAMBIATO LA FIGURA DI MIO PADRE IN UNA DONNA PERCHÉ…” - VIDEO 

Chiara Ugolini per “Robinson - la Repubblica”

 

amy sherman palladino

I meravigliosi signori Sherman-Palladino sono la coppia d'oro della serialità americana. Lei ebrea di Los Angeles figlia di un comico e di una ballerina, lui origini italiane e una solida esperienza televisiva, si sono incontrati negli anni Novanta sul set della serie Pappa e ciccia e da allora non si sono più lasciati. 

 

Battuta sempre pronta e meravigliosi cappelli a cilindro Amy, più riflessivo ma ugualmente ironico Daniel, presentano in anteprima la quarta stagione della Fantastica signora Maisel, che su Prime Video in tre capitoli ha già vinto venti Emmy e fatto la storia consegnando a Amy Sherman-Palladino un premio per regia e un altro per sceneggiatura nello stesso anno, mai accaduto prima a una donna. 

marvelous mrs maisel

 

In tre stagioni la serie ha mostrato l'evoluzione di Miriam - Midge - Maisel da giovane signora della buona borghesia ebraica nella New York di fine anni Cinquanta a talento della stand up comedy. La quarta stagione la fotografa all'inizio degli anni Sessanta alle prese con nuove sfide, la quinta segnerà il finale. 

 

Com' è nata Mrs. Maisel? 

marvelous mrs maisel 3

Amy: «Mio padre era un comico, faceva la stand up comedy, a lui mi sono ispirata per il personaggio di Midge. Sono cresciuta con le sue storie di club, New York, Miami, San Francisco, tour, alberghi, estati alle montagne Catskill. Ho sempre voluto fare una serie ambientata in quegli anni, anni vitali, cruciali per la creazione della commedia moderna. Ho cambiato la figura di mio padre in una donna che in quegli anni avrebbe fatto un percorso molto diverso». 

amy sherman-palladino_ daniel palladino

 

Siamo negli anni Sessanta un periodo di cambiamento.

Dan: «In America quel tempo è stato un viaggio di amore, fiducia e fede. A New York si respirava un'atmosfera che poi avrebbe portato la cultura beatnik, la poesia, Jack Kerouac. Bob Dylan è arrivato nel '61 al Greenwich Village e ha cambiato tutto. Midge è immersa in questa atmosfera». 

 

rachel brosnahan golden globe per marvelous mrs maisel

Avete scelto Rachel Brosnahan perché riusciva a parlare e contemporaneamente a cambiarsi abiti e cappelli. Altre ragioni? 

Amy: «Rachel è un'attrice straordinaria, avevamo bisogno di qualcuno che potesse incarnare una comica da stand up. Cercavamo una ragazza che rendesse questa trasformazione: da casalinga, madre di famiglia a donna con ambizioni. 

 

Rachel è sì una donna adorabile e sì indossa gli abiti in modo favoloso e sì riesce a parlare molto velocemente (che è una cosa fondamentale per le nostre serie), ma è soprattutto una donna incredibile.

marvelous mrs maisel 2

 

Non aveva mai fatto commedia e sicuramente non la stand up e invece è perfetta. Quando è arrivata per il provino abbiamo capito che non c'era una seconda scelta possibile». 

 

Amy, cosa hanno significato per lei e per le donne in questo settore i due Emmy vinti nel 2018? 

«La mia prima reazione fu ma come è mai possibile che io sia la prima? Mi sembrava una cosa senza senso, è stato uno choc. Ci sono state donne così straordinarie nell'ambito della commedia dai tempi di Lucille Ball e la sua I love Lucy... 

 

marvelous mrs maisel 1

Ci sono donne tostissime in questo mondo, finalmente cominciano ad arrivare dei riconoscimenti e finalmente ci sono più cineaste che stanno prendendo il controllo perché questo non può che migliorare il settore: più voci, più punti di vista, più esperienze». 

 

Vi siete conosciuti trent' anni fa: una lunga collaborazione. 

Daniel: «Sì, quest' anno sono trent' anni. In tutto questo tempo abbiamo lavorato un po' insieme e un po' separatamente. Lavoriamo bene insieme perché abbiamo fiducia l'uno nell'altra come nessun altro in questo mestiere, sappiamo che se c'è una critica è una critica costruttiva. Abbiamo un rapporto molto onesto e non ci offendiamo mai». 

 

Amy: «Non è vero, io una volta mi sono offesa, trent' anni fa però». 

amy sherman palladino the marvelous mrs maisel

Dan: «È vero, ti chiedo scusa per allora. Siamo capaci di passare tanto tempo nella stessa stanza lavorando assieme senza urlarci addosso. Che credo sia un po' la nostra caratteristica». 

Amy: «Insieme a quel problemino con l'alcol... L'altra cosa che per noi funziona è che non scriviamo insieme, ci scambiamo idee, siamo lì per aiutarci ma scriviamo separatamente e questo credo sia il segreto della longevità del nostro rapporto. 

marvelous mrs maisel 5

 

Onestamente non so come facciano le coppie artistiche che scrivono assieme, per me sarebbe durissima. Creare una serie è un lavoro molto impegnativo ma farlo con qualcuno di cui si ha totale fiducia è il massimo. La cosa è stata del tutto naturale per Una mamma per amica ed è rimasto così da allora».

marvelous mrs maisel 4the marvelous mrs. maisel 3the marvelous mrs. maisel 2Luke Kirby nei panni di Lenny Bruce - Mrs Maiselthe marvelous mrs. maisel 16the marvelous mrs. maisel 17Luke Kirby nei panni di Lenny Bruce - Mrs Maiselthe marvelous mrs. maisel 15the marvelous mrs. maisel 14Luke Kirby nei panni di Lenny Bruce - Mrs MaiselLuke Kirby nei panni di Lenny Bruce - Mrs Maiselrachel brosnahan golden globe per marvelous mrs maisel 1rachel brosnahan nuda marvelous mrs maisel 3amy sherman palladinorachel brosnahan marvelous mrs maiselmarvelous mrs maisel 6amy sherman-palladino Rachel Brosnahan

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...

donald trump volodymyr zelensky steve witkoff vladimir putin

DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI TRUMP A MOSCA, STEVE WITKOFF, DOPO TRE ORE DI FACCIA A FACCIA, HA CONVINTO PUTIN A INCONTRARE IL TYCOON, CONSIGLIANDOGLI DI PRESENTARSI CON UN “REGALINO” DI BUONA VOLONTA': COME LA FINE DEGLI ATTACCHI DI DRONI E AEREI – IL FACCIA A FACCIA, CHE SI TERRÀ DOPO FERRAGOSTO NELLA TURCHIA DI ERDOGAN, HA OTTENUTO IL VIA LIBERA DA ZELENSKY, MERZ, STARMER E RUTTE (NON COINVOLTI IL GALLETTO MACRON E LA "PONTIERA SENZA PONTE'' MELONI) - MA PER FARLA FINITA, PUTIN DEVE PORTARE A MOSCA IL BOTTINO DEL VINCITORE: NON VUOLE E NON PUO' PERDERE LA FACCIA DOPO TRE ANNI DI GUERRA - TRUMP HA RASSICURATO ZELENSKY CHE L'UCRAINA NON VERRA' UMILIATA DALLA RUSSIA - IN VISTA DEL VOTO DI MID-TERM 2026, PER IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA LA PACE VALE COME UN GOL IN ROVESCIATA...